Il movimento degli occhi nella visualizzazione di un sito web (eye tracking) ne può determinare il successo, nell'infografica che ti propongo ci sono alcuni suggerimenti sulle abitudini dei visitatori e sulla progettazione di un sito web, per un web design che tenga in conto questo importante fattore chiave per qualsiasi sito web.
Poiché l'attenzione messa nei siti web è un fattore di grossa concorrenza sta diventando sempre più importante per gli imprenditori e web designer capire e tenersi al passo con le più recenti ricerche, le tendenze, e i principi relativi al comportamento dei visitatori online.
Probabilmente avrai notato che negli ultimi tempi, un numero sempre maggiore tra i siti web più amati e più utilizzati aggiornano il loro design per soddisfare le mutevoli esigenze dei visitatori. Questo significava che vanno ad incorporare cose come responsive design, interfacce utente di ispirazione minimalista stile iOS7, e parallax scrolling.
Queste tendenze di design sono in aumento e sono una parte importante di ciò che determinerà il successo rispetto alle aspettative ed alle esigenze del pubblico, ma ci sono altri fattori che devono essere considerati quando pensi come progettare il tuo sito web al fine di mantenere il numero dei tuoi visitatori, convincerli a tornare e rimanere più a lungo sulle tue pagine.
Uno di questi fattori ha a che fare con il monitoraggio movimento degli occhi.
Non è un segreto che noi, come individui siamo molto simili quando si tratta del nostro comportamento online. Ci piacciono siti web che caricano velocemente, ci piace il sito che ha foto e video accattivanti e ci piacciono siti web che sono socialmente integrati. È anche vero che tendiamo a visualizzare le pagine del sito web e il contenuto della pagina in modo simile.
I siti più efficaci sono quelli che capiscono questa verità e, di conseguenza, creano una user experience soddisfacente in base a come il visitatore medio legge le informazioni su quelle pagine web.
Ci si potrebbe chiedere: in genere i visitatori come visualizzano le informazioni su un sito web? E che cosa devo fare per il mio sito web al fine di ottenere il massimo da ciò che è noto sul movimento degli occhi online?
Ho trovato questa infografica che ripropongo qui sotto, gli esperti di Crazy Egg presentano molte informazioni utili sul movimento degli occhi sui siti web (eye tracking) che ti possono aiutare a migliorare l'esperienza utente sul tuo sito.
Iniziano descrivendo il modello di osservazione più comune che la maggior parte degli utenti online tendono a seguire quando visitano un sito Web, per esempio lo sapevate che il 69% del tempo degli utenti viene speso guardando la metà sinistra di una pagina web?
In seguito viene spiegato come il tracciamento del movimento degli occhi sul web influenza il posizionmento del logo, che solitamente troviamo sul lato superiore sinistro di un sito web, questa disposizione permette di ricordarlo meglio, circa il 58,4% in più rispetto loghi collocati in aree alternative.
L'infografica infine ci presenta alcuni suggerimenti per la progettazione che dovrebbero essere presi in considerazione prima di iniziare a lavorare sul aggiornamento di un qualsiasi sito web.
Lo scopo è sempre quello di rimanere un passo avanti alla concorrenza, ed avere una maggiore prospettiva online. Per stare avanti è necessario fare qualcosa di più che un semplice sito se pure bello e gradevole, hai bisogno di spendere del tempo ad imparare cosa i visitatori fanno, pensano, come agiscono e si comportano online. Spero che le informazioni qui sotto ti siano utili.