Dopo aver lavorato sodo per creare il sito perfetto, vorrai ottenere tutto il pubblico di cui hai bisogno, no?
Inizialmente può essere frustrante guardare le analytics aspettando che qualcosa cambi. Durante i primi passi è difficile prendere il ritmo.
Senza nuovi clienti, tutto rimane fermo. Per questo c’è bisogno di fare una certa promozione sin dai primi giorni in cui il sito web nasce. Ma da dove si comincia?
Ci sono diverse strategie da cui poter partire, tuttavia l’importante è comprendere che farsi pubblicità in questa nuova era digitale è diventato più semplice e soprattutto flessibile.
La SEO non è morta, come molti pensano. Anche se i social sono una tra le prime fonti di traffico verso un sito web, fare SEO con i contenuti del sito può portare notevoli benefici.
Ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca è una metodologia a più facce che include lavori on-site e off-site.
Fare SEO non significa solo mettere qualche parola chiave in un articolo, bensì include un lavoro a tutto tondo che comprende l’inserimento di backlink sensati, alt text in chiave SEO per le immagini, contenuti ben scritti e tanto altro.
I link nella fattispecie sono un fattore cruciale per fare SEO nel modo giusto. Più motori di ricerca notano i tuoi link attendibili, più è probabile che i tuoi contenuti appaiano tra i primi risultati.
Fare guest posting è un ottimo modo per promuoversi, considerando che hai la possibilità di diffondere i tuoi contenuti anche fuori dal tuo sito.
Puoi chiedere aiuto ad eventuali articolisti o copy per creare articoli da “smistare” altrove. Potranno darti una grossa mano ad aumentare la visibilità, aumentare le condivisioni e incoraggiare engagement.
I lead di qualità arrivano anche da scrittori che hanno già una certa reputazione o che comunque sanno scrivere bene.
Se poi sanno scrivere contenuti per una certa nicchia di pubblico specifico, si può aggiustare ulteriormente la mira e fare breccia su un pubblico che ha interessi simili.
In contemporanea con i contenuti del tuo sito, crea guest post da inserire in altri siti web, così da ampliare la tua audience.
Sia che si utilizzi Google Ads, campagne ppc o gli ad di Facebook, utilizzare strategie di marketing a pagamento può essere un piede in più sull’acceleratore per ottenere traffico in poco tempo.
Il budget gioca un ruolo fondamentale in questi casi, ma altrettanto fondamentale è assicurarsi che l’ad o la campagna in questione abbia un certo potenziale.
Se pensi che non hai ancora abbastanza soldi da investire, potresti pensare ad un prestito prima di fare la scelta decisiva.
Ad ogni modo, cerca di pianificare preventivamente la tua strategia di marketing a pagamento, così da evitare eventuali buchi nell’acqua.
I social non sono un posto dove inserire prodotti a iosa e sperare che qualcuno clicchi e diventi subito un cliente. Sono una piattaforma di interconnessione tra utenti dove l’engagement è la cosa più importante.
Tutto gira attorno alla promozione personale tramite contenuti che dimostrano la tua esperienza, i benefici che puoi portare e la competenza che saprai offrire.
Creare contenuti condivisibili sui social è importante semplicemente perché è gratuito ed è un metodo molto veloce per farsi conoscere rapidamente.
Più persone condividono i tuoi contenuti, maggiori probabilità hai di raggiungerne altrettante.
Puoi condividere i tuoi contenuti su più piattaforme, ad esempio come accade su Instagram che ti permette di condividere lo stesso post anche sulla tua home di Facebook.
Tuttavia, se posti la stessa roba in tutte le piattaforme rischi di annoiare il tuo pubblico. L’obiettivo è quello di creare un network sensato tra le tue pagine social che risulti unico e non invadente per la tua audience.