I social network vengono spesso visti come uno strumento esclusivamente a scopo ludico da parte dei profani del web. Se lavori in questo settore sai bene l’importanza che possono avere nell’ambito della promozione di un sito internet, di una attività o di un articolo: avere la possibilità di promuovere un proprio lavoro su una pagina o un gruppo di un social network con molti iscritti, rende nel breve periodo anche più di un grosso lavoro in ambito SEO, portando immediatamente moltissime visite.
Per questo è fondamentale curare nei minimi particolari anche questo aspetto, che spesso viene lasciato un po’ fine a sé stesso.
Pubblicheresti mai un post molto importante sul tuo sito alle nove e mezza di un venerdì sera estivo? Probabilmente, anzi sicuramente no! E lo stesso vale per i social network, i quali hanno ognuno un proprio orario di punta che deve essere utilizzato preferibilmente per postare.
Devid Henderson ha pubblicato sul proprio sito uno studio specifico inerente i migliori orari per pubblicare le notizie sui social. Andiamo ad analizzarli insieme.
In Italia Facebook è ancora il social network più utilizzato. Oltre 180 milioni di utenti in tutto il mondo per il social di Mark Zuckerberg dove è preferibile postare dalle 13 alle 16, probabilmente perché si tratta dell’ora in cui si gode della pausa pranzo. E’ bene evitare di postare dopo le 20 e nei fine settimana. Il momento migliore per postare è il mercoledì alle 15.
Per i cinguettii su Twitter è preferibile tra il lunedì e il giovedì, evitando di postare già dopo le 15, anche se il traffico diviene praticamente nullo dopo le 20. Il giorno peggiore per un tweet è il venerdì alle 15, quando rischieresti di non essere letto da nessuno.
Google Plus
L’orario migliore per postare sul social network di Big G è tra le 9 e le 11, o più in generale durante gli orari lavorativi. Su Google Plus è bene evitare di postare dopo le 17 e nei fine settimana.