Il web marketing utilizza il canale Web per le attività di marketing come la promozione e la pubblicità, la vendita e l'assistenza ai clienti. Normalmente il web marketing affronta innanzi tutto la realizzazione del progetto web, successivamente la creazione di un sito internet e la progettazione della sua promozione.
Si può dire che il web marketing affianca le strategie di vendita e promozione tradizionali ed analizza il mercato online per avviare una relazione con il potenziale cliente di internet. Qui puoi trovare articoli e novità sui social Network e su tecniche specifiche di vendita.
Per determinare se i tuoi sforzi SEO stanno dando i frutti che speravi e se il contenuto è allineato a quello che si aspetta la tua utenza creando così anche la user experience desiderata, è necessario tenere traccia di alcune metriche chiave che Google Analytic ti offre gratuitamente.
Per valutare come gli utenti stanno utilizzando i contenuti che offri loro non posso che consigliarti di aggiungere Google Analytics al tuo sito web e di guardare i riscontri delle pagine visitate, ma mi piace consigliarti anche di pensare un po' fuori dagli schemi guardando anche dati un po' più specifici ma strategicamente molto importanti.
Ecco il secondo dei due articoli che parlano dell'eMail Marketing, i due articoli sono stati estratti da "L'arte dell'eMail Marketing - Come inviare alla tua lista di iscritti eMail e Newsletter davvero convincenti".
I due articoli insieme formano un capitolo dell' Ebook che tratta l'argomento in modo semplice ed esaustivo, sicuramente la troverai una valida guida per un "Webmaster non professionista" ;).
Nella prima parte si è visto come preparare l'invio, in questa si parla di come va confezionato il messaggio e di quali accorgimenti prendere prima e dopo l'invio. Questi sono i passi che io farei .
Sono veramente tante le cose che puoi fare con l'eMail Marketing: puoi fare sondaggi d'opinione, inviare annunci per il lancio dei tuoi nuovi prodotti, puoi spedire inviti a convegni ed eventi speciali, logicamente puoi anche inviare la tua newsletter e vendere direttamente i tuoi prodotti o quelli in Affiliate Marketing.
Questo articolo è il primo di due che parlano dell'eMail Marketing, è stato estratto da L'arte dell'eMail Marketing - Come inviare alla tua lista di iscritti eMail e Newsletter davvero convincenti, un Ebook che tratta l'argomento in modo semplice ed esaustivo, sicuramente una valida guida per un "Webmaster non professionista" ;).
Prima di continuare a leggere ti voglio fare una breve premessa: in questo articolo non troverai servizi online che ti fanno raggiungere milioni di followers in poco tempo e non troverai nemmeno una formula magica. Troverai, invece, una strategia veramente semplice che molti usano per avere un bel pò di followers realmente interessati ai tuoi argomenti!
Twitter, il social network dei 140 caratteri, si basa su un rapporto di following e follower: i follower sono le persone che hanno deciso di seguirti, i following sono le persone che stai seguendo.
Il 2009 è stato l'anno dei Social, Twitter e Facebook nell'anno passato hanno cavalcato l'onda del successo spopolando tra gli internauti, diventando per molte società un importante strumento di lavoro.
Di seguito vi voglio propore un elenco di 5 suggerimenti per una buona campagna di marketing social considerando quegli aspetti che comprendo prima ancora dei contenuti l'organizzazione del lavoro.
Questi sono i 5 punti che per me vanno tenuti in considerazione:
È sempre interessante avere un quadro delle potenzialità del mercato Italiano in internet, questo report ci fornisce i dati riguardanti i modi e le abitudini degli Italiani che si collegano alla rete.
Ne emerge un quadro in cui la diffusione sembra essere buona, anche se appannaggio di livelli culturali più alti e disponibilità aziendali.
Interessanti i dati sull'utilizzo dei dispositivi mobili, utilizzati da buone percentuali e con grosse possibilità di crescita. Il vero freno a questo tipo di connessioni restano i costi elevati.