Se stai per condividere un post su un blog o un link su Facebook, potresti notare che la piattaforma a volte genera l'immagine o la descrizione sbagliata per il tuo sito. Sebbene questo possa essere un problema frustrante, è relativamente facile risolverlo utilizzando il debugger di Facebook.
Facebook Debugger è uno strumento gratuito che ti consente di rivedere, modificare e controllare il modo in cui i tuoi contenuti vengono visualizzati sul tuo post di Facebook.
Alcuni utenti Facebook potrebbe visualizzare in modo errato l'immagine o il testo. Se ciò accade al tuo sito, puoi eseguire il debugger di Facebook per apportare modifiche per identificare i problemi in modo da poter risolvere eventuali problemi per il tuo post.
Questo è molto utile per coloro che pubblicano molti annunci lead su Facebook e ha anche molti altri vantaggi.
Se riscontri un problema con l'anteprima del tuo post di Facebook, i passaggi dei follower dovrebbero essere in grado di aiutarti a risolvere eventuali problemi che hai con contenuti errati.
Per accedere allo strumento Facebook Debugger, visita la pagina Strumenti per sviluppatori sul sito Web Meta for Developers . Quindi seleziona Condivisione debugger. Puoi anche navigare direttamente alla pagina qui .
Se hai già effettuato l'accesso a Facebook, dovresti essere immediatamente portato alla scheda Sharing Debugger sul sito web. In caso contrario, ti verrà chiesto di inserire le tue credenziali di accesso per continuare.
Nella scheda Sharing Debugger , inserisci l'URL del sito Web che desideri controllare. Premi "Debug" una volta inserito.
Una volta caricata la pagina, vedrai un rapporto completo sul tuo sito. Appariranno anche altre informazioni, tra cui la data di raccolta, il codice di risposta, l'URL canonico della pagina e un'anteprima del post o della pagina del tuo blog.
Se ci sono errori con il tuo post, li vedrai anche nel tuo rapporto.
Una volta che Facebook ha esaminato il tuo sito, potresti notare informazioni errate sul rapporto. In alcuni casi, il problema potrebbe riguardare i tag Open Graph. Scorri verso il basso il rapporto e trova le descrizioni dei tag og .
Le informazioni mostrate nei tag og dovrebbero corrispondere al contenuto mostrato sul tuo post di Facebook. Se non corrispondono, dovrai aprire l'editor HTML del tuo sito Web per risolvere il problema.
Il tuo post ha bisogno di un'immagine prima di essere pubblicato. Se non è presente un'immagine in primo piano, Facebook ne estrarrà automaticamente una, che potrebbe corrispondere o meno a ciò che desideri pubblicare. Per risolvere questo problema, assicurati che il tuo post sul blog o sito abbia un'immagine in primo piano.
Se Facebook mostra immagini o titoli obsoleti, potrebbe essere un problema di memorizzazione nella cache. In questa situazione, dovrai svuotare la cache di WordPress e Facebook.
Facebook richiede un'immagine in primo piano di almeno 200 x 200 pixel (sebbene più grande sia perfettamente accettabile). Se l'immagine è troppo piccola, potrebbe essere sfocata o non essere inserita affatto. Quindi assicurati di utilizzare un'immagine più grande di 200 x 200 pixel.
È possibile che venga visualizzato il file Missing fb:app_id durante l'esecuzione del debugger di Facebook. Ciò significa che non esiste un ID app associato al tuo sito. Sebbene non sia richiesto, può aiutarti ad analizzare la tua campagna su Facebook Insights.
Per aggiungere il tuo ID app Facebook, accedi a WordPress e apri YoastSEO. Successivamente vai alla scheda Facebook e vedrai una casella per inserire l'ID dell'app.
È anche importante svuotare la cache. Ad esempio, è possibile che Facebook mostri l'anteprima errata in base ai dati memorizzati in precedenza. Pertanto, la cache dovrebbe essere svuotata sul tuo sito WordPress.
Una volta che i problemi sono stati risolti e la cache di WordPress è stata svuotata, dovresti eseguire nuovamente il debugger di Facebook. Nel rapporto, fai clic sul pulsante "Scrape Again". Potrebbe essere necessario premere questo pulsante alcune volte prima che Facebook sia in grado di caricare le informazioni corrette.
Se hai aggiustato correttamente i problemi necessari, dovresti vedere la tua anteprima esattamente nel modo in cui volevi che fosse.
Ora sei pronto per pubblicare il tuo post su Facebook. Torna al tuo account e condividi i tuoi contenuti con il resto del mondo!
Facebook Debugger è uno strumento semplice e facile da usare che tutti gli esperti di marketing o gli imprenditori dovrebbero utilizzare prima di condividere i contenuti sul sito.
Quindi, non stressarti se riscontri un problema nell tuo post. Come ormai sai, il debug del problema può essere eseguito in pochi passaggi!