Non c’è un meccanismo di marketing digitale tanto vecchio, ma comunque funzionante, quanto le newsletters.
Tuttavia, per utilizzarlo nel modo giusto, bisogna conoscere le basi. Qui abbiamo esposto alcuni tra i punti fondamentali per fare email marketing nel modo giusto.
La cosa più importante dell’email marketing è raggiungere più iscritti per poi convertirli in lead. Ma tutto dipende dal tipo di attività che svolgi.
Creare contenuti efficaci e spiegare perché devono seguirti è senz'altro un buon metodo per avere più iscritti.
L’oggetto della mail è cruciale quando si deve decidere se aprire o ignorare una mail. È il titolo che ci incuriosisce, prima di tutto.
I migliori oggetti contengono humor, emoj, numeri o dichiarazioni sorprendenti. Potrai provare diverse opzioni e conseguentemente analizzare il comportamento degli utenti.
Un oggetto non è d’impatto se non è fatto con la giusta intenzione di copywriting. Soddisfare le aspettative di chi si iscrive alla newsletter è il tuo compito.
Un buon copy saprà scrivere in modo breve, diretto e coinciso, utilizzando piccoli paragrafi e utilizzando i giusti spazi. Adottando inoltre una struttura logica con intro, corpo e conclusione si avrà la possibilità di raggiungere ottimi risultati.
Un'altra importante regola dell’email marketing è dividere gli iscritti in gruppi basati sui loro tratti distintivi.
Puoi farlo suddividendoli per età, genere, luogo, per affinità di contenuti, etc. Ti mancherà solo di personalizzare le varie email ed il gioco è fatto!
Sai già che la maggioranza degli iscritti controllano la mail dallo smartphone, ma sapevi che i messaggi mal impostati vengono cancellati nell’arco di massimo tre secondi?
Oggi funziona così: se non visualizzi le cose come si deve, sei tagliato fuori. Per questo usare template efficaci è un must.
La costanza è fondamentale nell’email marketing, semplicemente perché rimanendo sul pezzo i tuoi clienti non si dimenticheranno di te.
Trova il ritmo giusto e ricorda ai tuoi utenti cosa puoi offrire. Non dimenticare di non essere troppo invadente, altrimenti se ne andranno in poco tempo.
L’email marketing ha un obiettivo ben preciso ed è quello di far interessare un certo pubblico ad un certo prodotto, per poi portarli all’acquisto.
Questo non è possibile se non c’è una fatidica Call To Action. La CTA dev’essere abbastanza grande da essere visibile da chiunque. Ne basta una, troppe stroppiano.
Chi si dimentica di revisionare la mail da inviare, di lì a poco perderà credibilità. Non puoi dimenticare di editare le tue email, è l’unico modo per eliminare gli errori.
Non vuoi farlo manualmente? Installa Grammarly o Hemingway. Questi due programmi ti permettono di fare automaticamente un check della mail in questione.
Non importa quanto sei bravo, alcuni utenti vorranno comunque disiscriversi. Non puoi far niente per evitarlo, tranne che inserire un bel pulsante con scritto “unsubscribe” per non perdere la reputazione.
Puoi porlo alla fine del messaggio (in gran parte dei casi ci si può disiscrivere in fondo alla mail), basta che sia visibile.