Domain Authority è una misura del numero di backlink rilevanti. Viene calcolato tenendo conto del numero di siti che si collegano al tuo sito web. Come puoi immaginare, i siti Web con autorità godranno di classifiche migliori rispetto ad altri domini. È importante notare che si tratta di link di qualità, non solo di backlink manuali o automatizzati ottenuti tramite servizi o software di backlink.
Dovresti cercare di ottenere solo backlink di alta qualità da siti Web pertinenti. Ricorda che la Ricerca Google valuta non solo l'autorità di dominio ma anche l'esperienza dell'utente quando classifica le pagine web. Quindi, al fine di aumentare il tuo traffico e aumentare la consapevolezza del marchio per le persone che stanno già leggendo contenuti sul tuo sito, è meglio lavorare per migliorarne l'estetica e la funzionalità prima di provare qualsiasi altra cosa.
Tuttavia, se ritieni di non avere le risorse per farlo, prova ad aumentare l'autorità del tuo dominio con i backlink . Più link di qualità ottieni, maggiore sarà la tua posizione nei risultati di ricerca.
Esistono diversi modi per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Le persone hanno utilizzato i servizi di backlink per aumentare la propria autorità di dominio, ma non è il modo giusto per farlo perché Google penalizza i siti Web che acquisiscono collegamenti utilizzando i servizi di collegamento. La verità è che ci sono modi più organici per ottenere backlink di alta qualità senza essere rilevati da Google.
È meglio se hai un buon piano su come ottenere questi collegamenti in modo da non sembrare spam agli occhi degli spider-crawler di Google, che scansionano il Web alla ricerca di cose che considerano sbagliate nel tuo sito web. Se pensano che i tuoi sforzi siano concentrati sull'acquisizione del maggior numero possibile di collegamenti di bassa qualità senza riguardo per lo sviluppo di contenuti di qualità , declasseranno il posizionamento del tuo sito.
Se non sei sicuro di come farlo, allora assumi un'agenzia SEO rispettabile che possa aiutarti con la tua campagna di backlinking del tuo sito web. Cerca un'agenzia che abbia buone recensioni, testimonianze credibili e una solida esperienza nel marketing dei motori di ricerca. Dovrebbero essere in grado di mostrarti i progetti passati che hanno svolto in modo da sapere il livello di lavoro che sono in grado di svolgere per il tuo sito web.
L'autorità di dominio è una componente importante delle classifiche di Ricerca Google, quindi assicurati che il tuo sito web ottenga punteggi elevati su questa scala ottenendo solo backlink pertinenti da altri siti web online. Se trovi difficile farlo da solo, lascia che esperti professionisti si occupino della promozione della tua autorità di dominio per te. Hanno le risorse per portare il tuo sito in cima alla prima pagina aumentando la sua autorità senza essere scoperti.
Ecco come aumentare il punteggio di autorità di dominio in due modi:
La SEO on-page è un altro metodo di ottimizzazione. Si tratta di fattori che ruotano attorno al contenuto e al design del sito web. È meglio lasciare questo compito agli esperti che sanno cosa stanno facendo quando si tratta di SEO. Tuttavia, dovresti assicurarti di comprendere le basi per non infrangere le regole di Google e penalizzare il tuo sito web. Ecco come puoi farlo:
1) Ottieni collegamenti da siti Web pertinenti che sono anche considerati autorevoli nelle rispettive nicchie. Assicurati che l'argomento del sito sia strettamente correlato alle offerte del tuo settore, come la tecnologia per un sito di cucina o la musica per un blog di notizie dedicato alle arti grafiche. Se gli argomenti non corrispondono, evita questi siti poiché causeranno più danni che benefici.
2) Puoi anche utilizzare il blog degli ospiti su altri siti di alta qualità in modo da poter stabilire l'autorità nel tuo settore per altre pagine Web a cui fare riferimento. Gli editori sono sempre alla ricerca di collaboratori forti, in particolare quelli che scrivono su argomenti relativi alle proprie nicchie. Quando vieni pubblicato su altri siti Web, assicurati di ricollegarti al tuo sito in modo che le persone possano vedere da dove provengono gli articoli. Inoltre, utilizza immagini di alta qualità nei post del tuo blog perché verranno utilizzate dagli editori quando pubblicheranno i tuoi articoli online.
3) Ottimizza le conversioni del sito web. Prova il test A/B o il test multivariato per scoprire quali elementi del design della pagina incoraggiano un maggiore coinvolgimento del pubblico con i contenuti del sito. In questo modo, puoi scoprire cosa funziona meglio per aumentare i tassi di conversione e aumentare la consapevolezza del marchio grazie all'aumento del flusso di traffico attraverso il tuo sito web.
4) Ottieni link da siti di social media come Twitter e Facebook. Questi siti vengono menzionati molto negli articoli sull'aumento dei segnali sociali che Google considera fattori di ranking autorevoli. Se non stai utilizzando queste piattaforme di social media, registrati per nuovi account e inizia a condividere i tuoi contenuti. Puoi anche partecipare a conversazioni popolari su determinati argomenti e offrire commenti approfonditi che aumenteranno la tua autorità e attireranno l'attenzione dalle aree ad alto traffico online.
5) Invia una mappa del sito XML ai motori di ricerca come Google . Devi farlo in modo che Google possa indicizzare il sito più velocemente per qualsiasi utente che desideri trovare informazioni su di esso tramite la barra di ricerca del motore di ricerca o le pagine della directory. Google ha un algoritmo avanzato chiamato Caffeine che è responsabile della scansione delle pagine Web alla velocità della luce rispetto al suo predecessore, soprannominato PageRank (PR). Google impiega solo 2 mesi per elaborare una media di due milioni di pagine. PR, nel frattempo, potrebbe richiedere più di un anno per indicizzare lo stesso numero.
Gli errori di scansione devono essere corretti affinché i motori di ricerca trovino i tuoi contenuti durante la scansione dei link del tuo sito. I bot dei motori di ricerca di solito esaminano diverse aree di un sito Web come mappe del sito, modelli, repository di codice e presenza sui social media. Tutti questi elementi sono ottimizzati per tempi di caricamento rapidi, oppure possono portare a classifiche irregolari a causa delle lente velocità di scansione, anche se hai ottimi contenuti sul tuo sito.
Le frequenze di rimbalzo sono un modo per misurare quante persone lasciano il tuo sito web senza trovare quello che vogliono dopo aver visitato solo una pagina. Se c'è qualcosa di sbagliato nella progettazione e nella navigazione del tuo sito web, correggilo aggiungendo una nuova mappa del sito o riprogettando il contenuto del tuo sito per concentrarti sulle informazioni più rilevanti.
Dovresti anche controllare da dove proviene il tuo traffico guardando vari strumenti di analisi come Alexa e Google Analytics. In questo modo, sai quali parole chiave le persone cercano per trovare il tuo sito Web, nonché come lo trovano attraverso piattaforme di social media o referral da altri siti Web con autorità elevata.
Il modo per aumentare l'autorità di dominio è condividere i segnali social tramite post e canali ufficiali. Dovresti anche impegnarti in conversazioni sui social media per dimostrare l'autorità del tuo sito sul campo. Fornire informazioni utili attraverso questi canali può far sì che altri siti Web pertinenti si ricolleghino al tuo. È così che costruisci solide relazioni con altri editori in termini di posizionamento sul web e ottimizzazione organica dei motori di ricerca o SEO.
Dovresti anche creare contenuti di qualità sul tuo sito regolarmente nel tempo per mantenere i lettori interessati a ciò di cui stai scrivendo. Ciò può aumentare il flusso di traffico verso i tuoi siti Web e aumentare il numero di domini radice di collegamento che puntano al tuo sito Web. La costruzione di link non riguarda solo la quantità; si tratta anche di qualità, quindi ottenere collegamenti da siti con autorità elevata è importante per la SEO.
I contenuti di alta qualità sono il modo migliore per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca perché questo farà vedere a Google il tuo sito web come un'autorità su determinati argomenti, il che significa che le persone si fideranno di ciò che dici (anche se non sanno chi sei) e visiteranno spesso per ulteriori informazioni.
Se trovano post pieni di imprecisioni o errori di fatto, la loro opinione sull'affidabilità del tuo sito verrà meno. Quindi assicurati di utilizzare parole chiave pertinenti, ma scrivi comunque con uno stile accattivante che intrattiene le persone o le istruisce su determinate cose senza vendere eccessivamente il tuo prodotto o servizio.
Alcuni dei modi migliori per aumentare il punteggio di autorità del tuo sito Web tramite i collegamenti sono; il collegamento con le persone giuste nei settori correlati, il guest blogging su altri siti per espandere la propria fama e l'ottenimento di backlink adeguati tramite le directory degli articoli.
Puoi anche creare collegamenti di reti di blog private (PBN), creando nuovi siti che spaccino per siti Web di editori legittimi in modo da poter ottenere contenuti di alta qualità per queste reti senza doversi preoccupare di essere banditi dai motori di ricerca come Google. Sii creativo quando si tratta di link building.
Il DA può essere aumentato utilizzando 3 tattiche: aumentare il tempo di permanenza, utilizzare i collegamenti esterni e rimuovere i backlink tossici.
Il tempo di permanenza è la durata media della permanenza in un sito. Se il tuo sito ha tempi di caricamento della pagina più lunghi, le persone non avranno voglia di trascorrere tanto tempo sul tuo sito Web come invece farebbero con altri siti che hanno velocità di caricamento più elevate. Assicurati di tenere il passo con le linee guida sulla velocità consigliate da Google su Search Engine Land. Inoltre, consenti ai tuoi lettori di navigare facilmente nel tuo sito Web facendo buon uso dei collegamenti naturali. Leggi l'argomento della creazione di link naturali su Search Engine Journal.
Dovresti provare a ottenere backlink da siti Web di alta autorità perché questi collegamenti possono aumentare il tuo rango più rapidamente dei collegamenti da domini di rango inferiore. Puoi anche costruire relazioni con blogger influenti e imprenditori nel tuo settore di riferimento, così troverai più semolice ottenere strategie di creazione di link di qualità superiore gratuitamente o a un prezzo ridotto rispetto all'assunzione di un'agenzia SEO. Non dimenticare che bloggare su argomenti relativi ai servizi o ai prodotti che offri è uno dei modi migliori per affermarti come un'autorità, che può aiutarti a espandere la tua attività più velocemente di prima.
Quando qualcuno lascia un link che punta al tuo sito sul proprio blog o sito web personale, potrebbe portare potenziali clienti a visitare le tue pagine e controllare cosa stai vendendo. Se la persona ha appena lasciato collegamenti casuali senza scopo, questi sono noti come backlink tossici. Questi tipi di collegamenti possono effettivamente danneggiare il tuo sito perché potrebbero collegarsi a siti di spam che contengono malware o contenuti plagiati che Google considera manipolatori. Dovresti evitare di pagare per i backlink ricchi di testo di ancoraggio da link farm perché si tratta di collegamenti di bassa qualità che possono far abbassare il page rank del tuo sito a motori di ricerca come Google.
Il monitoraggio dell'autorità di dominio è importante per il successo della SEO. Se la tua autorità di dominio è elevata, hai maggiori possibilità di ottenere maggiore traffico organico. Avere un'autorità di dominio elevata può aiutare ad aumentare il numero di backlink che puntano al tuo sito perché è più probabile che altre persone si colleghino a fonti attendibili. Ad esempio, se stavi cercando informazioni su come perdere peso, vorresti andare su Pinterest o Shape perché di solito sono considerati fonti affidabili per argomenti relativi alla salute.
Allora quanto è importante?
Domain Authority è uno dei tanti fattori di ranking che i motori di ricerca come Google utilizzano nei loro algoritmi per determinare quali siti web dovrebbero apparire per primi per determinate parole chiave che le persone digitano nella casella di ricerca. È stato utilizzato dai motori di ricerca dal 2012 e NON è l'unico fattore che conta per determinare il page rank.
Pertanto, la DA è importante per il successo della SEO perché può influenzare la quantità di traffico che ottieni dai motori di ricerca. Se disponi di un'autorità di dominio più elevata, è più probabile che le persone si colleghino al tuo sito senza essere pagate per farlo. I fattori che determinano quanta autorità ha il tuo sito web si basano sull'età del tuo nome di dominio, backlink che puntano al tuo sito web e pagine di informazioni con un'elevata densità di parole chiave per parole chiave specifiche.
Devi sapere come viene calcolata l'autorità di dominio. Dal 2012, l'età di un nome di dominio è stata utilizzata per determinare quanta autorità ha. Inizialmente è stato utilizzato per consentire a Google di verificare la legittimità di un sito web. I siti che sono in circolazione da più tempo potrebbero avere più credibilità dei siti più recenti perché hanno avuto il tempo di creare fiducia con i loro visitatori e clienti.
Questo è il motivo per cui potresti notare che alcuni siti Web che offrono false diete "miracolose" o prodotti di bellezza fasulli spesso utilizzano un'estensione .tk anziché un'estensione .com, perché questi tipi di siti Web non sono considerati affidabili come un marchio affermato come Amazon o Shape.
Quando si calcola l'autorità di dominio, i motori di ricerca come Google considerano anche il numero di backlink che puntano a un sito. Affinché il sito Web di qualcuno possa essere considerato un'autorità, è necessario che altri siti Web si colleghino a loro tramite il loro contenuto.
I collegamenti da fonti attendibili o conosciute sono noti come collegamenti do-follow, mentre i collegamenti a pagamento che includono anchor text potrebbero essere chiamati collegamenti no-follow perché i motori di ricerca non utilizzeranno questi tipi di collegamenti durante il calcolo dell'autorità di dominio.
Anche se le pagine aggiunte di recente potrebbero non essere classificate come le pagine più vecchie, aiutano comunque a costruire il page rank generale del tuo sito. Questo è il motivo per cui spesso vedi pagine Web con migliaia di parole chiave che aumentano nel tempo nel ranking, perché gli articoli più vecchi con parole chiave meno mirate potrebbero iniziare a ricevere meno traffico dopo che gli articoli più recenti vengono pubblicati e indicizzati da un motore di ricerca.
Quando si tratta di calcolare l'autorità di dominio, Google utilizza anche metriche come la densità delle parole chiave nelle pagine informative. Uno dei modi migliori per aumentare la quantità di traffico che ottieni dai motori di ricerca è attraverso parole chiave mirate perché è più probabile che le persone trovino il tuo sito quando cercano termini correlati.
Ad esempio, se qualcuno digita "come perdere peso", probabilmente sta cercando articoli su Pinterest piuttosto che un articolo su Shape su quante calorie si trovano nel formaggio. Questo è il motivo per cui i siti con un'autorità di dominio elevata spesso hanno contenuti che coprono argomenti popolari che includono molte parole chiave pertinenti quando descrivono ciò di cui discuterà il loro articolo.
Se vuoi che il tuo sito web sia considerato un'autorità, allora hai bisogno che disponga di un'autorità di dominio elevata. Domain Authority è uno dei tanti fattori di ranking che i motori di ricerca come Google utilizzano per determinare quali siti web dovrebbero apparire per primi per determinate parole chiave che le persone digitano nella casella di ricerca. È stato utilizzato dai motori di ricerca dal 2012 e NON è l'unico fattore che conta per determinare il page rank.
Con ciò, è importante avere molti backlink che puntano al tuo sito insieme a parole chiave mirate per ogni pagina del tuo sito web.