Questa è la seconda parte dell'articolo "Conosci la tua reputazione online", nella prima parte ti ho parlato di come approcciare i social media come twitter e Facebook o Linkedin, in questa ti parlero di tools.
Come ti ho già detto partecipare a dei social media sicuramente non ti farà perdere soldi, ma altrettanto sicuramente ti farà perdere molto tempo, e questo investimento va comunque monitorato e "guidato".
I tools di "reputazione online", che ti suggeriro ti aiuteranno a tenere traccia di te e del tuo marchio on line, controllando i riferimenti alla tua azienda, ai tuoi prodotti o servizi, al tuo nome.
1) http://BackTweets.com: Un motore di ricerca per Twitter. Per vedere
chi è re-tweet dei tuoi link e altro ancora. È inoltre possibile iscriversi per email
avvisi di nuove re-tweet.
2) http://Addictomatic.com: Un po' diverso dagli altri, si digita una parola chiave, argomento o una frase lui cerca nei blog, nei siti di notizie, in Google, Technorati, Ask, YouTube, Flickr, Digg, Topix e altro ancora. Ti sarà possibile personalizzare la pagina dei risultati, creare segnalibri con tutto ciù che viene trovato connesso all'argomento.
3) http://Buzzoo.net: Tutto sui Buzz Internet, articoli da diversi siti Web per fornire agli utenti ciù che è "caldo" in questo momento.
4) http://AlertRank.com: Il modo migliore per organizzare e ordinare le Google Alert. Ottenere un rapporto giornaliero per email in un pratico formato foglio di calcolo.
5) http://www.google.com/alerts: ho usato questa "arma" segreta per anni. Basta digitare il proprio nome o ragione sociale per ricevere e-mail ogni giorno con i risultati trovati.
6) http://BrandsEye.com: uno strumento di gestione della reputazione on-line
in tempo reale, una panoramica sintetica della tua reputazione online. Molteplici livelli di servizi e prezzi disponibili. A partire da un dollaro.
7) http://Twazzup.com: Un altro motore di ricerca per il solo Twitter.
Un terzo e ultimo articolo "Altri strumenti per i Social Media" completerà la serie dei tools utili al monitoraggio dei social media.