Il web marketing utilizza il canale Web per le attività di marketing come la promozione e la pubblicità, la vendita e l'assistenza ai clienti. Normalmente il web marketing affronta innanzi tutto la realizzazione del progetto web, successivamente la creazione di un sito internet e la progettazione della sua promozione.
Si può dire che il web marketing affianca le strategie di vendita e promozione tradizionali ed analizza il mercato online per avviare una relazione con il potenziale cliente di internet. Qui puoi trovare articoli e novità sui social Network e su tecniche specifiche di vendita.
I millennials, cioè la prima generazione di "nativi digitali", i nati approssimativamente tra il 1980 e il 2000 (a seconda di a chi chiedete), sono un gruppo nutrito e molto ambito per i marketers in quanto non sono solo la prossima generazione di consumatori mainstream, ma anche per quanto spendono attualmente.
Dalle fonti di traffico ai nuovi clienti ecco un infografica sulla lead generation.
Questo è l'ecosistema marketing di generazione di lead in Internet, l'infografica illustra come tutti i componenti si adattino per formare campagne complete e coesive.
L'intero sistema è destinato a convergere nel sito web che massimizza la generazione di lead e a dare al progetto di marketing on line una strategia di marketing completa per la vendita finale.
I social network vengono spesso visti come uno strumento esclusivamente a scopo ludico da parte dei profani del web. Se lavori in questo settore sai bene l’importanza che possono avere nell’ambito della promozione di un sito internet, di una attività o di un articolo: avere la possibilità di promuovere un proprio lavoro su una pagina o un gruppo di un social network con molti iscritti, rende nel breve periodo anche più di un grosso lavoro in ambito SEO, portando immediatamente moltissime visite.
Per questo è fondamentale curare nei minimi particolari anche questo aspetto, che spesso viene lasciato un po’ fine a sé stesso.
Su internet tutti si riempiono la bocca (o meglio, la tastiera) di SEO e SEM, spesso usando tali parole come veri e propri sinonimi ingenerando confusione in chi si è approcciato da poco a questo settore. Devi però sapere che SEO e SEM non sono la stessa cosa, ma due strumenti ben distinti per promuovere il tuo sito web.
Se gestisci un azienda in proprio allora sarai certamente consapevole dell'importanza dei Social Media per le tue strategie di marketing.
Queste sono frasi che a volte non vorresti sentire, preferiresti avere i tappi alle orecchie, e certo perché come tutti i piccoli imprenditori vivi la tua azienda 24 ore al giorno 7 giorni su 7, come fai a trovare il tempo per frequentare i Social Network?
A complicare ulteriormente i tuoi piani c'è la quantità di social network presenti. Quelli che attraggono maggiormente l'attenzione di chi gestisce un proprio business sono Facebook, Twitter, Google+ e Linkedin.
A questo punto ti è sorta di sicuro una domanda: “Quale è la migliore piattaforma per il mio business?”, ebbene l'unica risposta che ti posso dare è “Dipende dal tuo business o da ciò che vuoi realizzare”.
Ci sono diversi tipi di Landing Page alcune funzionano, altre no. Cosa le differenzia? È semplice la Landing Page è pensata per il visitatore, che è il tuo potenziale acquirente, se la Landing Page non è stata progettata per attirare, catturare e mantenere vivo questo interesse del visitatore per un tempo sufficiente a fargli compiere l'azione che desideri, allora non va bene.
Tieni presenti alcuni dei suggerimenti di seguito, sono solo alcuni requisiti a cui la tua Landing deve attenersi per avere successo. Molto dipenderà dal tuo visitatore di riferimento o dal tipo di campagna marketing hai utilizzato per portarlo fino alle tue pagine, come molto dipenderà dai prodotti/servizi che tenterai di vendere.
I suggerimenti che ti do vengono da buone pratiche consolidate nel tempo e case history, tu dovrai applicare quelle giuste al tuo visitatore.