Il mercato digitale brulica di migliaia di aziende provenienti da una varietà di settori diversi che competono per attirare i consumatori capricciosi e consapevoli di oggi. Il marketing online dinamico e incentrato sul cliente è diventato una necessità ora più che mai per le aziende che vogliono rimanere un gradino sopra il resto e crescere. I motori di ricerca, in cui gli utenti cercano le loro esigenze e le aziende competono per posizionarsi in cima alla pagina dei risultati, introducono costantemente nuove modifiche nei loro algoritmi per migliorare l'esperienza di navigazione per gli utenti.
Ogni anno Google, il motore di ricerca più popolare, modifica il modo in cui i suoi algoritmi interpretano i dati e classificano i siti Web che ritengono più utili per i consumatori. È importante per un'azienda che vuole rimanere competitiva e sfruttare al meglio i propri investimenti SEO anno dopo anno, prendere conoscenza delle nuove norme il prima possibile.
Avere una conoscenza anticipata degli aggiornamenti futuri e dei fattori che possono influenzare la SEO e le classifiche è fondamentale per le aziende per rimanere in cima al gioco delle classifiche. Se sei un'azienda proattiva che cerca di prepararsi per il futuro, sei nel posto giusto.
In questo articolo, discuteremo di 8 fattori di ranking SEO che possono influenzare il posizionamento del tuo sito web. Continua a leggere per scoprire cosa funzionerà in termini di SEO nei prossimi tempi e inizia a implementare questi fattori nella tua campagna SEO per ottenere vantaggi redditizi a lungo termine.
Sebbene tu possa pensare che l'ottimizzazione del telefono cellulare sia un fattore di ranking obsoleto, non lo è. Google è ancora favorevole ai siti Web ottimizzati per i dispositivi mobili e, di fatto, ha introdotto un fattore di indicizzazione mobile-first in cui gli algoritmi eseguiranno prima la scansione della versione mobile del tuo sito Web per indicizzarlo e posizionarlo nelle SERP.
È importante continuare a ottimizzare il tuo sito Web per i dispositivi mobili per garantire che tutte le pagine vengano caricate in modo ideale per gli utenti. Poiché la maggior parte degli utenti accederà al tuo sito Web dai propri dispositivi mobili, se appare disorganizzato e disordinato, potrebbero lasciarlo immediatamente per quello ottimizzato del tuo concorrente che ne ridurrà il CTR.
Un CTR elevato contribuisce al posizionamento di un sito Web, motivo per cui l'ottimizzazione mobile diventa ancora più importante. Puoi sfruttare le metriche di usabilità mobile per valutare l'usabilità del tuo sito web sui dispositivi mobili.
L'ultimo aggiornamento di Google si concentra sull'esperienza complessiva che un sito Web offre agli utenti. Come parte di questo aggiornamento, gli algoritmi analizzeranno numerosi fattori UX del sito Web per determinarne il posizionamento nei risultati di ricerca. Questi fattori includono l'accessibilità di una pagina Web, il numero di reindirizzamenti che ha, la quantità di immagini e video di alta qualità che contiene, il modo in cui i contenuti dinamici come i pop-up vengono caricati su di essa e la lunghezza della pagina tra gli altri fattori di usabilità.
Se vuoi che il tuo sito web si posizioni quest'anno e oltre, dovresti assicurarti che fornisca agli utenti un'esperienza di navigazione fluida e piacevole. Cerca di renderlo il più semplice possibile consentendo agli utenti di interfacciarsi facilmente con esso e navigare rapidamente verso il contenuto desiderato. Assicurati che non sia afflitto da pubblicità o abbia contenuti irrilevanti che possono danneggiare le tue classifiche.
Puoi utilizzare lo schema per eseguire il markup dei contenuti del tuo sito web, consentendo agli algoritmi di Google di interpretarli accuratamente e visualizzarli con maggiore frequenza e precisione per query di ricerca pertinenti. Il markup dei tuoi contenuti utilizzando lo schema renderà il tuo sito web più strutturato, consentendo ai web crawler di indicizzarlo idealmente e ritrarre rich snippet sotto il suo link sulle SERP.
Aggiungendo microdati allo script HTML del tuo sito web utilizzando il vocabolario dello schema, puoi controllare come Google ritrae la meta descrizione del tuo sito web. I rich snippet sotto il link del tuo sito web possono farlo risaltare nei risultati di ricerca, aumentando significativamente la percentuale di clic. Puoi generare più traffico organico sul tuo sito web utilizzando lo schema che è sempre stato un fattore di ranking e lo sarà per i tempi a venire.
Google ha recentemente introdotto un nuovo algoritmo chiamato BERT (Bidirectional Encoder Representations from Transformers) che sfrutta le capacità di apprendimento automatico per dedurre l'intento dietro l'input di ricerca di un utente. Questo algoritmo aiuta il motore di ricerca ad abbinare gli utenti con i risultati esatti che intendono trovare quando inseriscono una query di ricerca.
Nei prossimi tempi, con l'evoluzione delle tecnologie di apprendimento automatico e di elaborazione del linguaggio naturale, i siti Web che offrono contenuti che corrispondono meglio alle intenzioni dell'utente verranno promossi nelle classifiche. Se vuoi posizionarti in questi anni e oltre, dovrai includere più contenuti che corrispondano all'intento di ricerca del tuo cliente ideale.
Le parole chiave sono indispensabili quando si tratta di SEO e diventeranno sempre più importanti man mano che le SERP continuano ad avanzare. Con gli algoritmi di Google che diventano più intelligenti e mostrano contenuti da tutto il Web in cima ai risultati di ricerca sotto forma di elenchi di attività commerciali, informazioni di contatto, profili e frammenti in primo piano, gli utenti finiscono per non fare clic su alcun sito Web per le loro query di ricerca. Ottengono tutte le informazioni di cui hanno bisogno in modo organizzato in cima ai risultati di ricerca grazie agli algoritmi ad alte prestazioni di Google. Ecco perché per ottenere i clic sul tuo sito Web nonostante questo avanzamento negli algoritmi, dovrai eseguire una meticolosa ricerca di parole chiave per scoprire le parole chiave che costituiranno la maggior parte delle query di ricerca.
L'indicizzazione dei passaggi è un altro degli algoritmi di Google che sfrutta elevati standard di capacità di elaborazione del linguaggio naturale per comprendere e indicizzare passaggi particolari da contenuti di lunga durata sui siti web. Questi passaggi vengono quindi visualizzati direttamente sulle SERP per le query pertinenti, aiutando così gli utenti a ottenere un facile accesso alle risposte precise che stanno cercando sul web.
Per ottenere il massimo da questo algoritmo, dovresti pubblicare contenuti più lunghi e olistici che coprano ogni aspetto di un argomento. Questo può aiutarti a posizionarti più in alto nelle SERP per query di ricerca pertinenti, ora e in futuro.
Con la crescente popolarità degli assistenti per la ricerca vocale come Siri, Alexa e Google Assistant, le ricerche vocali sono ai massimi storici. Gli utenti possono pronunciare comodamente le loro query di ricerca senza preoccuparsi di digitare. Secondo Google, il 27% della popolazione mondiale utilizza la ricerca vocale sui dispositivi mobili. Inoltre, ComScore ha riferito che più della metà di tutti gli utenti di smartphone ha utilizzato le funzionalità di ricerca vocale nel 2020.
Poiché le query vocali sono molto più conversazionali, a coda lunga e non convenzionali, è necessario ottimizzare i contenuti di conseguenza affinché il tuo sito web si posizioni nelle SERP. Prova a utilizzare parole chiave conversazionali che assomigliano a ciò che gli utenti potrebbero pronunciare durante la ricerca vocale. La ricerca vocale è qui per restare e quindi, l'ottimizzazione dei tuoi contenuti ti aiuterà sicuramente a classificarti nel 2023.
Come attività online, devi già essere consapevole dei vantaggi del video marketing. Gli algoritmi di Google preferiscono video informativi e coinvolgenti e classificano i siti Web con video incorporati più in alto nelle SERP. video key moment è una funzione di ricerca su Google che mostra i momenti chiave selezionati da video integrali incorporati nelle SERP correlate all'input di ricerca.
Se esegui SEO video, ora puoi trarne ulteriori vantaggi aiutando Google a identificare i momenti chiave dei tuoi video. Tutto quello che devi fare è utilizzare il markup seek-to-action per fornire ai web crawler la struttura dell'URL per passare a una parte specifica del video. Gli algoritmi di Google identificheranno automaticamente i momenti chiave utilizzando la capacità di intelligenza artificiale.
Questi sono gli 8 fattori di ranking di cui devi essere consapevole per essere in pole position nelle classifiche di ricerca. Se tutti i tecnicismi SEO non sembranoil tuo pane quotidiano, o sei un'agenzia SEO su piccola scala che cerca di crescere in modo conveniente e ottenere risultati di ranking reali per i tuoi clienti, i servizi SEO white label dovrebbero essere in cima a tua considerazione.