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Pubblicato: 02 Agosto 2019 - Categoria: Web Marketing

Se hai un’attività online, le strategie di marketing che adotti possono farti crescere o, nella peggiore delle ipotesi, distruggerti.

strategie di marketing 2019

Partire con il piede sbagliato non fa mai bene ed è per questo che è importante capire quali sono le migliori strategie di marketing sul web.

E non stiamo parlando solo di reputazione, in quanto il marketing non significa solo presentarsi belli e truccati. Una strategia di marketing di successo deve includere un discreto e sensato engagement da parte de clienti, engagement che si tradurrà in un boost notevole e in un conseguente consolidamento di relazioni. 

Si potrà di conseguenza cominciare a vendere e far crescere la propria attività come si deve, che poi è la chiave di qualunque strategia di marketing.

Diciamolo: fare marketing costa (e non poco, se si vuol far pubblicità di un prodotto o servizio). Se si ha una piccola startup, sarà opportuno valutare le capacità economiche per fare una campagna di marketing come si deve.

Quindi si hanno meno possibilità dei colossi della rete? Niente affatto.

Il marketing tradizionale può essere costoso, ma grazie ad Internet anche i piccoli business possono espandersi tanto quanto quelli grandi anche con spese moderate.

In questo articolo potrete notare strategie di marketing efficaci per qualunque tipo di attività sulla rete.

Fare marketing sui social

Inutile dire che i social sono potentissimi per chiunque. Quasi tutti gli utenti sulla rete hanno almeno una pagina social. Crea un account aziendale e promuoviti su Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, etc. Posta i tuoi prodotti, pubblica le tue promozioni e rimani attivo.

Inizialmente, è d’uopo crearsi un’ampia cerchia di followers, così che tu possa avere un’audience consolidata. Pensi che sia troppo difficile gestire tutti i social in cui sei presente? Puoi ricorrere all’aiuto di un professionista come un Social Media Manager, ad esempio.

Realizzare video promozionali

Essere gli “esperti” dei propri prodotti è un must. Quindi perché non realizzare dei bei video promozionali?

Se hai un canale YouTube o hai una pagina social come Instagram dove puoi postare video, assicurati di caricare video “how-to” che possano essere d’aiuto per i clienti e per i visitatori.

Fare attività di blogging

Creare video è senz’altro utile, ma lo è altrettanto scrivere su un proprio blog. Usare un blog come strumento promozionale aiuta a mantenere una buona reputazione sulla rete.

Basta anche solo scrivere articoli e post che forniscano consigli e informazioni che possano connettere gli utenti con la tua attività.

Ovviamente, fare blogging significa anche utilizzare le giuste keyword e le giuste tecniche SEO per un’ottimizzazione sui motori di ricerca adeguata.

Ottimizzazione sui motori di ricerca

Meglio riassunta in SEO, questa strategia ti permette di posizionarti sui primi posti dei motori di ricerca quali Google, Yahoo o Bing.

Se hai una forte strategia SEO i siti su cui scrivi appariranno in alto sui motori e, di conseguenza, si potranno raggiungere più visitatori e più clienti.

Capire come funziona la SEO è un must per far posizionare un sito ai primi posti sulla SERP. Troppo complicato? Puoi sempre rivolgerti ad un professionista di settore come un copywriter o uno specialista SEO.

Contattare gli influencer

I millenials e la generazione zeta (o meglio, la Gen Z, insomma coloro nati dopo i millenials) usano i social per saperne di più sui prodotti, o meglio, ne vengono a sapere di nuove tramite gli influencer. Ma chi sono gli influencer?

Sono “stelle dei social” che hanno un sacco di followers. Sono chiamati influencer proprio per il loro “potere” d’influenza verso gli utenti.

Sfruttare gli influencer per promuovere prodotti e servizi può senz’altro aiutare a farsi identificare dagli altri e saperne di più sul tipo di audience con cui hai a che fare. Basterà solo scegliere l’influencer che fa al caso proprio.

Usare le affiliazioni

Uno dei migliori modi per fare marketing e risparmiare denaro è l’affiliate marketing. Conosciuta anche come performance-based marketing, usare le affiliazioni può esser molto utile per promuoversi allo stesso modo degli influencer.

Basti pensare che lo si può fare senza pagare un servizio a nessuno, considerando che si viene pagati solo quando arriveranno i risultati conseguenti ai click o ad una vendita. Ci sono moltissimi consigli e spunti sul web che illustrano come svolgere un’efficiente attività di affiliate marketing.

Promuoversi con l’email marketing

Con i social ed i suoi influencer sempre sul pezzo, si può pensare che l’email marketing è oramai defunto. In realtà è una strategia ancora più efficace, soprattutto oggigionro.

Con miliardi di utenti da tutto il mondo, l’email marketing può essere un ottimo strumento per comunicare direttamente con chi di dovere, in quanto i messaggi saranno più diretti e personali di una campagna social o di una sponsorizzazione di un influencer.

Sfruttare il web design

Sei mai stato su un sito in cui le grafiche erano scomposte e tendenzialmente inadatte per navigare e, di conseguenza, te ne sei andato?

Non vorrai di certo scacciare i clienti allo stesso modo, no? Assicurati di fornire un’esperienza di navigazione consona e scorrevole, realizzando un design piacevole e semplice da capire per la tua audience.

Se pensi di non essere in grado di farlo, ci sono un sacco di web designer sulla rete pronti a realizzare un lavoro che rispecchi le tue esigenze. Non dimenticare di rendere il sito mobile friendly!

Il gioco dei numeri

Nel mondo digitale di oggi, l’importanza di raccogliere dati è vitale per ogni attività di successo. Questo perché puoi sfruttare le fatidiche Analytics per avere un quadro della situazione il più chiaro possibile, captando gli interessi della clientela e dei visitatori.

Il fatto di poter promuovere la propria attività online tramite tutti questi mezzi qui descritti è grandioso. È evidente a tutti coloro che navigano che ci sono sempre più persone sul web e questo non può essere che un vantaggio, sia per le grandi che per le piccole aziende che desiderano adottare strategie di marketing efficienti.



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