UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 13 Gennaio 2008 - Categoria: Web Marketing

Indice articoli

Un altro dato interessante è la conoscenza dell’inglese.

 

Conoscenza dell’inglese
Percentuali

inglese

Con l’allargamento a categorie culturali ed economiche più ampie è ovvio che diminuisca la percentuale di persone online che pensano di “sapere bene” l’inglese (ma non si rileva una diminuzione di quelle che dicono di capirlo “così così”). Comunque la conoscenza della lingua internazionale rimane molto più alta fra gli “utenti” dell’internet che nella popolazione in generale.


Vedi La Torre di Babele
e Chi ha paura di sapere l’inglese?.

Intanto è molto aumentata la disponibilità di materiale in italiano nell’internet (vedi dati internazionali).

 

Continua a crescere la presenza delle donne in rete, ma la percentuale in Italia non è aumentata negli ultimi due anni.

 

% di donne in rete
(Percentuale sul totale “utenti internet” in ciascuna categoria)

donne

Alla fine del 2003 le donne risultavano essere il 41 % delle persone che si collegano all’internet in Italia. Due anni più tardi sembra che la percentuale non sia aumentata – mentre nei periodi precedenti c’era stata una continua crescita. Nel 2001-2002 si era rilevato oltre il 50 % di donne fra le “nuove” persone online, ma ora sembra che siano il 46 % (che, comunque, non è un livello “basso”, specialmente se confrontato alla situazione di alcuni anni fa).

Nell’uso “frequente” (ultimi sette giorni) la presenza femminile è un po’ più bassa (39 %) – anche in questo caso invariata dal 2003, ma aumentata rispetto agli anni precedenti (per esempio era il 33 % nel 2000). Evoluzioni come questa sono da valutare su periodi più lunghi, ma sembra che in questa fase non ci sia un avvicinamento alla “parità”.

Cinque o sei anni fa sembrava che in Italia fosse più alta la percentuale di donne fra le persone che si collegano dal posto di lavoro; poi è aumentato l’uso dell’internet da casa – e ora sembra che la situazione sia vicina all’equilibrio. Nell’uso da scuola (47 % femminile) la parità è vicina, ma – almeno finora – non del tutto raggiunta.

In un allegato si trovano alcune analisi
della presenza online di uomini e donne
secondo i vari parametri demografici.
Sono dati del 2002, ma il quadro delle differenze
può essere ancora considerato significativo.

Vedi anche La rete è femmina
e Le donne e la rete.

La percentuale di donne online è in continuo aumento in tutta l’Europa – e anche altrove nei paesi più evoluti, per esempio negli Stati Uniti. È probabile che nel medio-lungo periodo gli sviluppi internazionali contribuiscano a un’ulteriore evoluzione in Italia.

Nelle analisi riguardanti l’Unione Europea
ci sono alcuni confronti internazionali
sulla presenza di uomini e donne in rete.

 

Il prossimo grafico mostra come si suddividono le persone oggi collegate all’internet in Italia per “anzianità” nell’uso della rete.

 

Quando hanno cominciato a collegarsi
Percentuali sul totale di “utenti internet”

quando
Il dato non definisce numero di persone che erano collegate,
ma il livello di “anzianità” di quelle oggi online. Non è la stessa cosa,
perché c’è (e c’è sempre stato) un numero rilevante di persone
che cominciano a usare la rete, ma poi, presto o tardi, la abbandonano.

Con una crescita meno veloce, ovviamente, diminuisce la percentuale di persone “nuove”. Se (un po’ arbitrariamente) considerassimo “esperte” le persone che sono online da tre o più anni... dovremmo constatare che da da tempo, ormai, non sono una minoranza. Oggi sono più di tre quarti del totale. Quelle con cinque anni di esperienza sono oltre il 60 %.

Continua a diminuire la percentuale di persone “inesperte” – e comunque non è molto ragionevole pensare che i “nuovi utenti” siano impreparati e facilmente manipolabili. Molte persone imparano in fretta (specialmente quelle che usano l’internet più spesso). Oltre l’80 % dei nuovi arrivati dice di basarsi, per orientarsi nella rete, soprattutto sull’esperienza di persone che sono da più tempo online.

Ci sono differenze, abbastanza ovvie, di “anzianità” fra chi usa l’internet da casa e chi si collega dal luogo di lavoro.

 

Quando hanno cominciato a collegarsi
Percentuali sul totale in ciascuna categoria

quando

L’uso dal lavoro era prevalente fino al 1999. Poi (come abbiamo visto nei grafici all’inizio di questa analisi) è cresciuto di più l’uso da casa – ma sembra che nel 2005 la tendenza stia un po’ cambiando. Comunque, nonostante un afflusso di “nuovi”, due terzi delle persone che usano la rete per lavoro hanno cinque o più anni di esperienza.

 



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Tecnodanza

Tecnodanza

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix Servizi Web Marketing Srls Copyright © 2024 Bix Servizi Web Marketing Srls - PIVA/C.F. 14446471006 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing