Come si può diventare esperti partendo da zero? Sei un esperto quando il pubblico ti reputa un’autorità nella tua industria.
Hai solo bisogno di trovare le informazioni giuste e diffonderle nel modo più professionale possibile. Attenzione: qui si parla di competenze di marketing avanzate.
Semplice: devi conoscere il tuo pubblico. Saperne di più sul potenziale della tua nicchia può aiutarti a direzionare le strategie di content marketing verso il profitto.
Come capire quando c’è del potenziale? C’è bisogno di fare analisi specifiche e capire in modo approfondito quanto grosso è il mercato su cui si opera.
Che tipo di servizi riescono a generare lead? Cosa costa a queste persone diventare lead? Quali sono le categorie di prodotti, soluzioni e servizi di cui sono interessati? Qual è il prezzo medio che sono disposti a pagare?
Colleziona tutti questi dati e avrai un quadro generale su cui poter basarti. Successivamente, potrai procedere e prendere decisioni sensate e orientate da uno schema pregresso.
Il famigerato marketing funnel (italianizzando, “imbuto d’acquisto”) è fondamentale per tutte le aziende online. Una volta che avrai consolidato i rapporti con i lead, basterà inserirli nell’imbuto ed il gioco e fatto!
Beh, non è così semplice come sembra, ma fin quando si ha una strategia di realizzazione e di publicazione dei contenuti, si ha già fatto un grande passo avanti.
Cerca di capire quali sono gli argomenti più stuzzichevoli per l’utenza media e in quali formati devono essere presentati. Costruirai in seguito una strategia a lungo termine che si baserà su cardini precisi che avrai stabilito.
Pensando appunto a lungo termine, un futuro cliente di qualità passerà dalla fase di acquisto iniziale ad un consolidamento nel tempo, diventando un acquirente costante e consolidato.
Analizzare i bisogni e le necessità del pubblico permette di migliorare non solo la performance delle proprie strategie di marketing, ma anche di garantirti una certa autorità col tempo.
Creare una strategia per personalizzare i contenuti è il miglior modo per dare un senso ai propri sforzi. I contenuti personalizzati danno una forma concreta a ciò che desideriamo comunicare.
Ma come si creano contenuti personalizzati efficaci? Considera sempre i bisogni degli utenti. Devi tenerli sul pezzo, presenta loro articoli catchy, semplici e d’impatto.
Con il tempo cerca di creare un tuo stile di scrittura e di impostazione dei contenuti. Solo così potrai risultare riconoscibile e distinguibile dalla concorrenza.
Darsi da fare per stendere un contenuto per poi pubblicarlo da un’altra parte può sembrare controproducente, ma non lo è affatto. Anzi, essere solo ed esclusivamente l’autore del proprio blog è invece limitante.
L’utenza media dà più credibilità a persone con più blog all’attivo (o comunque con più contenuti sulla piazza) che a scrittori che possiedono una sola “casa” su cui pubblicare articoli.
Google non ti garantisce una certa autorità se pubblichi contenuti costanti. I tuoi blog necessitano di avere backlink da fonti autorevoli a sua volta.
Questo significa che altri siti credono nei contenuti del tuo sito, cosicché andranno a linkarli a sua volta. È questo il beneficio del guest blogging e di diffondere i propri articoli anche da altre parti.