Quando si sceglie tra i sistemi di gestione dei contenuti, una grande domanda che molti siti moderni devono affrontare è tra piattaforme headless e decoupled. Questa scelta avrà un enorme impatto sulle prestazioni SEO del tuo sito, quindi dovresti soppesare tutti i pro e i contro e scegliere con saggezza. La nostra guida ti aiuterà nella comprensione e nella scelta.
CMS è l'acronimo di Content Management System: consente agli utenti di aggiornare e lavorare con qualsiasi sito Web senza necessariamente comprendere il codice del sito Web. È una soluzione intuitiva per i non sviluppatori per lavorare con siti Web che utilizzano un qualche tipo di CMS.
Discuteremo 2 tipi di CMS, quando usarli, quali sono i vantaggi, i dolori e i limiti di ciascun sistema: CMS disaccoppiato e CMS senza testa.
WordPress o Drupal sono esempi di cosiddetti CMS disaccoppiati. Sono chiamati "disaccoppiati" in quanto forniscono estensioni e plug-in che li disaccoppiano dai loro front-end. Naturalmente, ci sono dei vantaggi nell'usare e lavorare con un tale CMS. Queste sono soluzioni "pronte all'uso" e facili da usare.
Le soluzioni disaccoppiate sono ideali per:
Ci sono molti vantaggi SEO nell'usare questo tipo di CMS (il più noto è WordPress):
Headless CMS è un sistema di gestione dei contenuti solo back-end costruito da zero. Headless CMS rende i contenuti disponibili tramite API (API RESTful o API GraphQL) su qualsiasi dispositivo senza un livello di presentazione, front-end o integrato.
Il nome "senza testa" deriva dalla disconnessione della "testa" (front-end) dal "corpo" (back-end).
Per un Headless CMS non importa dove viene visualizzato il contenuto: sito Web, app mobile o smartwatch, l'unico obiettivo è archiviare e distribuire il contenuto e consentire agli editor di collaborare facilmente su contenuti esistenti o nuovi. Consente la scalabilità di qualsiasi progetto.
Le soluzioni headless sono ideali per:
Principali vantaggi del CMS headless per la SEO:
Qualche parola sul rendering lato client (CSR) rispetto al rendering lato server (SSR):
CSR - client-side rendering (è chiamato rendering lato client perché utilizza la potenza di calcolo del dispositivo client)
è un'opzione più economica in quanto riduce il tempo di caricamento sul server. Ma tieni a mente i problemi principali per la RSI. Uno è l'esperienza utente più lenta e scadente poiché il rendering di JavaScript può aggiungere secondi al tempo di caricamento. In secondo luogo, la CSR influisce sui robot di Google perché Google ha la cosiddetta "indicizzazione della seconda ondata". Ciò significa che i bot eseguiranno prima la scansione dell'HTML della pagina e torneranno per eseguire nuovamente la scansione del JavaScript una volta disponibile: ciò potrebbe comportare la perdita di dati o contenuti importanti forniti da JavaScript. Naturalmente, questo avrà un impatto sui risultati della ricerca.
Pro di CRS:
Contro di CRS:
SSR: il JavaScript del sito Web verrà visualizzato direttamente sul server del sito Web. I vantaggi sono che i bots e gli umani riceveranno i risultati più velocemente! Poiché le pagine vengono visualizzate sul server, non vi è alcun rischio di perdere contenuti vitali come durante la CSR. Per questi motivi, il rendering lato server è migliore e più vantaggioso per le prestazioni SEO.
Tuttavia SSR è un'opzione più costosa e richiede molte risorse del server.
Pro di SSR:
Contro di SSR:
Qualche parola su Core Web Vitals (CWV):
Nel 2021 Google ha annunciato l'importanza di Core Web Vitals. Google ha fatto sapere che la velocità è importante e non si tratta più solo del tempo di caricamento (ma il tempo di caricamento rimane comunque importante).
Ora, per sfruttare appieno ciò che può offrire un headless CMS, ci sono alcune migliori pratiche SEO tecniche da seguire. WordPress ti aiuta con la maggior parte di questi, ma quando crei un CMS headless da zero devi occupartene tu stesso.
Nozioni di base assolute:
Meglio da avere per le migliori pratiche SEO:
Sia il CMS headless che quello decoupled hanno i loro vantaggi e svantaggi e ci sono buoni posti per utilizzare entrambe le soluzioni - dipende dalle tue esigenze.
Considera lo scopo del tuo sito web prima di scegliere il CMS corretto.