VirtueMart è un componente di Joomla! creato nel 2005 per permettere la creazione di un sito e-commerce altamente professionale a completamento dell'installazione del CMS.
Con il suo sistema di commercio elettronico completo, VirtueMart è perfetto per la vendita dei tuoi prodotti on-line. Pur essendo software Open Source viene utilizzato da grandi realtà e-commerce online, fornendo le prestazioni, la fruibilità e la sicurezza che ti aspetti da un qualsiasi software professionale.
Il team di sviluppo ha in questi giorni annunciato il rilascio della versione 1.1.6. L'ultima versione include molte correzioni e risoluzioni di bug oltre all'importante novità che a partire da questa versione, il componente non sarà più compatibile con la vecchia versione di Joomla! 1.0.
VirtueMart è sicuramente la soluzione principe tra i componenti e-commerce Joomla!, con più di 2 milioni e mezzo di download effettuati finora. Logicamente, secondo la migliore filosofia Open Source è gratuito, è possibile scaricarlo, utilizzarlo e modificarlo senza alcuna restrizione se non quelle della licenza GNU/GPL.
È possibile scaricare la versione completa o i pacchetti di aggiornamento direttamente dal sito ufficiale di VirtueMart.
Su questa versione, dopo 4 rilasci in beta è stata rilasciata ad ottobre una versione con un sufficiente grado di stabilità. Sono stati corretti più di 30 bug, è possibile vederne l'evoluzione con tutte le versioni rilasciate, consultando il registro del processo di sviluppo.
Come annunciato precedentemente a partire da questa versione il componente non è più compatibile con la versione Joomla! 1.0. VirtueMart 1.1.6 è quindi la prima versione distribuita solo ed esclusivamente per Joomla! 1.5
Qusto significa che il supporto a Joomla! 1.0 rimane fermo all versione di VirtueMart 1.1.5, e che non si può aggiornare il componente sotto la vecchia versione del CMS.
Per altre informazioni, è possibile consultare il forum internazionale di discussione o VMItalia per il supporto italiano a VirtueMart, oltre al forum di supporto su Joomla.it.