On line tutti sono a caccia di un buon business e di un modello che ci sia più congeniale, questo sarà necessariamente diverso in base alle finalità che hai in mente.
Abbiamo visto che tra i modelli di business on line trovi spesso copie riviste ed aggiornate dei modelli off line, anche nell'ultimo modello che voglio presentarti possiamo trovare importanti similitudini.
Se l'eCommerce, la Consulenza, l'Editore on line e in qualche misura anche la vendita di Infoprodotti, trovano il loro corrispettivo fuori dal web, nel caso dell'affiliazione questo legame c'è, ma diventa davvero un modello vincente ed efficace se unito al mezzo internet.
L'affiliazione e in particolare il Drop Ship possono essere considerati una sorta di rappresentanza per un determinato prodotto e nei casi più evoluti una sorta di franchising on line.
Tu guadagni promuovendo sul tuo sito il prodotto di una società terza che si occuperà di tutto riconoscendoti una percentuale.
I programmi di affiliazione on line rappresentano l'accordo che viene stretto tra un affiliante, detentore di un marchio o di un prodotto, ed uno o più affiliati proprietari di siti Web.
L'accordo permette all'affiliato di rivendere prodotti o servizi ricavando un compenso per la generazione di un lead rappresentato da una vendita o più semplicemente da una richiesta di contatto.
Ho già accennato a questo modello parlando di pubblicità on line, e ti suggerivo alcuni network come Sprintrade, Tradedoubler, Zanox e così via, perché selezionano per te gli affilianti e ti propongono una serie di circuiti di rotazione ed utility.
In questo caso perù il passo è più importante, gli affiliati sono veri e propri rappresentanti plurimandatari (non c'è generalmente esclusiva nelle affiliazioni), che promuovono prodotti e servizi su siti web fatti appositamente con forte attinenza, oppure promuovono l'affilizione attraverso il loro portafoglio clienti identificato nel web come i contatti di una lista Opt In o di una Newsletter.
Se il programma di affiliazione può essere immaginato come la rappresentanza di un prodotto, l'evoluzione è il Drop Ship che può essere paragonato al franchising on line.
Conosciuto anche come dropshipping il modello di business si propone di vende un prodotto (molto più raramente un servizio), ad un utente finale senza materialmente possederlo nei propri magazzini.
Una volta effettuata una vendita, l'ordine verrà trasmesso al fornitore (il dropshipper), il quale si preoccuperà di spedire il prodotto direttamente all'acquirente.
Il venditore di fatto si occupa solamente della promozione dei prodotti attraverso il proprio siti senza nessuna incombenza legata alla logistica e alla garanzia sui prodotti, che restano a carico del fornitore.
I Programmi di Affiliazione e il Drop Ship sono quindi strumenti estremamente efficaci ma come per tutti gli altri tipi di business on line devi saper vedere vantaggi e svantaggi.
Si esaurisce qui questa panoramica su sui modelli di business on line, ho cercato di presentarti vantaggi e svantaggi dei modelli più comuni, con particolare riguardo alle caratteristiche del mercato italiano.
Ti riepilogo brevemente i modelli che puoi approcciare tra i cinque che ho selezionato per facilità di realizzazione e margini di guadagno.
Ai tuoi guadagni on line