Nelle "istruzioni per webmaster" di Google trovi un'infinità di consigli, di cui logicamente devi tener conto se vuoi che il tuo sito abbia buone posizioni sul motore di ricerca più utilizzato al mondo.
Il consiglio più importante è sempre quello di creare siti web con contenuti originali che di fatto aggiungano valore per gli utenti. Ciù è particolarmente importante anche per i siti che partecipano a programmi di affiliazione.
Ti ho riassunto in 4 punti principali i suggerimenti di Google per fare in modo che i siti incentrati sui programmi di affiliazione, non vengano considerati siti spam, possano migliorare il proprio posizionamento e siano redditizzi per te e per i tuoi visitatori.
In genere, i siti web degli affiliati fanno riferimento per le funzionalità e le descrizioni dei prodotti alla stessa rete a cui sono affiliati. Questo significa che il posizionamento nei risultati di ricerca di Google per quei siti con contenuti presi prevalentemente dall'affiliatario saranno poco rilevanti, in quanto non hanno contenuti unici che li possano distinguere da altri siti sul Web.
Google ritiene che i siti web affiliati puri non forniscano un valore aggiuntivo per gli utenti del web, soprattutto se fanno parte di un programma che distribuisce i propri contenuti a diverse centinaia di affiliati.
In questo modo un risultato di ricerca puù restituire più siti, tutti con lo stesso contenuto e il buon servizio per i visitatori è stato compromesso.
Se partecipi ad un programma di affiliazione, puoi seguire queste semplici regole per rendere il tuo sito più visibile e rafforzare la sua posizione rispetto agli altri siti affialiti:
È probabile che se siti affiliati costruiti in maniera grossolona con semplici funzionalità e poveri di contenuti, abbiano in altre occasioni ottenuto pessimi risultati, questo puù far percepire anche il tuo sito negativamente dai motori di ricerca.
Quindi differenziati.
I contenuti univoci e pertinenti, danno valore aggiunto per gli utenti e distinguono il tuo sito da altri siti affiliati, aumentando la probabilità di ottenere un buon posizionamento nei risultati di ricerca su Google.