Sapevi che più del 50% degli utenti sui social interagisce regolarmente con diverse aziende online? I social sono un fenomeno in costante evoluzione e di trend che vanno e vengono ce ne sono a bizzeffe. Tuttavia, non bisogna restare in superfice per usare tali piattaforme come si deve.
In questo articolo vi diamo 10 consigli per rimanere al passo coi tempi sui social, soprattutto per quanto concerne la vostra attività aziendale. Implementa con ricerche analitiche tutti gli aspetti sotto descritti e sentirai molto presto il profumo del successo.
Essere su differenti canali allo stesso tempo è senz’altro raccomandato, ma è a sua volta opportuno rispettare le regole “non scritte” di ogni social. Ad esempio, Facebook è principalmente utilizzato per rafforzare le relazioni tra clienti e azienda ed anche per generare nuovi lead.
Instagram invece può esser d’aiuto quando si ha bisogno di maggiore hype per un prodotto, per una update o per qualunque cosa che includa il marketing visivo. Detto questo, prima di scegliere una strategia social, bisognerà conoscere il carattere di quest’ultimi.
La miglior forma di marketing libero sulle piattaforme social sono i contenuti organici. Crea i tuoi post per il blog centrando i topic di cui hai bisogno.
È straziante scrivere contenuti esaustivi ogni giorno 24 ore su 24. Per questo motivo, consigliamo di pianificare il tutto con utili tool come NinjaEssays o Best Term Paper, così da scrivere contenuti originali e qualitativi senza dare di matto.
Che sia un contenuto, un’interazione o qualunque altra cosa, hai bisogno di un piano. Non solo un piano ti dimezzerà il lavoro per tutto il team, ma ti permetterà di valutare le idee poste nero su bianco efficacemente.
Impostando date di scadenza e obiettivi ben precisi, potrai vedere se una strategia è fattibile o meno. È anche consigliato separare grandi obiettivi e piccoli obiettivi, così da distribuire il lavoro umanamente.
Non puoi pensare di insistere su tutti gli utenti esistenti, sperando che qualcuno ti segua così a caso. Pensa a clienti ideali e a quale approccio potrebbe esser funzionale per loro.
Escogita una strategia che include una o due tipologie di clienti solamente. Porsi dei target può garantirti risultati migliori, sia nelle campagne organiche che in quelle PPC su ogni piattaforma social.
Non c’è niente di più importante di avere un piano B. Non importa quanta ricerca effettui e quanto tu sia devoto al tuo lavoro: le cose possono prendere una brutta piega da un momento all’altro.
Per quanto concerne la promozione dei contenuti, è essenziale saper preparare una seconda opzione, se la prima campagna non ha funzionato. Per essere estremamente sicuro di ciò, i test A/B sono il cacio sui maccheroni, soprattutto per Instagram e Facebook.
Già da un po’ di tempo si è andati ben oltre i contenuti manuali. Impostare le pubblicazioni preventivamente per ogni contenuto è quindi d’uopo.
Dopo aver organizzato e automatizzato il tutto, vi basterà utilizzare tool come BuzzSumo o Hootsuite per postare contenuti simultaneamente. Con i tool non solo risparmi un sacco di tempo, ma riesci anche ad avere un margine di sicurezza maggiore, se qualcosa non va, considerando che con tali tool i contenuti verranno postati comunque.
A nessuno piace ricevere risposte automatiche e commenti generici. Interagisci con i tuoi follower, metti like ai loro commenti, scherzaci e rispondi loro con un meme!
Questo ti porterà sempre più vicino al tuo pubblico, dato che sembrerai una persona umana a tutti gli effetti. A sua volta, è importante seguire anche i più recenti “trend comunicativi” (es. uso degli emoji, meme, etc.).
Quando promuovi i tuoi prodotti, consigliamo di approcciarsi con il metodo 80-20: 80% dei tuoi sforzi sono necessari per contenuti che parlano della tua attività, l’altro 20% è indispensabile per contenuti schietti per campagne PPC, contenuti che andranno a scuotere e stimolare i potenziali compratori.
Promuovere il brand sporadicamente non è sufficiente. Avrai bisogno d’esser consistente. Dimostra agli altri che la tua voce vale la pena d’esser ascoltata.
La tua presenza sui social dev’esser orchestrata adeguatamente. Non può esserci inconsistenza di tono tra Facebook e Instagram, ad esempio. Per questo, sarà opportuno adottare un singolo “tono di voce” da tutte le parti, così che il tuo carattere possa esser identificato facilmente.
Ci saranno sempre pagine che avranno più follower di te. Quindi perché non usare codeste pagine per promuovere i tuoi prodotti?
Contatta gli utenti individuali e chiedi loro se possono promuovere i tuoi prodotti. Se chiedono soldi, naturalmente offrirai loro un compenso ma, in alcuni casi, potranno semplicemente farlo perché gli piace la tua azienda. L’importante è interagire con soggetti giusti e “puliti”.
Promuovere la propria attività su diverse piattaforme ti aiuterà a consolidare i rapporti con i clienti e risolvere questioni relative al tuo brand sul momento. Potrai notare come la brand awareness crescerà in men che non si dica.
Seguendo questi consigli le tue strategie di marketing saranno splendenti come non mai. Se riesci sempre a esser creativo, non ci sarà niente che non potrai raggiungere.