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Pubblicato: 02 Febbraio 2022 - Categoria: Web Marketing

Una decisione strategica potrebbe fare la differenza sull'umento annuale di e-commerce del 50%. Per il marchio di abbigliamento britannico Burberry, questo è stato il risultato esatto dopo aver lanciato un sito web chiamato "The Art of the Trench" nel 2009.

Il concetto di questo sito era semplice fornire uno spazio in cui i clienti potessero condividere foto di se stessi che indossavano abiti Burberry (ovvero contenuti generati dagli utenti). Da lì, chiunque può mettere mi piace, commentare e ricondividere il contenuto sui social media.

Nel suo primo anno, il sito ha ricevuto 7,5 milioni di visualizzazioni ed è stato un enorme successo.

La ragione?

ugc user generated content

I contenuti generati dagli utenti (UGC) sono uno strumento estremamente prezioso per il marketing di un'azienda, la dimostrazione di una proposta di valore e l'aumento del coinvolgimento. Influenza le decisioni di acquisto per il 79% delle persone ed è anche 9,8 volte più efficace dei contenuti creati dagli influencer.

Inoltre, i marchi possono sfruttare tutti i vantaggi di UGC senza spendere molto, o addirittura nulla, dei propri dollari di marketing. È la creazione manuale di contenuti che offre un ottimo ROI con la giusta strategia di marketing.

Questa guida analizzerà quattro dei modi migliori per sfruttare UGC dentro e fuori i social media.

Cosa conta come UGC?

Il contenuto generato dagli utenti è qualsiasi tipo di media che le persone che non sono affiliate al tuo marchio condividono su una piattaforma digitale. Ciò include recensioni su forum, foto, video, post sui social media, ecc.

Pensala come una versione digitale evoluta del marketing del passaparola. Invece di parlare di persona a più persone del prodotto di un marchio, chiunque può caricare un post sui social media che consiglia il prodotto a centinaia (o addirittura migliaia) di persone contemporaneamente.

Uno dei motivi principali per cui le persone rispondono così bene agli UGC è il fattore di autenticità. Questo contenuto è realizzato da una persona, non da un marchio, quindi la recensione o la raccomandazione risultano autentiche e non basate sulle vendite.

Anche se non crei personalmente UGC per e sul tuo marchio, puoi (e dovresti) usarlo a tuo vantaggio. Ecco come.

Come ottenere il massimo da UGC

1. Aggiungi UGC a un sito Web o a una pagina di destinazione

Costruire un nuovo sito Web esclusivamente per UGC (come ha fatto Burberry) è sempre un'opzione. Ma lo svantaggio è che questo approccio richiede molto tempo e risorse extra che potresti non essere in grado di risparmiare in questo momento.

Una buona alternativa è iniziare a integrare UGC sul sito web che già possiedi.

Potresti incorporare un video di recensione del prodotto in un nuovo post del blog o pagina di destinazione. Oppure, mentre controlli il tuo sito Web per scopi SEO, potresti includere UGC nei tuoi contenuti precedenti per fornire più informazioni ai visitatori del sito.

Ecco alcune statistiche che dimostrano il perchè questa strategia ti sarà d'aiuto:

  • La presenza di contenuti video sulle pagine di destinazione può aumentare le conversioni dell'86% .
  • Qualcuno che visita il tuo sito web dopo aver visto un video UGC (sui social media o altrove) ha il 184% di probabilità in più di convertire.

Ci vogliono pochi secondi per aggiungere UGC al tuo sito web, ma devi renderlo una pratica continua se vuoi vedere questi tipi di vantaggi a lungo termine.

2. Includi UGC nelle campagne pubblicitarie

Tutti quelli che arrivano sul sito web del tuo marchio si trovano in una fase diversa della canalizzazione di vendita. Alcune persone sono curiose della tua azienda ma non hanno un'intenzione di fare un acquisto immediato. Altri hanno intenzione di acquistare ma stanno ancora valutando le loro opzioni.

Utilizzando UGC nelle tue campagne pubblicitarie sui social media e su altre piattaforme digitali, puoi fare più cose contemporaneamente:

  • Dimostra ai potenziali clienti che apprezzi i tuoi clienti attuali (e apprezzeresti anche loro).
  • Fornisci informazioni aggiuntive sui tuoi prodotti e servizi dal punto di vista del cliente (non dal punto di vista del marchio).
  • Commercializza i tuoi prodotti e servizi nel modo più autentico (secondo il 60% dei consumatori ).

Le campagne incentrate sugli UGC si sentono personalizzate, motivo principale per cui funzionano. Un ottimo esempio di ciò è la campagna "Share a Coke" di Coca-Cola, che ha aumentato direttamente le vendite negli Stati Uniti del 2% dopo oltre 10 anni di calo dei ricavi.

3. Usa UGC come prova sociale nell'email marketing

UGC che getta una luce positiva sul tuo marchio è una delle tue più grandi risorse di marketing, sia per annunci, pagine di destinazione o campagne e-mail.

E questo perché le persone si fidano delle persone. In effetti, la maggior parte dei consumatori ( 92% ) ha maggiori probabilità di fidarsi (e agire in base) al rinvio di qualcuno che conosce rispetto a qualsiasi altra fonte.

Quando un cliente attuale crea un post sui social media e tagga il tuo marchio, è una forma di prova sociale.

Il tuo marchio ottiene maggiore visibilità man mano che più persone condividono UGC dentro e fuori i social media, quindi perché non includere questo tipo di contenuto nelle e-mail che invii a lead, clienti attuali e clienti agitati?

Una cosa è dire che il tuo marchio offrirà vantaggi, ma un'altra è sostenere le tue promesse con UGC da persone che hanno beneficiato in prima persona dei tuoi servizi.

4. Incoraggia il tuo pubblico a creare più UGC

Se il tuo marchio è in circolazione da un po', è probabile che tu possa estrarre molti UGC esistenti dai social media in questo momento. Potresti persino avere creato un serbatoio di contenuti degli utenti social media a cui potresti accedere regolarmente.

Uno dei modi migliori per assicurarti di poter intrecciare continuamente UGC nella tua strategia di marketing è incoraggiare i tuoi clienti a creare più contenuti di questo tipo.

Puoi farlo organizzando concorsi e omaggi sui social media. Oppure potresti adottare un approccio personalizzato come la Coca-Cola e accendere un ronzio sociale attorno al tuo prodotto in un modo che i tuoi concorrenti non hanno fatto.

Ad esempio, incentivando e premiando i creatori di UGC attraverso uno shoutout sui social media, mostri ai tuoi clienti che li apprezzi a livello individuale, non solo come mezzo per raggiungere i profitti. E questo è il tipo di coinvolgimento che le persone bramano dai marchi.

Creazione di contenuti a basso costo che funziona

La creazione di contenuti è un processo in cui i marchi investono per una buona ragione, ma non deve sempre avere un costo elevato. Con UGC, puoi commercializzare il tuo marchio in modo efficace senza spendere un centesimo.

Quindi, se non l'hai già fatto, prendi questo come un segno che è tempo di investire più tempo ed energia nella raccolta e nell'utilizzo di UGC nel tuo marketing dei contenuti per sfruttare tutti questi vantaggi.



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