La SEO è un ottimo sistema per migliorare la visibilità del tuo sito sui motori di ricerca. Grazie anche ai plugin di Google Chrome, è possibile ottenere grandi risultati.
Stando a ciò che dice Wikipedia, Chrome sembra essere il browser più utilizzato. Le sue estensioni sono molto utili, vediamo quali considerare per aumentare il ranking web.
SEOquake è uno tra i migliori plugin SEO (di cui abbiamo già parlato tra tool SEO di firefox) che offre un’enorme quantità di dati sul tuo sito. Quando lo installi, vedrai un’icona alla destra della tua barra di ricerca ed una toolbar.
Cliccando sull’icona potrai notare diverse informazioni sulla pagina che stai guardando. La toolbar invece ti permette di controllare il tuo ranking rispetto ad altre pagine, grazie ai backlink che ti dimostrano quanto la tua pagina viene condivisa.
Questo plugin provvede a fornire un SEO audit con un’analisi dettagliata utile per capire quali miglioramenti è possibile apportare.
Puoi guardare la densità delle keyword scegliendo una parola o una frase di due, tre o quattro parole dal testo originale. Puoi persino scaricare il risultato in pdf.
Ci sono inoltre configurazioni riguardanti il tema e il colore da utilizzare ed altre funzioni comuni di sistema.
Questo tool è dedicato agli sviluppatori web, soprattutto perché lavora sulla html.
Una pagina html è suddivisa in varie sezioni e subsezioni, alcune delle quali non sono visibili all’utente (come i metadata, ad esempio).
Meta Seo Inspector analizza ogni link esterno ed interno, facendoti notare anche quali informazioni mancano per descrivere ognuno di questi link.
Se ci sono immagini sulla pagina in questione, MetaSeo provvede a individuare eventuali dati mancanti per far sì che queste abbiano tutti gli standard html necessari.
Avrete capito che i link giocano un ruolo importante su una pagina web. Se il link esterno arriva da un sito ben piazzato, solitamente è considerato un link di qualità (sempre che rimanga coerente con i contenuti).
Una pagina con link di qualità andrà a posizionarsi più in alto rispetto ad una pagina che non ne ha o possiede link obsoleti.
Se una certa pagina web avrà diversi link su altre pagine, per Google questo significa che la pagina in questione è molto importante e, automaticamente, avrà un’alta posizione sulla SERP.
LinkMiner è un plugin gratuito che individua i link “rotti” su una pagina. Avere un tool come questo ti permette di ottimizzare i tuoi contenuti e non scivolare verso gli ultimi risultati.
Le informazioni su un certo sito web possono essere inserite tramite i fatidici dati strutturati. Questi vengono utilizzati soprattutto da Google e tali dati si basano in gran parte sulle condivisioni. Che significia?
Per capire meglio come si generano questo tipo di dati, è opportuno visitare il sito schema.org e capire come poterli impostare a sua volta.
Con Structured Data Testing Tool, Google Chrome ti permette di testare la validità dei dati strutturati di una pagina web con facilità.
Potrebbe sembrare inizialmente complicato, ma andando ad approfondire la funzionalità dei dati strutturati sarà possibile sfruttare a sua volta questo plugin e migliorare la SEO.