L'anno scorso molte cose sono cambiate per tutti gli imprenditori del digitale. Tantissime sono state le aziende che hanno fatto meno investimenti e hanno posticipato i loro piani di molti mesi, considerando la recente pandemia. Ma ci sono tattiche di sopravvivenza per i professionisti del web marketing? Quali sono?
Lo scorso giugno 2020 è stato dichiarato che il 70% di chi investe online (e soprattutto sugli ad) ha smesso di farlo o perlomeno ha risparmiato parecchio denaro.
Il 2021 sembra più complicato del previsto per chi investe online e lavora sulle campagne di marketing e l’advertising digitale sarà sempre più competitivo, considerando che il retargeting rischia di raggiungere un certo livello di saturazione ad un certo punto.
Ma come rimanere a galla e cambiare in bene? Qui abbiamo spiegato due tattiche per sopravvivere al caos corrente per ogni professionista di web marketing.
Le aziende che non hanno mai avuto bisogno di tecnologia hanno capito che forse è il caso di sfruttarla.
Chi ha sopravvissuto al covid e alle sue conseguenze aveva un negozio online. Sapere come funziona un cloud, cosa sono gli ad e, nella sostanza, come operare da remoto online è un must oramai.
Molte compagnie online sono sempre più affamate di sapere come poter vivere nel digitale con tutti i nuovi trend.
Ecco perché è opportuno educare verso la scelta d’acquisto. La domanda da porsi è questa: che problemi può risolvere la tecnologia?
Non è solo rivolto a chi conosce anche minimamente un CRM o un cloud, ma anche per chi parte da zero per la prima decisione d’acquisto.
Per far recepire questo messaggio, sarà necessario produrre contenuti che rispondono ai dubbi e alle difficoltà odierne.
Migliaia di click ricevuti non significano mai un successo in automatico, soprattutto se i prezzi sono troppo alti e la concorrenza è sempre maggiore.
Invece di diversificarti e cercare click a destra e a manca, avrai bisogno di capire dove insistere e qual è la tua nicchia di pubblico.
Le piccole e medie imprese che si buttano sul web spesso hanno budget che vanno oltre eventuali investimenti sugli ad.
Creare newsletter, post e contenuti adatti a chi di dovere è una buona idea. Ecco perché dovrai scegliere chi sono i tuoi concorrenti e capire come batterli.
Sempre meglio investire in modo creativo verso poche persone che spendere soldi a caso per accaparrarsi tutti.