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Pubblicato: 23 Febbraio 2018 - Categoria: Utility

La Lead Generation è una strategia indispensabile per promuovere la propria attività online e creare una rete di clienti consolidata. Tuttavia, non è mai facile creare una Lead Generation solida e longeva. Qualunque l'industria di provenienza sia, ci sono criteri univoci da rispettare. L'ottimizzazione SEO è senz’altro fondamentale ma lo è anche diffondere il proprio business tramite i principali social e le piattaforme più utilizzate in rete.

Strumenti di Lead Generation

Dando per scontato che la propria attività sia sempre presente sui principali motori di ricerca quali Google, Yahoo e Bing, la strategia di marketing che si andrà ad adottare necessita di essere concreta e d’impatto, se si desidera raggiungere determinati risultati. Qualunque tipo di attività si vada a svolgere, una Lead Generation che si rispetti comporta impegno e dedizione.

Servizi online come Google Ads, Facebook Ads o Quora sono indispensabili per autopromuoversi, ma anche altri programmi come Instapage o Unbounce risultano utili per fare una Lead Generation come si deve. Importante è riuscire a creare un legame consolidato con i (futuri) clienti che noteranno la nostra campagna pubblicitaria.

Vediamo nel dettaglio quali sono i principali mezzi per fare una concreta Lead Generation:

  1. Google ads

I Google Adwords sono probabilmente i mezzi più utilizzati per pubblicizzare la propria attività online. Molti sono gli utenti che utilizzano i Google Ads per promuoversi e questo perché gli ad generati risultano attendibili e rispettosi dei criteri Seo in maniera piuttosto meticolosa.

  1. Facebook ads

I Facebook ads sono un altro mezzo molto utilizzato dalle aziende per promuoversi online. Gli ad di Facebook sono molto semplici e d’impatto e, grazie a tali ad, è possibile chiedere informazioni dirette ai potenziali clienti senza che essi escano da Facebook per rispondere.

  1. LinkedIn Ads

LinkedIn è considerata la piattaforma professionale di marketing per eccellenza e con i suoi ad è possibile dare un’idea più che concreta su ciò che tratta la propria attività. La particolarita dei LinkedIn Ads è quella di poter raggiungere, tramite la piattaforma stessa, amministratori delegati o dirigenti di livello senior che possono essere interessati alla vostra proposta.

  1. Twitter Ads

I Twitter Ads risultano versatili per la Lead Generation, in quanto hanno numerose opzioni per creare promozioni di vario tipo. Promoted Tweets, Promoted Trends e Promoted Account sono alcune fra le opzioni selezionabili ed ognuna di esse è specializzata per raggiungere un target specifico.

  1. Data.com

Data.com è un ottimo sito web per accaparrarsi contatti in maniera veloce ed efficace. Impostando i dati nel modo giusto, è possibile far crescere la propria Lead Generation in maniera molto rapida.

  1. Quora

Quora è una sorta di grande forum dove è possibile fare domande (similmente a Yahoo Answers) e ricevere (o dare) risposte. Le risposte degli utenti di Quora sono perlopiù di qualità e possono garantire informazioni autentiche. Quora è quindi un ottimo mezzo per guadagnare una buona reputazione da utenti affidabili.

  1. Instapage

Con Instapage è possibile far collocare la propria landing page fra i primi risultati, avere la possibilità di fare una landing page drag-and-drop ed utilizzare funzioni ausiliari come le heat map (o “mappe di calore”) o la lead capture.

  1. Mailchimp

Mailchimp è un mezzo per fare Lead Generation tramite mail. Con Mailchimp è possibile inviare messaggi automatici e campagne pubblicitarie a determinati target. Una fra le sue migliori caratteristiche è quella di essere un’applicazione estremamente intuitiva e può contenere fino a 2.000 contatti ed inviare più di 12.000 email al mese.

  1. Leadfeeder

Leadfeeder è utile per individuare chi visita il sito della propria azienda negli ultimi 30 giorni (compresi gli utenti che non hanno rilasciato nessun tipo di dato personale). Questo vi permette di rintracciare non solo gli utenti che interagiscono con il sito web della propria azienda, ma anche chi non ha fornito nessun dato, grazie all’ausilio di Google Analytics.

  1. Growbots

Growbots permette di conciliare tutti i processi di Lead Generation finora effettuati in un solo posto. L’algoritmo di Growbot riesce a generare una lista di potenziali contatti in poco tempo, considerando tutte le campagne eseguite per fare Lead Generation.  

Questi sono 10 fra gli strumenti principali per fare una Lead Generation efficace. Ogni piattaforma ha le sue peculiarità per realizzare obiettivi ben precisi e, se tali piattaforme vengono utilizzate in maniera corretta, possono permettervi di raggiungere la rete di clienti che desiderate.



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