Non c’è dubbio che i social media giochino un ruolo fondamentale per ogni business di successo.
Gli strumenti di analisi dei social sono diventati mezzi utilissimi per creare strategie di marketing di successo.
Considerando l’ammontare di dati che viene ricevuto ogni giorno, le analytics sono diventate sempre più importanti e molte decisioni aziendali spesso vengono prese dopo avere analizzato tali dati.
Così come le chatbot degli e-commerce, l’importanza delle analytics sui social non devono essere sopravvalutate. Vanno prese con la giusta cautela.
Tuttavia, senza analizzare le performance dei social, è difficile capire a che punto si è e migliorare nel tempo.
Per fare progressi, c’è bisogno di una “mappa” per catturare tutti i dati necessari. Essenzialmente è quello che cercano di fare i vari strumenti social, ovvero raccogliere tutti i dati necessari per un’analisi in base ad un percorso.
Oltre che controllare quotidianamente cosa succede, tracciare e analizzare le varie metriche, le giuste analytics ti permettono di visualizzare un riassunto attuale e veritiero di cosa sta accadendo sulle tue piattaforme social.
Si può già dedurre quanto siano importanti le analytics sui social. Ad ogni modo, di seguito andiamo a vedere i veri vantaggi di avere a disposizione tali dati.
Uno tra i vantaggi principali di avere le analytics sott’occhio è il feedback istantaneo dei dati. Da questi, puoi subito capire come ti stai muovendo e se ciò che fai risulta efficace.
Se la tua strategia non sta funzionando, alcuni dati specifici potranno dirottarti altrove per il tuo bene.
Da qui puoi ripartire e ricreare una nuova campagna e, a sua volta, riaggiustarla man mano che la campagna prosegue.
Le analytics dei social possono aiutare i team di marketing ad identificare cosa sta funzionando e cosa no in termini di strategie social.
Ciò che è impressionante è che queste caratteristiche possono dare consigli indiretti sul da farsi anche fuori dal marketing.
Quando stai impostando una strategia social, basarsi su dati presenti è sempre una buona idea.
È futile festeggiare per una buona performance se poi i competitor sono ben sopra i risultati ottenuti.
Capire il contesto in cui si vive è di fondamentale importanza, soprattutto sui social. Detto questo, è d’uopo compararsi con la concorrenza e capire come gestire il tutto di conseguenza.
Compararsi con gli altri è indispensabile per capire come raggiungere i rivali e capire se la campagna attuale è sul solito livello.
Un modo per creare una strategia solida è quella di ottimizzare il lavoro e suddividerlo in più segmenti.
Per realizzare tale intento, avrai bisogno di capire se il team che si occupa di marketing è rapido ed efficiente.
Come regola generale, è sempre bene lavorare rapidamente sul web e assicurarsi che non ci siano intoppi nel processo lavorativo.
Soprattutto in ambiti di customer service e community management, più si è scaltri e rapidi, meglio è.
Indubbiamente, i social sono utili per visualizzare a che punto si è con la propria strategia di marketing. Si possono utilizzare dati di ogni tipo per capire come migliorare e fare progressi grazie alle analytics.