Pubblicato: 04 Marzo 2019
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Categoria: Web Marketing
L'importanza dei Guest Post è sempre stata nota a chi fa della SEO e del marketing una professione, io credo che oggi abbia guadagnato, se possibile una maggiore rilevanza logicamente se fatto bene, offrendo qualcosa di utile al lettore e al sitoospitante.
Ma cos'è un Guest Post?
Si tratta di un articolo redatto appositamente per un sito/blog che parla di un argomento vicino, se non uguale, a quello in cui ti interessa metterti in luce. L'articolo viene ceduto al sito ospitante a titolo totalmente gratuito, in cambio di citazioni e link espliciti alla fonte, cioè a te autore.
I vantaggi sono reciproci, il sito ospitante si arricchisce di un ulteriore contenuto di qualità, tu raggiungi un pubblico maggiore e diverso da quello affezionato al tuo sito.
Anche se faccio web da un sacco di tempo mi metto sempre nei panni di un principiante e mi immagino che uno si chieda spesso "perché nessuno legge quello che sto scrivendo?". Io questa domanda me la sono fatta spesso, ancora ho difficoltà a darmi una risposta :).
Come la maggior parte dei webmaster o autori cercherai di aumentare il traffico diretto al tuo sito/blog, forse invece la risposta la devi cercare su altri siti, sfruttando proprio tecniche come il Guest Post che ti porteranno all'evidenza di altre comunità di visitatori potenzialmente interessati anche a te.
Non relegare tutto il traffico del tuo sito web a Google, Panda è un esempio di quanto sia pericoloso, allarga il tuo bacino di utenza facendoti conoscere in altre comunità. Questa è una strategia di marketing essenziale per ogni sito, devi capire come farlo.
Ho provato a raccogliere in dieci punti come e perché fare Guest Posting:
- Allarga la tua visibilità a nuovi pontenziali visitatori. Se hai qualcosa da dire, se sei competente, non devi aver paura di "regalare" un tuo articolo ad un altro sito. I Guest Post prevedono che la fonte sia chiaramente citata e se avrai colto nel segno ti farai nuovi fan tra i visitatori del sito ospitante.
- Scegli con cura dove scrivere il tuo Guest Post. Così come per l'article marketing esistono siti specializzati per ricevere i tuoi articoli, il rischio che però corri è quello di finire in qualcosa di troppo generico e poco funzionale. Il sito che ospita il tuo post deve essere in tema, meglio ancora se complementare. Perfetto il blog di escursioni naturalistiche per un articolo sul meteo o attrezzature sportive.
- Originalità e univocità dell'articolo. Dovrebbe essere addirittura superfluo dirlo, contenuti duplicati non servono praticamente da nessuna parte a meno che tu non stia facendo un comunicato stampa. Non pensare neanche di scrivere un articolo e riproporlo a più siti, uno perché non verrebbe accettato come Guest Post, due perché ne annulleresti la forza.
- Controllare le linee guida. Realizzare un Guest Post può essere già di per se impegnativo, risparmiati ulteriori perdite di tempo, leggi attentamente le linee guida che ti suggerisce il sito ospitante. Potresti scoprire che quello che hai scritto non va bene, che non è conveniente per te postare su quel sito o magari trovare consigli su come migliorare la qualità del tuo post.
- Devi conoscere il sito ospitante. Dovresti sapere bene quali sono gli argomenti trattati sul sito dove vuoi postare il tuo articolo, dovresti addirittura fare una verifica per capire quali sono gli argomenti di maggiore interesse e quelli meno trattati per avere il massimo risultato dal tuo post.
- Contattare il gestore del sito. Cerca il contatto con l'autore, il webmaster, il proprietario del sito, anche via e-mail, perchè quello che devi ottenere è prima ancora della possibilità d'inviare un articolo una sorta di collaborazione con il sito ospitante. Lui è il tuo primo sponsor nei confronti dei suoi lettori.
- Scrivi il miglior articolo possibile. Devi combattere la tentazione di trattenere il tuo miglior articolo per il tuo sito. Il Guest Post è un importante vetrina, quindi non inviare qualcosa di meno del tuo meglio. Una volta finito, invia il post pronto da pubblicare al referente del sito ospitante per una verifica e l'eventuale pubblicazione.
- Follow-up, segui la cosa. In base alle linee guida lascia al sito ospitante il tempo necessario per la pubblicazione, di solito una settimana se non ci sono accordi diversi. Se devi sollecitare cerca di essere gentile, nessuno è obbligato a pubblicare i tuoi articoli. Se hai l'impressione che l'articolo interessi poco potresti anche chiederlo indietro per pubblicarlo altrove. Quella di poter aver indietro l'articolo, se non pubblicato, è una cosa su cui dovresti essere chiaro.
- Coinvolgere e promuovere. Se il tuo articolo viene pubblicato, innanzitutto ringrazia, poi, sostienilo come se si trattasse di uno dei post sul tuo sito, se non meglio. Condividilo quanto più possibile, Facebook, Twiter, ecc. Posta un estratto sul tuo sito o addirittura scrivi un nuovo articolo a completamento dell'altro per coinvolgere anche tutti i tuoi lettori.
- Ripetere. indipendentemente dalla riuscita ripeti l'intero processo. Se non hai ottenuto l'effetto desiderato non scoraggiarti, potresti aver sbagliato semplicemente argomento per il pubblico del sito ospitante, se ha funzionato sarai al settimo cielo. Indipendentemente dal riscontro ottenuto ripeti l'esperienza ed allargala ad altri siti.
Quella dei Guest Post è una buona strategia che ti permetterà di far crescere la tua notorietà e autorevolezza, il traffico al tuo sito e le tue relazioni con altri del settore.
Ospitare Guest Post
Anche ospitare Guest Post è una strategia vincente. Il tuo sito beneficerà di articoli freschi, originali e competenti. L'ospite avrà tutto l'interesse a convogliare nuovo traffico verso il tuo sito e puoi sempre sperare che arrivi da te un guru del settore regalandoti notorietà.
Anche qui è possibile fare Guest Posting, oltre alle linee linee guida o cercato di dare anche qualche suggerimento per rendere il tuo Guest Post davvero efficace.