Utilizzando i motori di ricerca i visitatori arrivano sul sito web avendo scelto una specifica direzione con la digitazione di una frase ricercata (parola chiave), conseguentemente i visitatori saranno meglio disposti nei confronti del sito che il motore di ricerca gli ha proposto poiché l'accesso è frutto di una loro azione e non la risposta ad una sollecitazione commerciale o pubblicitaria. Quindi la presenza sui motori di ricerca è l'attività essenziale da svolgere per la visibilità del tuo Sito Web.
Qui trovi le informazioni che riguardano la SEO e l'attività che possono fare la differnza sui motori di ricerca.
La Local SEO sarà tra gli aspetti indispensabili per tutti i webmaster e SEO Specialist in questo 2014, per questo dovrai dedicarti a un miglioramento strutturale del lavoro che stai compiendo in questo ambito, anche grazie all’aiuto “esterno” di alcuni tools indispensabili. Da Moz arriva una lista di tool gratuiti di cui difficilmente potrai fare a meno in futuro, e di cui noi abbiamo selezionato i migliori e quelli validi anche nel nostro Paese.
I motori di ricerca sono in continua evoluzione non ci stancheremo mai di ricordarlo quindi ogni inizio anno ci si interroga su cosa ci riserveranno per il futuro. Questo significa che, anche se la maggior parte delle attività SEO non subiranno particolari cambiamenti dovrai iniziare a concentrarti sui fattori SEO che giocheranno un ruolo importante nel corso del anno.
Alcuni aspetti della SEO attuale o addirittura precedenti rimarranno costanti, ma ci saranno nuovi fattori che dovrai considerare per il successo del tuo sito e per renderlo un Brand riconoscibile on line nel 2014. I seguenti suggerimenti ti aiuteranno ad ottenere risultati migliori dalla tua strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca durante il 2014.
Che il contenuto sia il Re lo sanno davvero tutti, e tutti noi ci affanniamo a scrivere pezzi più o meno originali nella speranza che un motore di ricerca, prima ancora del visitatore, ci noti.
Le regole di base sono semplici, niente contenuti duplicati il rischio è addirittura quello di essere penalizzati, niente errori di ortografia, niente forzature sulle parole chiave ecc. ecc..
Google si è preoccupato di redigere della documentazione in cui consiglia le Best Practices per la creazione di contenuti, suggerendo quello che deve essere fatto e quello che deve essere evitato per essergli gradito.
Uno dei fattori emergenti sui quali si sta concentrando la SEO attuale è quello dell’Authorship e dell’Author Rank. Come abbiamo visto i link hanno perso buona parte del loro valore e i contenuti assumono un ruolo sempre più importante di conseguenza assume sempre più valore la credibilità e la reputazione degli autori.
L’Authorship sta diventando un elemento centrale delle strategie SEO e lo sarà sempre di più, rappresentando uno dei fattori portanti nei prossimi anni, come dimostrato dall'attenzione che Google gli dedica attraverso il suo social Google+.
La local SEO è un fattore determinante nel posizionamento dei siti, soprattutto per quei siti che lavorano in determinati ambiti territoriali (un esempio classico è quello dei ristoranti che lavorano prevalentemente su territori più ristretti come può essere un ristorante a Roma, e per cui è importante avere visibilità su quella zona precisa piuttosto che in altri territori).
Il meta name description, come saprai, è l’attributo che fornisce ai motori di ricerca una descrizione del tuo sito internet. Insomma, attraverso il meta name description spieghi ai possibili visitatori cosa debbono aspettarsi dal tuo sito internet, in circa due o tre frasi (orientativamente 150-160 caratteri).
Dopo una trafila lunga 10 anni in cui si è detto tutto e il contrario di tutto su Hummingbird, e dopo che qualcuno aveva maturato l’idea (l’illusione) di aver imparato tutto sugli algoritmi di Google, ora dovrà tornare a rimboccarsi le maniche a lavorare su questo nuovo algoritmo che ci fa entrare nel mondo del web 3.0, un web a modello umano.