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Pubblicato: 15 Maggio 2024 - Categoria: Web Marketing

Hai da poco avviato una nuova attività e non sai come renderla più efficiente? Oppure hai difficoltà ad acquisire nuovi clienti e non riesci a capire come portare la tua startup al livello successivo? Non sei solo: molti nuovi imprenditori attraversano queste difficoltà nelle prime fasi del loro percorso lavorativo. Non rinunciare ai tuoi sforzi imprenditoriali, puoi e supererai queste sfide.

Abbiamo lanciato e fatto crescere più di una dozzina di attività e conosciamo in prima persona le difficoltà che tanti nuovi imprenditori affrontano dopo aver avviato una startup. Nel nostro viaggio abbiamo scoperto una serie di piccoli modi ma di grande impatto con cui gli imprenditori possono ottimizzare le loro startup e amplificare il successo aziendale. Eccone alcune da tenere a mente: 

 business startup

1. Aumenta la produttività con il blocco del tempo

È così facile che ogni giorno passi senza trovare il tempo per un lavoro approfondito e ininterrotto su progetti che fanno avanzare la tua attività. Tuttavia, è opportuno prendersi il tempo per verificare i nuovi contatti dei clienti, pianificare e implementare nuove strategie di marketing e lavorare su altre iniziative che portano alla crescita del business. Puoi farlo programmando i tuoi giorni lavorativi con due settimane di distanza utilizzando il blocco temporale .

Il blocco del tempo ti aiuterà a rimanere aggiornato su tutte le tue attività lavorative, a completare i progetti prima delle scadenze e a assicurarti di non dimenticare mai i progetti su cui è necessario lavorare. Per farlo in modo efficace, assicurati di riservare del tempo in uno strumento di pianificazione (come Google Calendar) per le tre attività più importanti che devi completare ogni giorno e di pianificare anche blocchi di tempo per rispondere alle e-mail e completare attività varie. Dal momento che così saprai già su cosa dovrai lavorare ogni giorno grazie alla pianificazione in anticipo, non perderai mai tempo cercando di capire l'attività successiva su cui lavorare.

2. Assistente virtuale freelance

Anche se sei nelle prime fasi del tuo percorso lavorativo, probabilmente sai già quali attività richiedono più tempo nella tua giornata lavorativa. Rispondere alle email? L'inserimento dati? Rispondere ai commenti sui canali social della tua azienda? Non lasciare che queste attività lavorative quotidiane occupino più il tuo tempo. Assumi un assistente virtuale che svolga queste attività, ciò ti aiuterà ad ottimizzare il flusso di lavoro e ad amplificare il successo della tua azienda.

Gli imprenditori dovrebbero assumere un assistente virtuale quando le loro aziende iniziano a crescere e non è più possibile per loro gestire tutte le attività necessarie per far scoorere le operazioni senza intoppi. Puoi trovare assistenti virtuali convenienti da tutto il mondo per la tua azienda su siti Web come UpWork e Fiverr. Puoi assumere assistenti virtuali specializzati per gestire progetti specifici o attività amministrative (come l'aggiornamento del sito Web e la gestione quotidiana dei social media), che può essere più conveniente rispetto all'assunzione di dipendenti stipendiati a tempo pieno.

Tieni presente che quando descrivi i progetti al tuo assistente virtuale, è fondamentale che le istruzioni siano molto dettagliate, approfondite e facili da comprendere. Ciò contribuirà a eliminare molte incomprensioni che possono far trascinare i progetti per molto tempo, soprattutto se il tuo assistente virtuale si trova in un altro paese con una grande differenza di fuso orario. Potrebbe esserci una barriera linguistica se lavori con un assistente virtuale in un altro paese, quindi assicurati che le istruzioni siano molto chiare e facili da comprendere.

3. Automatizza la pianificazione delle riunioni con gli strumenti del calendario

Devi ancora adottare l'uso di uno strumento di calendario come Calendly? Gli strumenti di calendario sono molto utili per i leader aziendali, poiché semplificano il processo di impostazione delle chiamate e riducono notevolmente le lunghe e-mail di andata e ritorno. Se non utilizzi uno strumento di calendario, devovrai inviare un'e-mail a un socio per chiedere quando è disponibile per una chiamata, attendere una risposta, quindi programmare tu stesso la chiamata nel tuo calendario. D'altra parte, se disponi di uno strumento di calendario, puoi semplicemente inviare il collegamento al tuo associato così che possano selezionare un orario che va bene per loro, quindi la chiamata programmata verrà automaticamente visualizzata nel tuo programma e nel loro.

Ancora meglio, lo strumento calendario invierà via email sia a te che al tuo associato le informazioni sulla tua chiamata. Puoi anche segmentare gli “eventi” del tuo calendario automatizzato in base all'argomento delle chiamate e chiedere al contatto le informazioni necessarie nella casella “descrizione” dell'evento. Ad esempio, puoi creare una chiamata automatizzata di 15 minuti per i nuovi clienti, una chiamata automatizzata di 30 minuti per l'onboarding di un nuovo cliente, ecc. Quindi puoi scrivere nelle descrizioni di questi eventi che tipo di informazioni saranno necessarie per ciascuna chiamata, cosa potrebbe essere discusso, ecc.

4. Ottieni nuovi clienti lanciando un podcast e/o un canale YouTube

Se hai difficoltà ad acquisire nuovi clienti, utilizza un canale YouTube e/o un podcast per fornire valore gratuito al tuo pubblico di destinazione. Ciò potrebbe suscitare l'interesse del tuo pubblico a iscriversi, visitare il sito web della tua attività ed effettuare un acquisto. Ad esempio, puoi condividere video dimostrativi informativi e raccolte settimanali di approfondimenti sul settore su YouTube, che ti aiuteranno a posizionarti come leader nel tuo settore. Puoi quindi trarre vantaggio da questo includendo il sito web della tua attività nella descrizione di ogni video, il che può portare a un aumento del traffico del sito web (e quindi a un migliore posizionamento nei motori di ricerca).

5. Mostra supporto online ad altri leader aziendali

I referral dalla tua rete aziendale possono davvero aiutarti a far crescere la tua base di clienti. Fai rete con altri leader aziendali sui social media e sostienili nei loro sforzi. Che tu stia ricondividendo un articolo interessante pubblicato da un altro imprenditore o semplicemente commentando "Congratulazioni!" quando condividono un'impresa importante su Instagram, supportare e celebrare altri leader aziendali è il modo migliore per far crescere la tua rete e potenzialmente aumentare i referral. Coloro con cui ti connetti sapranno che li sostieni e saranno quindi più invogliati a supportarti e a voler lavorare con te. Ciò può anche portare a proficue collaborazioni in seguito!

Per concludere il tutto

Esistono tanti modi piccoli ma efficaci per ottimizzare la tua startup e amplificare il successo aziendale. Puoi aumentare la produttività quotidiana e svolgere un lavoro più approfondito su progetti ad alto impatto pianificando ogni giorno con blocchi temporali, assumendo un assistente virtuale freelance conveniente e utilizzando uno strumento di calendario per semplificare la pianificazione delle riunioni. Inoltre, puoi acquisire più clienti lanciando un podcast o un canale YouTube e supportando altri imprenditori nei loro sforzi. Questi sono solo alcuni modi per portare la tua startup a nuovi livelli.



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