Un nuovo studio mostra che l'utilizzo di App si sia sviluppato notevolmente nel corso dell'ultimo anno.
Flurry Analytics ha rilasciato nuovi dati che mostrano che l'uso generale di applicazioni mobili nel 2013 ha registrato un 115 per cento di crescita annuale. Inoltre, messaggistica e applicazioni sociali vengono scaricate e utilizzate più di ogni altro genere di App, secondo questa fonte.
Flurry ha misurato utilizzo da parte degli utenti del download e del utilizzo di un App, quindi l'uso per un periodo di tempo. In realtà, Flurry ha registrato un record di 4,7 miliardi di sessioni App durante il giorno 31 dicembre 2013, che moltiplicate per i vari giorni danno numeri sorprendenti - 1126000000000 di sessioni all'anno.
Le applicazioni con una crescita significativa sono le Utility e le applicazioni di produttività (149 per cento), la musica, media e spettacolo insieme a Stili di vita e Shopping hanno visto una crescita del 78 per cento e de 77 per cento. Giochi, Sport, Salute e Fitness, con le App di News e Magazine seguono il tutto con una crescita meno significativa anche se ancora impressionante.
L'enorme crescita del numero di App può essere correlata al mercato dei dispositivi mobili in continua evoluzione. Tablet e phablet, gli smartphone over-size, con schermi più grandi di 5,5-pollici, le cui vendite sono decollate nel 2013, a cui si aggiungono anche i dispositivi indossabili come Google Glass e il Galaxy Gear Samsung che introducono così nuove piattaforme per lo sviluppo di applicazioni e aprono nuovi scenari per l'utilizzo.