Alcune tra le migliori compagnie SEO stanno oggi cercando un connubio tra il web design ed il web marketing, in modo da poter produrre estetiche e modelli che riescono a garantire una piacevole esperienza all’utente e oltretutto essere indicizzati.
Molti business digitali tendono a concentrarsi sia sul look che sul contenuto, ma raramente hanno il tempo di gestire entrambe le cose allo stesso modo. Di conseguenza, questo lascia un lato debole allo scoperto, che sia la strategia di marketing o l’immagine propria. Detto questo, combinando questi due fattori assieme si può raggiungere risultati inaspettati e spiccare sopra la media.
Si tende sempre a spostare il focus solo sulle keyword, ma quanto spesso si usano tecniche SEO all’interno dell’azienda? Ogni azienda che sviluppa contenuti, che siano concetti di marketing o di design, necessita di lavorare con uno stratega SEO che permette di individuare potenziali clienti e ampliare il target dei possibili consumatori, anche con tecniche differenti dalle comuni strategie SEO.
Le campagne SEO-friendly effettuate da specialisti tramite pubblicità, tecniche di marketing, diffusione sui social o attività di pubbliche relazioni dovrebbero far trasparire cosa significhi scegliere le key appropriate ma anche apportare nuove strategie SEO per raggiungere più clienti. Ci si potrà accorgere che l’abilità d’implementare queste strategie fuori dall’arena del marketing migliorerà il ritorno sugli investimenti effettuati.
Insomma, la SEO dev’esser oggi sempre considerata da ogni web designer. Considerando che oggi i web designer preferiscono un approccio “less is more”, è più facile dimenticarsi di semplici concetti come ad esempio linkare una landing page nei contenuti.
Questo approccio potrebbe quindi risultare problematico, in quanto un business ha le sue nicchie di clienti sul mercato su cui concentrarsi. Con un modo di pensare tendenzialmente minimale, i web designer stanno perdendo un sacco di occasioni per puntare sui vari target di mercato. C’è bisogno di comprendere che l’ottimizzazione delle keyword è un fattore critico per ogni landing page e non solo.
Quando uno stratega della SEO ed un web designer si coordinano assieme preventivamente, provvederanno a sistemare soluzioni che incontreranno le esigenze del cliente ed anche i suoi bisogni. Ad esempio, creare una semplice pagina con altre pagine individuali nel footer potrebbe essere un buon metodo per dare un notevole boost.
Non solo queste ultime pagine risultano spesso invisibili nella maggir parte dei casi, ma porre le giuste key anche sui link alle altre pagine può aiutare drasticamente a far crescere l’algoritmo sui motori di ricerca. Questo può accadere grazie alla collaborazione tra strategie SEO e web design.
Gli sviluppatori e gli specialisti SEO che lavorano parallelamente possono applicare concetti SEO durante la fase di sviluppo, invece di riprenderle in un secondo momento dopo il lancio del sito. Se la URL cambia e a sua volta le parole chiave, sarà dura rimanere sul passo.
I benefici tra la cooperazione tra la SEO ed il web design permetterà di negare ripetizioni, evitare lunghe stringhe di ricerca oer l’URL, sistemare metadati appropriati per ogni pagina, avere l’abilità di creare tag con le keyword, sapere che le keyword devono rientrare nell’url, avere un sito che ha un sacco di link interni indicizzati.
In breve, creando un equilibrio tra la SEO ed il web design, si è coscienti che tutto è codificato correttamente e, inoltre, la navigazione risulterà più semplice. Da notare che in questo modo, i web designer stessi acquisiranno nozioni SEO quasi automaticamente e viceversa.