Anche se c'è un dibattito aperto su quando è nato il realtà il termine di "marketing virale", questo ha effettivamente incrementato la sua popolarità nella seconda metà degli anni 90.
Il marketing virale funziona proprio come un virus, una persona legge un messaggio di marketing, viene "contagiato" da esso e lo passa ad un'altra persona. Più forte è il messaggio, più si diffonde.
Ci sono molti metodi e tecniche per diffondere il tuo messaggio con il marketing virale.
L'esplosione dei social media ha portato il viral marketing a nuovi livelli, ma insieme con i social media ci sono anche metodi più tradizionali per diffondere il viral marketing. Qui di seguito ti elenco alcune tecniche applicabili per il lancio e la spinta della tua campagna di marketing virale.
Gli eBooks sono stati un mezzo molto popolare ed efficace di marketing virale per un bel po' di tempo. Puoi realizzare un eBook gratuito trasformando in PDF gli articoli che hai scritto, informazioni utili, risorse, ecc, ed iniziare a diffondere "il virus".
Offri l'eBook ai tuoi visitatori gratuitamente e scrivi un messaggio all'interno per incoraggiarli a distribuire a loro volta il tuo eBook ai loro visitatori. Inserisci il tuo eBook su siti di eBook gratuiti e nelle directory. Aggiungi un link al tuo eBook nella firma delle tue email, migliore sarà il contenuto dell'eBook più il "virus" si diffonderà.
Se ritieni di non essere in grado di scrivere un eBook, puoi utilizzare uno dei tanti ebook in private-label, cioè personalizzabili con tuo marchio, potresti anche ottenere gli stessi risultati.
Se pubblichi una newsletter, è possibile utilizzarla per aumentare il marketing virale e rendere più facile per gli utenti la condivisione con gli altri. Incoraggia i tuoi iscritti ad inviarne una copia ai propri amici in modo che possano iscriversi. Offri un premio gratuito agli utenti che ti porteranno il maggior numero di nuovi iscritti.
La redazione e la presentazione di articoli può essere una delle tecniche più potenti di marketing virale, questo avverrà solo se il tuo articolo è ben scritto e contiene informazioni utili, non cercare di far passare una promozione o un tentativo di vendita come un articolo.
Invia il tuo articolo a siti di qualità che permettono ai visitatori di ripubblicare l'articolo con un link alla fonte. Aggiungi alla fine di ogni tuo articolo l'opzione "Invia ad un amico".
Quando possibile, ringrazia gli utenti per la ripubblicazione del tuo articolo e fagli sapere di eventuali altri articoli che potresti fornirgli.
Costruisciti un elenco di editori di newsletter disposti distribuire i tuoi articoli. I modi di distribuire gli articoli sono tanti, ma come detto anche in altre occasioni devi prestare molta attenzione alla loro qualità.
I social media hanno la capacità di espandere il marketing virale a livelli insperati, prova a partecipare attivamente almeno ai principali social network che sono Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn.
Un nuovo arrivato che è in forte crescita di popolarità è Pinterest, quindi ti consiglio di provare anche questo. Se utilizzati in modo efficace, questi siti di social media permettono di diffondere il marketing virale in maniera non ipotizzabile solo qualche anno fa.
Il blogging è una forma di social media marketing e può fare al tuo caso per una diffusione rapida tramite il marketing virale.
Un blog di qualità ti permetterà di creare una base regolare di lettori e gli renderà più semplice l'interazione con commenti e opinioni, aggiorna il tuo contenuto in modo costante e rispondi sempre ai commenti dei lettori, queste sono le regole di base per un blog di successo.
E' utile avere sul tuo blog la funzione "Invia ad un amico". Essa permette agli utenti di inviare la tua pagina web a tutti coloro che pensano possano essere interessati avviando così un processo di marketing virale.
Ricorda: più facile risulterà per i lettori condividere i tuoi contenuti e più questi si diffonderanno viralmente.
Come detto poco prima, la facilità di condivisione aiuta la diffusione dei tuoi contenuti, a tale scopo scarica un widget gratuito (ce ne sono diversi a seconda della piattaforma utilizzata) che ti consenta di disporre delle icone cliccabili per la condivisione sui social network. Il primo sito a venire incontro a questa esigenza è ShareThis.
Più di due milioni di persone guardano i video di YouTube ogni giorno: diventa quindi interessante la possibilità di essere presenti su questo canale per l'impressionante utenza quotidiana. Se possibile quindi ti consiglio di creare un videoclip di dimostrazione o di presentazione dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi in modo da ottenere una fetta di questo pubblico.
Puoi anche inserire la clip video sul tuo sito e consentire agli utenti di condividere il video con i loro amici.
Il passaparola è una delle più antiche forme di marketing virale, esiste da ben prima dell'avvento di internet, è comunque sempre di moda in quanto uno dei più efficaci perché le persone passano il tuo messaggio alle persone che conoscono e la loro opinione è probabilmente presa con più credibilità e considerazione.
E' sicuramente più complicato perché richiede alle persone di compiere un'azione più complessa di un clic su un pulsante. Quello che tu puoi fare è far si che i clienti si sentano felici e soddisfatti dei tuoi servizi e dei tuoi prodotti: il resto verrà da solo...
La posta elettronica è uno dei metodi più tradizionali di marketing virale online. Quante volte hai ricevuto e-mail che ti sono state inoltrate da persone che non hai mai conosciuto? Questo è il potere di virale.
Non avere paura di chiedere alla gente di inoltrare le tue e-mail a tutti i conoscenti. L'invio di messaggi di posta elettronica di valore, di qualità e di utilità potrebbe causare una effetto virale!
Il potere del marketing virale è illimitato il tuo "virus" deve essere univoco, utile, divertente e potente. La gente non diffonderà qualcosa che non vale la pena di diffondere. Studia le tattiche di marketing di altre realtà, ma cerca di sviluppare una tua idea unica o rielabora una vecchia idea, che nessuno abbia usato prima.
Sviluppa un nuovo "virus" per il quale non esiste una cura!