Il web marketing utilizza il canale Web per le attività di marketing come la promozione e la pubblicità, la vendita e l'assistenza ai clienti. Normalmente il web marketing affronta innanzi tutto la realizzazione del progetto web, successivamente la creazione di un sito internet e la progettazione della sua promozione.
Si può dire che il web marketing affianca le strategie di vendita e promozione tradizionali ed analizza il mercato online per avviare una relazione con il potenziale cliente di internet. Qui puoi trovare articoli e novità sui social Network e su tecniche specifiche di vendita.
Anche se c'è un dibattito aperto su quando è nato il realtà il termine di "marketing virale", questo ha effettivamente incrementato la sua popolarità nella seconda metà degli anni 90.
Il marketing virale funziona proprio come un virus, una persona legge un messaggio di marketing, viene "contagiato" da esso e lo passa ad un'altra persona. Più forte è il messaggio, più si diffonde.
Ci sono molti metodi e tecniche per diffondere il tuo messaggio con il marketing virale.
L'esplosione dei social media ha portato il viral marketing a nuovi livelli, ma insieme con i social media ci sono anche metodi più tradizionali per diffondere il viral marketing. Qui di seguito ti elenco alcune tecniche applicabili per il lancio e la spinta della tua campagna di marketing virale.
Il tracking è una delle attività che devi necessariamente far seguire all'invio della tua eMail promozionale. Capire quali visitatori arrivano dalle tue eMail e monitorarli, ti permette di segmentarli e seguirli nei loro percorsi da quanto entrano nel sito fino a quando ne escono.
Questa operazione puù essere fatta anche con Google Analytics, sicuramente ci sono altri prodotti commerciali più professionali e probabilmente migliori, che potrebbero avere anche costi accettabili, ma non è detto perù che il tuo Google Analytics oltre a costare molto di meno (è gratuito) non sia già in grado di soddisfare le tue esigenze.
Hai l'impressione che la tua newsletter venga eliminata senza nemmeno essere letta, i diversi banner che hai posto negli articoli del tuo blog non riescono proprio ad attrare l'attenzione.
Quando va bene gli utenti scorrono velocemente la tua newsletter o i tuoi articoli senza dimostrare attrazione per i prodotti o servizi che stai proponendo.
Magari i visitatori o gli utenti della tua newsletter leggono pure la email o il contenuto sul tuo sito, ma non sono interessati al prodotto e quindi non lo comprano.
Quando ti rendi conto che desiderano il tuo prodotto fai festa grande anche se non lo comprano subito.
Oggi, ci sono molti modi diversi per comunicare tramite Smartphone. A prima vista, l'e-mail secondo molti ha perso la sua caratteristica principale,visto che la maggior parte delle persone utilizza WhatsApp o Viber per comunicare velocemente. Tuttavia, la posta elettronica è ancora uno strumento molto efficace e popolare, soprattutto dal punto di vista del marketing.
In realtà, l'e-mail marketing è diventato più interssante con il boom degli smartphone, visto che tutti leggono le e-mail via posta elettronica.. Un recente studio ha riconosciuto la posta elettronica come l'attività più popolare su uno smartphone, con il 78 per cento delle persone che la utilizzano, contro il 70 per cento delle persone che utilizzano il dispositivo per controllare Facebook. Inoltre, il 56 per cento dei possessori di smartphone ha riferito di aver acquistato un prodotto o un servizio online in risposta a un messaggio di e-mail marketing convincente.
I seguenti quattro punti importanti devono essere tenuti in considerazione quando pensi alla tua campagna di mobile marketing.
Ora è possibile fare pubblicità sul sito di microblogging Twitter. Sono state cambiate le condizioni d'uso del servizio che ora puù ospitare insersionisti ADV.
Con questa integrazione nelle condizioni di servizio, c'è la possibilità che la piattaforma si trasformi da strumento per la comunicazione in tempo reale in una vera e propria piattaforma pubblicitaria.
Dopo aver creato ufficialmente la sezione business, dove si suggeriscono diversi modi di incrementare la visibilità e i clienti, il famoso sito di microblogging Twitter si ripropone con questa nuova e gradita potenzialità, fornendo un bacino di quasi 50 milioni di utenti mensili ad insersionisti pubblicitari.