Chi non è responsive oggi? Beh chi non lo è si è perso qualcosa. Diciamolo una volta per tutte: essere responsive significa ricevere più traffico e nuovi clienti.
Ottimizzare il sito anche per i dispositivi mobili è oramai un must e non si può non essere responsive se si vuol vivere sul web. Insomma, ridimensionare il sito per smartphone e tablet è una necessità.
Qui abbiamo fatto una piccola lista di motivi per cui non puoi non essere responsive al giorno d’oggi.
Gli utenti su dispositivi mobili stanno conquistando l’internet e oltretutto una buona fetta di mercato. La maggioranza del traffico arriva da smartphone e tablet, sempre più rapidamente e con nuove e costanti innovazioni.
La prova è nelle statistiche: l’80% di chi usa internet ha uno smartphone, più di 3 miliardi di persone usano i social sul loro dispositivo portatile, il 52% di tutto il traffico online arriva dai dispositivi mobili e, soprattutto, l’utente medio spende circa 5 ore al giorno sullo smartphone.
In un mondo dove tutti possono vedere tutto sul proprio smartphone, non ci sono scuse per farli acquistare usl web. Questo significa che se il tuo sito non garantisce una buona esperienza utente, sopratutto su dispositivi mobili, verrai tagliato fuori in pochi secondi.
Con la competizione sempre più crescente, non c’è più posto per una seconda occasione. Assicurati che il tuo sito sia responsive e fornisca una buona esperienza utente!
Essere responsive ti aiuta anche per quanto concerne la SEO. Nel 2015, Google ha dichiarato che avrebbe cambiato l’algoritmo per portare sui primi risultati i siti mobile friendly.
Anche se al momento non è stato ancora applicato nella sua interezza (Google sposta comunque il focus sulle ricerche su dispositivi mobili), è tuttavia una caratteristica da non perdere di vista, considerando la stragrande maggioranza degli utenti su smartphone.
Insomma, se non hai un sito responsive, non stai sfruttando tutto il potenziale del tuo sito e, oltretutto, rischi di finire in basse posizioni sulla SERP.
Alcun anni fa si doveva creare due versioni, una per il sito desktop e una per quello mobile. Ancora oggi ci sono webmaster che preferiscono lavorare in questo modo.
Tuttavia, la “responsiveness” è oggi più semplice e accessibile. Con pochi step è possibile realizzare una copia perfetta del sito desktop ed inserirla sullo schermo di uno smartphone. Tutto ciò che devi fare è codificare il tuo sito su smartphone e assicurarti che questo rientri sullo schermo.
Essere responsive è uno standard di molte industrie sul web e se sottovaluti la sua importanza, darai un vantaggio ai tuoi competitor. La maggioranza dei siti concorrenti saranno capaci di adattarsi per l’apparato mobile e questo dovrebbe essere lo stesso anche per te.
I clienti spendono più tempo sul sito aziendale che in negozio ed è per questo motivo che dev'essere ottimizzato ad hoc. Non lasciare che i tuoi clienti vadano dalla concorrenza! Tieni gli occhi bene aperti e assicurati che il tuo sito fornisca l’esperienza che i clienti desiderano.