Sarà vero che gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere? Naturalmente no, ma le attitudini comportamentali di uomini e donne, come sai, sono molto differenti e recenti studi rivelano che questo vale anche per gli acquisti, in particolar modo per gli acquisti online.
Come fare, quindi, per utilizzare queste differenze comportamentali a vantaggio del nostro sito di e-commerce?
Sappiamo già che curare un sito di e-commerce significa analizzare e studiare sulla base di dati concreti alcune metriche significative per un sito di e-commerce, e di conseguenza analizzare i nostri clienti grazie a fattori determinanti come posizione geografica, tipo di device utilizzato, acquisti fatti in passato e così via.
Risulta però importante fare i conti anche con quelle che possono etichettarsi come preferenze ed inclinazioni legate al genere sessuale del possibile acquirente.
Attenzione: questi dati sono puramente indicativi perché, lo sai anche tu, generalizzare è sbagliato ma il valore statistico può farci riflettere su alcuni aspetti della vendita online, e soprattutto, permetterci di adattare il nostro sito di e-commerce alle particolari esigenze tipiche dei nostri clienti.
I clienti di genere maschile ad esempio, spesso e volentieri tendono ad individuare l’oggetto desiderato e non soffermarsi troppo su altri prodotti, ma si lasciano spesso tentare dalle offerte last minute. Ne consegue che il proprietario di un sito di e-commerce maggiormente indirizzato al genere maschile, potrà optare per una maggiore evidenziazione delle offerte last minute nelle pagine dedicate al check in e al check out.
I clienti di genere femminile, invece, danno un'enorme importanza all'aspetto grafico. Ne consegue che un e- commerce indirizzato ad un target femminile dovrà dare molto risalto al design del proprio e- commerce ed in generale alla qualità delle immagini, con particolare riguardo a quelle dei prodotti.
Ovviamente ogni tipo di ipotesi va testata e messa in atto sulla base di dati specifici e contestualizzati al proprio sito di e-commerce, ma in generale le analisi effettuate hanno messo in risalto molti dei principali punti deboli di uomini e donne quando si tratta di acquisti online.
Vediamone alcuni nella seguente infografica: