La descrizione di una pagina pubblicata sul tuo sito sembra poco significativo, in realtà ha un valore molto importante che deve essere integrato con un tag descrizione altrettanto importante. Se non hai mai sentito parlare del meta tag description, pensa a una pagina che offre a Google, tutte le informazioni per creare una specie di sommario sull’argomento trattato.
Nel precedente articolo abbiamo parlato del titolo di una pagina, della sua impostazione e delle frasi da integrare. Nel meta tag description, di una pagina è necessario avere una o due frasi dettagliate. Se sei alle prime armi ti consigliamo di utilizzare gli strumenti per Webmaster offerti da Google, che ti aiuteranno ad avere tutte le informazioni in base al meta tag.
Ricordati che la descrizione presentata non deve essere molto breve ne troppo lunga, anche questo tag è posizionato all’interno del tag Head. Numerosi sono i vantaggi che si possono ottenere dal meta tag in questione, Google utilizza le informazioni in esso contenute per utilizzarle come una frase di descrizione per le pagine del tuo sito.
Ovviamente se hai deciso di realizzare un sito con varie pagine, utilizzare un meta tag diverso per ognuna è utile per offrire ai motori di ricerca una selezione precisa degli argomenti presenti sul sito. Esistono tanti consigli su come migliorare gli snippet, ovvero le frasi da inserire nel tag e renderli descrittivi al massimo.
Ogni utente che ricercherà determinate parole su Google, troverà i termini visualizzati in grassetto che offriranno la possibilità di trovare la ricerca indicata adatta al termine inserito. I consigli finali da non dimenticare mai:
Scrivi sempre una descrizione che sia informativa nei confronti degli utenti che visualizzato la frase nel motore di ricerca.
Non scrivere meta tag description che non siano collegati ai contenuti della tua pagina
Non utilizzare descrizioni generiche
Non inserire solo la parola chiave nel campo
Scegliere varie descrizioni ti aiuterà a farti trovare più velocemente e senza problemi anche con diverse pagine che portano sempre al tuo sito. Quindi non utilizzare mai un meta tag unico per ogni singola sezione, diventa creativo.