Essere un imprenditore di successo non significa solo organizzare i tuoi doveri in modo efficiente. Significa anche compiere tutto in modo efficiente, dalla pianificazione finanziaria fino al content marketing.
Creare una strategia di marketing di successo richiede contenuti di successo, contenuti che sono un cardine irremovibile per presentare, come si deve, la tua azienda agli altri.
È facile raggiungere questo obiettivo se si usano i tool giusti. In questo articolo andremo a descrivere quali sono quelli più funzionali e gratuiti per crescere efficacemente.
“Content is King”, oramai si sa come l’ave maria. Ogni contenuto che pubblichi deve essere di qualità e deve dare un supporto ai clienti. In concreto, i contenuti devono coprire due funzioni:
Insomma, un ottimo modo per attrarre l’attenzione degli utenti è creare titoli catchy e ovviamente contenuti di qualità.
Ecco che entra in campo Blog Ideas Generator, tool creato da HubSpot. Cosa si deve fare con questo tool? Basta scegliere una parola e, come per magia, avrai più idee da poter scegliere che verranno generate dal programma.
Ad esempio, puoi organizzare i tuoi articoli con parole chiave consigliate dal programma per migliorare la SEO. Le parole giuste serviranno poi per pubblicizzare il tuo prodotto e la sua unicità.
Non importa che tipo di scrittore sei. Hai comunque bisogno di leggere. Sempre. Non puoi pensare di scrivere bene se non leggi bene.
È importante essere coscienti che il mondo del content marketing cambia in continuazione. Questo significa che avrai bisogno di rimanere al passo coi tempi e tenerti informato sui vari cambi di programma.
Feedly è un ottimo tool in questo senso, in quanto ti permette di collezionare dati importanti e soprattutto aggiornati. Prima di tutto avrai bisogno di registrarti sul sito e creare un account (anche utilizzando Facebook, Google o Twitter).
Una volta entrato, puoi aggiungere tutte le risorse che ritieni affidabili alla bacheca di Feedly. Puoi aggiungere sia le url che le rss e, inoltre, puoi anche prendere i domini delle mail dei tuoi clienti. Insomma, è una sorta di social della buona informazione. Puoi naturalmente utilizzare parole chiave ed hashtag per trovare gli articoli dell’argomento che desideri.
Non importa se vuoi creare un sito di sana pianta o un semplice blog. WordPress è sempre una delle armi vincenti per i tuoi contenuti.
Ciò che lo rende così popolare è la sua semplicità d’uso e, allo stesso tempo, la vasta gamma di plug-in utilizzabili.
Nello specifico, WordPress è un open source che ha migliaia d’utenti attivi che creano temi e plug-in di continuo. Alcuni di questi sono gratuiti (e pur sempre di qualità) mentre altri sono a pagamento.
In questo modo è molto più semplice creare un sito efficiente, ottimizzato e che va a stuzzicare la tua audience. Una volta che usi WordPress, ti manca solo la giusta piattaforma di Hosting ed il gioco è fatto.
Non c’è da dimenticarsi che all’interno del programma è presente il fatidico plug-in Yoast SEO che permette di ottimizzare gli articoli e farli indicizzare sui motori di ricerca.
Molti imprenditori sulla rete hanno a che fare con mansioni e compiti di cui non ne sono capaci. Ad esempio, scrivere in modo coeso, ben strutturato ed autentico non è alla portata di tutti, soprattutto per i molti proprietari aziendali sulla piazza che, fino a quel momento, hanno pensato solo all’organizzazione interna e alle finanze.
Avere un’idea originale è magnifico, ma spiegarla agli altri in un articolo o in un testo è tutta un’altra storia. Dato che le competenze non si acquisiscono in un istante o che non si ha sempre il budget necessario per pagare un copywriter, Grammarly può dare una grossa mano per colmare tali lacune.
Con Grammarly è possibile creare articoli formali o informali, decidere se indirizzarli ad un audience esperta o generica, scegliere il livello “emotivo” dell’articolo e tanto altro.
Banale dire che il programma corregge tutti i tuoi sbagli, consigliandoti anche soluzioni alternative per migliorare le frasi. Da notare che è possibile sfruttare sia la versione gratuita che quella a pagamento.
Probabilmente la fonte più importante per il content marketing è YouTube (dopo Google, ovviamente). YouTube è un canale vitale per ogni business online.
Per tutti coloro che iniziano un’attività, sarà più che necessario aprire un canale YouTube. Prova poi a cercare le parole chiave giuste nella tua industria ed iscriviti ad i canali più importanti. Di conseguenza, sarai al passo con i tempi con tutte le novità di settore.
Oltre questo, sarà opportuno pubblicare video originali sul tuo canale che funzioneranno da promozione non solo su YouTube stesso, ma anche sui social.
Inoltre, avrai la possibilità di mettere i video sul tuo sito senza che questi occupino spazio sul server. Puoi anche aggiungere tutti gli hashtag che vuoi nelle descrizioni dei video per aumentare la visibilità.
Non importa quanta esperienza hai con il content marketing. Se la tua attività è online, sarà cruciale svilupparlo sin da subito.
Avrai bisogno di fare attenzione agli articoli che pubblichi e controllare i contenuti con costanza, ottimizzandoli come si deve. I titoli originali vincono sempre, insieme al succo dei testi, naturalmente.
Grammarly, WordPress e YouTube sono alcuni tra i tool pluri-utilizzati dagli esperti. A sua volta, Blog Ideas Generator e Feedly ti aiuteranno a realizzare le tue idee. Non ti resta che provare per credere!