Fare marketing è grandioso per ogni azienda. Ma non tutti sono così sicuri sul da farsi. Ecco perché ci vogliono idee di marketing a basso costo per cominciare.
Spesso molte aziende hanno paura di non avere le risorse adatte come le grandi attività. Tante altre invece pensano che un buon prodotto funziona da sé, senza dover spingere troppo.
In realtà, raramente funziona così. C’è sempre bisogno di un po’ d’aiuto per farlo funzionare come dovrebbe e per far capire ai consumatori quali problemi potrebbe risolvere. Email marketing, promozione sui social, Pay Per Click: tutto questo è possibile!
Ci sono diversi modi per raggiungere tale obiettivo, e non c’è bisogno di fare una spesa enorme. Vediamo di seguito quali sono le migliori idee di marketing a basso costo per dare il giusto slancio ai tuoi prodotti.
Se hai già un sito online ma la SEO non è ottimizzata, ti sei perso qualcosa.
Moz ha dichiarato che circa il 90% del traffico proviene dai risultati sulla prima pagina. Ancora peggio, sembra che gran parte di questa percentuale ricada solo sui primi cinque risultati.
Invece di postare a iosa senza un filo logico, lavora su una strategia che ti butti fuori dalla seconda pagina di google. Fai una ricerca adeguata per le parole chiave e cerca di capire cosa sta facendo la tua concorrenza e quali sono le keyword che potrai usare.
Analizza il comportamento del tuo pubblico e crea contenuti in base ai loro movimenti.
Con più di 3 miliardi di utenti attivi sui social, rimanere attivi su Facebook, Instagram e compagnia è un must.
Tralasciare questo aspetto ti porterà via una fetta di clienti notevole. Non essere sui social è un po’ come dichiarare la propria assenza. Tutti gli altri competitor sono li, quindi perché non esserci a sua volta?
Crea i tuoi account sulle varie pagine social e assicurati di creare post adeguati che stuzzichino l’attenzione del tuo pubblico.
Fai contest, crea giveaway, pubblica sondaggi e via dicendo, in modo da mantenere una certa hype. Potrai naturalmente inserire i pulsanti social sul tuo sito e ulteriori plugin che visualizzino le tue pagine social sul sito stesso.
Proprio con l’avvento dei social, l’email marketing viene spesso sottovalutato, soprattutto dalle piccole attività.
Tuttavia, non molti sanno che il ROI dell’email marketing è molto alto. Con un solo euro d’investimento, si può arrivare fino ad un ritorno di 40 euro!
Molti nel mondo del marketing puntualizzano di quanto sia molto più efficace fare una buona campagna di email marketing che insistere sui social.
Le email hanno più visualizzazioni di molti post social e generano risultati decisamente migliori quando si parla di click e di download.
I social potrebbero essere una via da cui potersi iscrivere alla newsletter, ad esempio. Da qui potresti proporre sconti o promozioni se un utente si iscrive.
Non dimenticare di costruire un titolo azzeccato e non generico per tutti quanti. Scrivere il nome della persona a cui invierai l’email è un ottimo metodo per riuscire a fidelizzare.
I video sono un’altra ottima strategia di marketing che ti permette di tramandare più informazioni in pochi minuti.
Sembra che, tramite un video, un utente riesce a captare il 90% delle informazioni, rispetto ad una lettura di un testo da cui ne prende solamente un 20% (stiamo parlando di Internet..).
È un dato di fatto che i video generano più condivisioni, più engagement e più conversioni.
Quando si considerano da un punto di vista del marketing, i video possono essere tramandati tramite formati differenti.
Potrebbero essere video tutorial, una diretta Facebook o un semplice video di presentazione. Qui entra in gioco la tua creatività!
La SEM, che al contrario della SEO si paga, è un metodo usato da alcuni per dare un boost ai post, alle pagine e in fin dei conti alla propria attività.
Spesso queste campagne vengono denigrate da molti, ritenendole troppo costose.
Effettivamente lo sono, ma la visibilità sarà senz’altro maggiore. I click aumenteranno ed è probabile che anche le vendite lo facciano.
Se crei una campagna Pay-Per-Click, assicurati di trovare le giuste keyword, altrimenti saranno soldi buttati via.
Cerca di creare ad adeguati per raggiungere un riscontro positivo e, soprattutto, per insistere sul tuo target.
Con gli ad hai infatti la possibilità di insistere su una certa nicchia di pubblico. Potrai impostare tutti i filtri relativi alla collocazione geografica, agli interessi, all’età e via dicendo.
Avere dei sostenitori è sempre di grande aiuto, anche se questi sono la mamma, il papà e lo zio.
Chiedi loro di condividere o promuovere i tuoi prodotti. Cerca influencer che possano aiutarti a fare di più, postando di conseguenza sulle loro pagine.
Parla con i tuoi consumatori e rispondi ad ogni commento che ricevi. Partecipa sui forum (come quelli di Reddit o di Quora, ad esempio) e rispondi alle domande relative al tuo business.
Puoi instaurare rapporti con altri della tua nicchia di mercato e creare vere e proprie collaborazioni. Insomma, fai vedere che sei vivo e vegeto e non sei solo un sito buttato li che vende cose.
Smettere di pubblicizzare la tua azienda per risparmiare è come fermare l’orologio per salvare tempo.
Sii costante nel pubblicizzarti, anche se hai già raggiunto buoni risultati. Non adagiarti sugli allori e continua ad promuoverti.
Se invece non hai ancora raggiunto risultati, non perdere comunque la speranza. L’obiettivo deve essere sempre il fulcro della questione ed è per questo che è cruciale continuare a lavorarci su.
Con il tempo, i risultati arriveranno. Lo sforzo ripaga sempre e, per una questione matematica, prima o poi arriverai al punto desiderato!