Se stai pensando di fare una conferenza online, dovrai essere preparato e trovare i giusti input per raggiungere un buon risultato.
Innanzitutto, avrai bisogno di proiettare le attenzioni degli utenti sulla tua webcam. In che modo? Opta per una banda libera (oppure usa l’ethernet se puoi), prepara dei backup e aggiusta a dovere le luci nel background. Così facendo avrai già una pianta stabile per cominciare
Una volta che hai considerato e organizzato questi punti, puoi prepararti a dovere per la tua prossima conferenza online.
La responsabilità di attrarre gli utenti è tua. Sii proattivo nelle promozioni, twitta, posta su Linkedin, tagga i tuoi amici (senza troppa professionalità, si rischia d’essere troppo pesanti) e invia email a chi pensi possa essere interessato.
Per molti è difficile buttarla sullo scherzoso, sul leggero e sul semplice, ma è così che si fa per attrarre l’attenzione di coloro che si avvicinano al tuo mondo.
La scelta del software non è fondamentale, basta che tu lo sappia usare bene. Una buona idea è fare un test preventivo con un amico per controllare se funziona tutto.
Questo non è di certo un punto da sottovalutare. Man mano che terrai webinar e conferenze online, ti accorgerai di quanto sia complicato e meticoloso organizzare le slide.
Tecnicamente parlando, avrai bisogno di inserire post grandi, evitare lunghi paragrafi (sempre meglio contenuti audio), inserire video ed eventuali gif per dare il giusto condimento alla conferenza.
Parlando invece di registro linguistico, dovrai gestirlo nel giusto modo per rispettare la community. Scegli un linguaggio che non oltraggi e soprattutto che non risulti pesante. Impiega una condotta adeguata, considerando poi che nella maggior parte dei casi verrai registrato.
Senz’altro potrai chiedere agli organizzatori di non registrare alcune parti della conferenza, tuttavia è sempre bene scegliere il momento giusto per chiederlo, in quanto si potrebbe risultare un po’ spocchiosi per alcuni.
Mettersi in casa davanti alla telecamera in pigiama quando si è stanchi e provati dalla giornata per fare pratica per una conferenza online non è una buonissima idea.
L’ideale è creare sin da subito l’ambiente verosimile che si andrà a presentare. Registrati e “addobba” il tutto come se fosse già la conferenza vera e propria.
Potrai poi controllare la tua dizione, il tuo linguaggio del corpo, il tuo outfit e l’ambiente circostante. Non abbiate paura, se riguardarvi vi risulterà traumatico sappiate che siamo tutti sulla stessa barca!
Non dimenticate inoltre che state parlando ad un pubblico. Non spostate troppa attenzione su di voi ed evitate la vostra immagine per controllare se state facendo le cose nel modo giusto. Perché non togliere la finestra che vi visualizza? Sarà tutto più naturale in questo modo.
Quindi hai controllato tutto e sei pronto per partire. Che fare a questo punto?
In primis, ricordati che non sei su un palco. Le tue braccia sono ben lontane dalle persone con cui stai parlando.
Una buona soluzione per non risultare goffi e cercare di comunicare adeguadamente dietro ad uno schermo è risultare freddi e assolutamente non emotivi a ciò che sta succedendo. Non è di certo facile ma si deve aver chiaro e coinciso e spiegare le cose quasi come se fosse il computer a dircele.
Non hai nemmeno bisogno di urlare o sproloquiare chissà quanto. Trova il giusto volume, così che non risulti disturbante. Un buon paio di cuffie può aiutare per capire se è giusto o sbagliato.
Molti scrivono davanti a sé discorsi da ripetere. Ad ogni modo, è sempre bene rendere la cosa vaga e non fissarli continuamente, potrebbero scoprirti e questo non produce un bell’effetto sul tuo pubblico.
Non dimenticarti delle pause! È facilissimo finire per correre e spiegare cose a iosa durante uno webinar, ma chi ti guarda ha bisogno di respirare!
Prova a guardare alcuni webinar online per capire quali sono i ritmi e le pause utilizzate da esperti di settore.
Finita la conferenza, potrai pensare che il tuo lavoro è terminato e puoi spegnere e chiudere il computer. Niente affatto.
Invia una mail di ringraziamento agli organizzatori, specialmente se è qualcuno con cui lavori o collabori spesso. Fare uno webinar è molto più difficile di quel che ci si possa aspettare!
Inserisci tutti i link necessari sui tuoi profili professionali. Questi danno una grossa mano a te e agli organizzatori per aumentare il traffico sul sito.
Infine, riguarda il tuo video e annota tutto ciò che pensi sia necessario cambiare per la prossima conferenza. Insomma, non smetterai mai d’imparare facendo conferenze online!