Non è facile cimentarsi nella creazione di un sito. A prima vista, sono moltissime le competenze richieste: web design, progettazione, programmazione, e tante altre. Fortunatamente, non è necessario essere degli esperti in tutti questi settori per poter realizzare un sito soddisfacente.
Esistono degli strumenti in grado di occuparsi automaticamente degli aspetti più complessi, lasciando all’utente il compito di occuparsi semplicemente alla parte creativa. Si tratta dei website builder.
Visto che sono strumenti automatici, è importante sceglierne uno che disponga di tutte le funzionalità necessarie per assicurarsi la buona qualità del sito. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
I website builder sono degli strumenti che permettono a chiunque di creare pagine web e blog, anche senza possedere nessuna conoscenza nella programmazione. I website builder mettono a disposizione una grande varietà di strumenti e template precostruiti, permettendovi di costruire la vostra pagina ideale in tutta facilità. Su questo sito potrete trovare una panoramica di alcuni di questi servizi. Per utilizzare un website builder, non è necessaria la conoscenza di alcun linguaggio di programmazione: questi funzionano con la tecnica del drag and drop. Semplicemente “afferrando” col mouse uno degli strumenti preconfezionati messi a disposizione, lo si può trascinare fisicamente dove si desidera.
Questo tipo di servizio è ideale per chi ha già un’idea per il proprio blog ma teme di non avere le competenze tecniche necessarie a realizzarlo. Presenta inoltre l’innegabile vantaggio del permettere all’utente di vedere in tempo reale il risultato del proprio lavoro, in modo da poter apportare eventuali correzioni immediatamente.
Come anticipato, vi sono molte cose da tenere a mente durante la scelta del giusto website builder. Uno strumento poco affidabile non farà altro che provocare danni alla SEO della vostra pagina. Abbiamo già parlato più volte della fondamentale importanza della SEO: conviene quindi assicurarsi che un builder abbia le giuste funzioni prima di procedere all’acquisto.
Ormai un numero elevatissimo di utenti naviga Internet utilizzando prevalentemente i dispositivi mobile, che siano telefoni o tablet. Non ottimizzare una pagina per questi device è quindi pericoloso e può far perdere visitatori.
Spesso, una volta creato un sito web, la sua ressa per gli schermi dei dispositivi mobile è quasi secondaria e non particolarmente importante, invece è una cosa di massima importanza, perché le pagine ottimizzate per desktop spesso non si prestano altrettanto bene nella versione da mobile. È necessario quindi considerare fin dall’inizio il fatto che il sito sarà visualizzato da schermi di diverse dimensioni e caratteristiche.
Ovviamente non si può certo creare una pagina specifica per ogni tipo di dispositivo esistente al mondo ma allora come si fa?
Fortunatamente, esistono diversi metodi per progettare una pagina tenendo conto di questo. Scegliete un builder che sia in grado di assistervi anche nella creazione di pagine mobile-friendly, e non rischierete di perdere preziosi utenti.
Come preannunciato, una corretta gestione della SEO è fondamentale per portare il vostro sito in cima ai motori di ricerca. Purtroppo, uno svantaggio dei website builder è che, essendo strumenti automatici, questa gestione lascia spesso a desiderare.
Infatti, il compito di scrivere il codice del sito viene lasciato non all’utente ma ad un software che compila automaticamente il file sorgente. Sfortunatamente, questo tipo di programmi generalmente non è in grado di scrivere codice HTML pulito ed efficiente, al contrario, questo risulta spesso pesante al caricamento ed inefficace.
Questo potrebbe non essere un problema se la pagina è semplice ma più il sito arricchisce di funzioni, più i rallentamenti si sommano. Un sito che impiega più di tre secondi a caricare è considerato un sito lento e come tale può ricevere diverse penalizzazioni.
Queste non solo si traducono in un minore numero di visite, ma addirittura se sono considerate da Google pagine lente al caricamento il motore non le proporrà nelle prime posizioni preferendo siti con pagine dal caricamento più rapido.
Abbiate dunque cura di scegliere un website builder che non solo fornisca soluzioni per questi problemi, ma che disponga anche di strumenti per monitorare la propria situazione SEO.
Per garantire la sicurezza del vostro sito e la fiducia dei vostri utenti, è importante che scegliate un builder che utilizza il certificato SSL. Si tratta di un protocollo di trasmissione sicura dei dati attraverso algoritmi di crittografia.
I siti che impiegano questo protocollo sono contraddistinti da un lucchetto posizionato a sinistra del loro indirizzo. Se volete saperne di più sul certificato SSL, potete leggere qui.
I servizi di web analytics permettono di visualizzare informazioni relative al traffico delle vostre pagine, come il numero di visite totali o le pagine più popolari. Si tratta di un servizio prezioso poiché è in grado di fornire una serie di dati utili a capire come migliorare il proprio sito e la propria attività. Pertanto, assicuratevi che il website builder che avete scelto sia in grado di mostrarvi queste informazioni.
Anche dal punto di vista estetico è importante dare una chiara direzione al sito, c’è il rischio che, affidandosi eccessivamente a template predefiniti, la pagina perda di identità e di spontaneità.
È importante quindi evitare di costruire una home page troppo banale e anonima,
ma non solo, alcuni website builder obbligano i clienti a pubblicizzarli con banner o loghi, rimuovibili solamente a pagamento.
Un buon builder dovrebbe quindi offrire varie opzioni di personalizzazione e flessibilità, ed essere in grado di dare quel tocco personale ed una marcia in più alle vostre pagine.
I prezzi d’acquisto dei website builder possono variare e capire quale sia il più conveniente per le vostre esigenze può risultare difficile. Esistono ad esempio pacchetti gratuiti che
però prevedono funzionalità molto ridotte.
Le opzioni standard, pensate per un uso non commerciale, si aggirano attorno ai 10€ al mese, ma non sono indicate nel caso siate interessati ad intraprendere un'attività di commercio elettronico, che invece prevedono prezzi generalmente superiori a seconda dei servizi richiesti, dai 15€ al mese in su.