Ci sono alcune interessanti scoperte che hanno effettivamente cambiato il modo di promuovere le aziende online, scoperte che ogni retailer necessita sapere per comunicare con il cliente nel miglior modo possibile. In questo articolo vi presentiamo 5 consigli per promuovere la propria attività online ottimizzando le proprie strategie di marketing.
I 10 siti più visitati al mondo sono Google, Facebook, Yahoo, MSN/WindowsLive/Bing, YouTube, Microsoft, AOL, Amazon, Wikipedia and Ask. Fra questi 10, solo 2 (YouTube e Wikipedia) sono siti di contenuti. A questo punto, è possibile affermare che il contenuto è fondamentale? Ciò che è veramente cruciale sembra essere l'utilità.
Sapendo che questo business dovrebbe tentare di provvedere un sito web che è utile per i suoi visitatori. Tenete di conto che sia YouTube che Wikipedia rendono possibili le interazioni fra gli utenti e con i siti stessi. Di conseguenza, fare in modo che i clienti possano comunicare con te è un must.
Con l’email si raggiunge il 21% del proprio target (considerando i risultati di campagne come quella di Facebook). Importante è quindi non sottovalutare di scrivere ai propri clienti via mail. I tassi di conversione alle email sono inoltre 5 volte maggiori di quelli dei social media: 3.19% contro 0.71% rispettivamente.
I business online che non sono attrezzati per mobile perdono il 30% dei potenziali clienti, comparandoli con siti web che sono ottimizzati in tale campo. Inoltre, il 66% delle email vengono lette dai dispositivi mobili. Quindi, anche se si ha una buona strategia via mail ma non si è preparati dal punto di vista mobile, si rischia di perdere un sacco di potenziale.
Per l’86% delle volte, i possessori di smartphone usano le app durante il tempo di utilizzo. Può esser utile, ad esempio, far pubblicità sulle app. Se si ha un app di azienda, è raccomandato renderla funzionale ed appetibile per gli utenti, altrimenti questi ultimi andranno a cercare informazioni sul web o altrove.
Grazie alla SEO è possibile individuare nel miglior modo possibile nuovi e vecchi clienti ed Il tasso di conversone dalla SEO è del 29%. Qui sotto, la lista completa delle percentuali dei modi di comunicazione con potenziali clienti: