Tutti quelli che si occupano di marketing, convengono che la stesura di una Case History se non può fare la differenza può sicuramente aiutare in moltissimi casi.
Una Case History è per definizione il racconto di un caso di successo, e imparare a scrivere le tue storie di successo equivale a dare dimostrazione delle tue capacità.
Si scrive una Case History, perchè un potenziale cliente vi si possa riconoscere e riconosca in te il suo "salvatore". Si, perchè si scrive di quei casi in cui tutto sembrava perduto, in cui le difficoltà sembravano insormontabili e la sorte avversa, e dove tu, con il tuo "genio" sei riuscito a risolvere brillantemente una situazione così ingarbugliata.
Per darti un'idea dell'importanza d'inserire la tua Case History nel tuo sito ti è sufficente ricercare il termine su un motore di ricerca e ti renderai conto che che non troverai una guida, un manualie o un semplice articolo come questo alla presentazione delle Case History, non perchè non sia ritenuto importante, ma semplicemente perchè le SERP, pullulano dei casi di successo raccontati.
Ho voluto provare a buttare giù alcune linee guida per la stesura della tua storia di successo.
La Case History è il resoconto di un caso di successo conseguito da un'azienda, questo successo viene misurato sia dalla soddisfazione del cliente sia da chi ha eseguito il lavoro.
Le Case History sono quindi lavori particolarmente difficili eseguiti in maniera magistrale e con risultati molto positivi rispetto alle aspettative, anche l'uso di sistemi innovativi o di soluzioni interessanti possono far diventare un lavoro una buona Case History.
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La scelta del tuo "caso di successo" deve esse fatta tenedo conto di alcuni aspetti tipici del lavoro svolto quali, l'area d'intervento, il budget, le tecnologie.
Il progetto per far si che sia considerabile un caso eccellente, deve illustrare l'investimento da parte del cliente e l'impiego di risorse e tempo da parte tua. Devi ben evidenziare il valore raggiunto fruttando le risorse a disposizione , il caso va esposto in modo chiaro e completo elencando i vantaggi che ne ha conseguito il cliente, così da facilitiare la lettura e la comprensione.
Le scelte migliori sono quelle, in cui puoi contare su una "vera" ed importante soddisfazione del cliente, dalla quale si evidenzi il rapporto di fiducia e collaborazione che si è creato tra Cliente e la tua Azienda che diviene così più di un semplice fornitore ma un partner importante.
Quando scrivi la tua Case History spiega bene il contesto ambientale in cui hai operato, devi mettere in luce il motivo per cui il cliente ha investito tempo e denaro per affrontare il progetto, quindi farai una breve presentazione del Cliente illustrandone i bisogni ed infine illustrerai dettagliatamente i benefici che ha ottenuto grazie alla sfida vinta.
Per illustrare una Case History fai riferimento a questi aspetti: