Il web marketing utilizza il canale Web per le attività di marketing come la promozione e la pubblicità, la vendita e l'assistenza ai clienti. Normalmente il web marketing affronta innanzi tutto la realizzazione del progetto web, successivamente la creazione di un sito internet e la progettazione della sua promozione.
Si può dire che il web marketing affianca le strategie di vendita e promozione tradizionali ed analizza il mercato online per avviare una relazione con il potenziale cliente di internet. Qui puoi trovare articoli e novità sui social Network e su tecniche specifiche di vendita.
Una decisione strategica potrebbe fare la differenza sull'umento annuale di e-commerce del 50%. Per il marchio di abbigliamento britannico Burberry, questo è stato il risultato esatto dopo aver lanciato un sito web chiamato "The Art of the Trench" nel 2009.
Il concetto di questo sito era semplice fornire uno spazio in cui i clienti potessero condividere foto di se stessi che indossavano abiti Burberry (ovvero contenuti generati dagli utenti). Da lì, chiunque può mettere mi piace, commentare e ricondividere il contenuto sui social media.
Nel suo primo anno, il sito ha ricevuto 7,5 milioni di visualizzazioni ed è stato un enorme successo.
La ragione?
Molte aziende online cercano disperatamente di ottenere recensioni positive, ma la verità è che a volte le recensioni sono anche negative.
Fare marketing significa investire denaro e non sempre si ha il giusto denaro a disposizione.
Non c’è dubbio che i social media giochino un ruolo fondamentale per ogni business di successo.
Dopo aver lavorato sodo per creare il sito perfetto, vorrai ottenere tutto il pubblico di cui hai bisogno, no?
Il web è sempre più competitivo. Puoi avere la tua fetta di clienti, ma ci saranno altre attività online che vorranno accaparrarseli. Ecco perché c’è bisogno di strategie di marketing efficaci per difendersi dalle intemperie.