La notizia è ufficiale Paypal e eBay hanno deciso di divorziare, nel minor tempo possibile le due società cercheranno di diventare indipendenti anche per essere maggiormente quotate in borsa. Non più collaborazione ma una stretta concorrenza che sicuramente cambierà il mercato degli acquisti online.
Fino ad ora sei stato abituato ad effettuare acquisti su eBay pagando con PayPal ma presto saranno integrati altri metodi di pagamento. La comunicazione della news è avvenuta tramite dichiarazione ufficiale di eBay e approvata da parte del consiglio di amministrazione.
Le aziende sono stufe di dover suddividere i guadagni, il loro obiettivo è quello di capitalizzare singolarmente il loro fatturato per ottenere un grande cambiamento nel commercio globale e nei pagamenti online. Questo secondo gli azionisti è il metodo migliore per far andare avanti entrambe le aziende.
I mutevoli cambiamenti del settore, sembrano essere lo stimolo principale per il “divorzio” ufficiale. Probabilmente la scelta è stata presa in considerazione dopo aver visto la presentazione del nuovo sistema di pagamento di Apple, le avversarie delle due società continuano ad aggiornarsi, mentre eBay e Paypal sono rimaste fossilizzate sempre sullo stesso piano.
Sicuramente anche tu ti stai chiedendo che fine farà Paypal, ipotizziamo nella migliore delle ipotesi, l’azienda potrebbe distanziarsi e seguire un altro settore o continuare l’aggiornamento dei suoi servizi per diventare partner ufficiale di altre grande aziende.
Ebay di contro potrebbe uscirne vincitrice visto che gli acquisti online continuano ad aumentare e il risparmio online si fa sempre più interessante. Viene da chiedersi quali saranno i cambiamenti in merito ai metodi di pagamenti sulla piattaforma, un dubbio che presto verrà risolto.
Il Presidente e Amministratore delegato di eBay, Johnm Donahoe ha dichiarato che la sua azienda ha e avrà anche in futuro delle posizione di leadership in tutto il mondo e senza ombra di dubbio, riuscirà ad essere uno dei portali più conosciuti al mondo per gli acquisti online.
Per 10 anni eBay e Paypal hanno ottenuto un sacco di benefici nel dimostrarsi al pubblico come una sola società, dopo un lungo periodo di tempo una revisione strategica e approfondita per le due società si è valutato che il mantenimento dell’unione oltre il 2015 non avrebbe in alcun modo portato dei vantaggi.
Ora è arrivato il momento di conoscere il business strategico e competitivo quindi difficile vedere le due aziende ancora insieme. Il mondo dello shopping online e dell’industria è in continua evoluzione e ogni azienda deve affrontare diverse possibilità di concorrenza e soprattutto essere pronta per le sfide. Nessuno fino a qualche anno fa si aspettava questo cambiamento e di certo, non avrebbe ottenuto un’idea di questo livello.
Resta da vedere quale sarà la possibilità di guadagno di Paypal, non ci resta che attendere le conferme ufficiali per scoprire che il mondo di eBay, sarà ancora una volta rivoluzionato e porterà dei cambiamenti per gli utenti che acquistano online.
Difficile capire che fine farà eBay senza Paypal ma sembra che l’azienda abbia le sue certezze per andare avanti senza alcun tipo di problema, viene da chiedersi come prenderanno questa notizia gli utenti abituali del portale che non dovranno far altro che vivere una nuova novità.