Gli smartphone sono il mezzo prediletto per gli e-commerce. Chi compra tramite dispositivi mobili lo fa in siti facilmente accessibili in qualunque momento.
È impossibile stare sul passo se non si è ottimizzati per smartphone e tablet. Questo perché Google dà una grossa priorità ai siti mobile friendly, portandoli ai primi posti.
Essere ottimizzati su smartphone è una necessità per tutti gli e-commerce, quindi cosa aspetti ad ottimizzare anche il tuo?
Prima di trovare metodi efficaci per impostare il design mobile correttamente, è importante capire che cosa significa. Nella fattispecie, un e-commerce deve scorrere benissimo su uno smartphone e garantire un’esperienza utente piacevole.
I termini “responsive” e “mobile friendly” non devono mai sfuggire quando si parla di design per smartphone. Ad ogni modo, c’è una linea molto sottile che distingue i due termini.
Mentre essere “responsive” significa essere capaci di adattare automaticamente la dimensione del sito su un nuovo dispositivo mobile, risultare “mobile friendly” vuol dire mostrare contenuti su smartphone ottimizzati dal punto di vista della funzionalità e dell’esperienza utente.
Ora che hai una minima idea di che cosa significa progettare il sito per un dispositivo mobile, dovrai capire come farlo.
La velocità di caricamento è sempre più importante per gli e-commerce. Anche pochi secondi extra possono risultare fatali. Per questo è d’uopo assicurarsi che il sito carica molto velocemente, anche su smartphone.
I siti veloci hanno un tasso di conversione molto più alto di quelli lenti, non solo per la loro velocità ma anche perché vengono messi tra i primi risultati da Google stesso.
Si, la velocità è un criterio d’indicizzazione SEO molto importante. Tuttavia non c’è da disperarsi, ci sono tool come GTmetrix o Google PageSpeed Insights che possono darti una grossa mano.
Uno tra i migliori modi per aumentare la velocità di caricamento è comprire i codici, minimizzandoli. Inoltre, assicurati che le immagini siano di piccole dimensioni, senza comprometterne la qualità.
Oltre che ottimizzare la velocità del sito, anche il design va ovviamente curato. Essere “responsive” è un must, visto che deve risultare visualizzabile e navigabile su qualunque dispositivo.
Potresti cominciare a progettare il sito in primis da mobile, se ancora non hai un sito. Assicurati che gli utenti possano scrollare e fare tap con facilità.
Elimina ogni tipo di pop-up, non solo per il fastidio che creano ma anche perché rallenteranno il caricamento, compromettendone la performance. Mai usare Flash! Sempre meglio HTML 5 o Java.
Sempre parlando di pop-up, ricordati che non puoi eliminarli in toto, in quanto sono propri questi ad attrarre i visitatori e a portare conversioni.
Basta piazzarli strategicamente. Naturalmente, non è di certo facile considerando il piccolo schermo di uno smartphone ma fin quando si considera lo spazio effettivo che si ha, si può pur sempre posizionare i pop-up in modo sensato e non disturbante.
Tieni di conto che i pop-up devono rispettare le linee guida di Google per non venire penalizzati per l’indicizzazione. Infine, assicurati che possano essere chiusi con facilità.
La pagina di checkout è probabilmente quella più importante e va ottimizzata anche su smartphone. Per farlo, dovrai renderla, ovviamente, responsive e mobile friendly.
I click per arrivare a tale pagina devono essere pochi, altrimenti i potenziali clienti faranno presto ad andarsene. Anche il pagamento deve risultare semplice, sicuro e rapido (PayPal è ottimo in questo senso).
Google ha recentemente creato le Accelerated Mobile Pages. Cosa sono? Nient’altro che pagine web specializzate e ottimizzate per dispositivi mobili.
Questo comporta contenuti minimali e ridotti ed eventuali eliminazioni di file pesanti e layout ingombranti, sia a livello di design che di dimensioni.
Una volta ottimizzato il tutto, avrai bisogno di testarlo in tutto e per tutto. Accedi da desktop, da smartphone e da tablet e nota le differenze.
Se tutto scorre liscio, rapido e pensi che l’esperienza utente sia adeguata, il gioco è fatto. Potrai accorgerti ben presto se il sito è leggibile, navigabile e soprattuto veloce. Se non ne hai abbastanza, potrai trovare un’infinità di tool online per l’A/B testing.
Insomma, essere responsive è mobile friendly dev’essere un obbligo per ogni azienda presente online. Non essere al passo con i tempi del web è un errore micidiale ed è per questo che ottimizzare il proprio e-commerce per smartphone e tablet è un must.