Eravamo partiti domandandoci se il tuo sito web è davvero fatto bene, se cioè erano state valutate tutte quelle sfumature, che non danno l'impressione di cambiare la percezione del tuo sito internet e della tua azienda, ma che di fatto ne possono compromettere i buoni risultati.
Così come per la prima parte di questo articolo "Come ottimizzare il tuo sito web" la domanda resta: Il tuo sito riesce a portarti nuovi visitatori e nuovi clienti ogni giorno?
Ecco un'ulteriore serie di spunti da valutare e mettere a profitto:
I potenziali clienti sicuramente vogliono sapere con chi hanno a che fare, per questo motivo la pagina chi siamo è importante. Inserisci una tua foto personale e assicurati che il visitatore sappia che cosa fai e quali servizi offri.
I tuoi potenziali clienti possono diventare dei contatti personali? In questo modo la possibilità che diventino tuoi clienti è maggiore. Racconta loro la tua storia e quale servizio offri rispetto alla concorrenza, in questo modo scoprirai quanto può essere importante un rapporto basato sulla fiducia e vedrai che il collegamento sarà più semplice.
Utilizza uno stile di scrittura colloquiale. Tutti noi, come i visitatori e i tuoi clienti, odiamo sentirci un semplice numero, per questo motivo è importante scrivere in maniera personale senza far sentire il visitatore e potenziale cliente come un numero di passaggio sul tuo sito web.
All’interno del sito è disponibile un modulo di contatto? Si tratta di uno dei principali strumenti per catturare l’attenzione e invogliare a richiedere maggiori informazioni. Assicurati di avere un modulo di contatto che funzioni al meglio per attirare i potenziali clienti.
Ognuno di noi è convinto di essere speciale ma ti sei mai chiesto se offri un servizio davvero originale? Per attirare i visitatori e quindi clienti devi puntare anche, se non principalmente, su questo e proporre qualcosa di davvero unico ed interessante.
Il tuo sito è abbastanza multimediale? Molte persone preferiscono guardare un video piuttosto che un’immagine e in questo modo il tuo sito diventerà più attraente ed aperto ad un più vasto bacino di utenza.
Per mantenere e attirare visitatori e clientela dovrai creare una rete social, magari inserendo il collegamento alla tua pagina Facebook, al tuo account Twitter o Linkedin. Allo stesso modo dovrai dare al tuo visitatore la possibilità di condividere con la sua rete sociale quello che ha trovato d'interessante sul tuo sito web.
Piccoli spunti come questi se ne trovano facilmente ed ognuno ha il suo peso nell'economia del tuo sito, non ti resta che riguardarlo con occhio critico e decidere se e come cambiare qualcosa.