Per costruire una solida strategia SEO per la tua azienda, devi comprendere l'importanza dei link esterni e interni per la SEO.
L'utilizzo di collegamenti esterni e interni pertinenti sul tuo sito aumenta la visibilità della ricerca e il posizionamento del tuo sito web. Entrambi i collegamenti contribuiscono notevolmente a migliorare la tua strategia SEO .
In questo post tratteremo:
Immergiamoci subito in:
I collegamenti interni sono definiti come collegamenti ipertestuali che puntano a pagine sullo stesso dominio.
In altre parole, il collegamento interno è la pratica in cui crei un collegamento da una pagina del tuo sito a un'altra pagina del tuo sito.
È interessante notare che i collegamenti interni aiutano Google a trovare, indicizzare e comprendere le pagine del tuo sito web.
Oltre ad aiutare i motori di ricerca, i collegamenti interni sono utili anche per gli utenti. Creano una gerarchia di importanza per le tue pagine, forniscono il contesto dei tuoi contenuti e migliorano la navigazione del tuo sito web.
Per qualsiasi sito che desideri posizionarsi più in alto su Google, il collegamento interno è fondamentale.
Poiché il collegamento interno collega i tuoi contenuti, questo crea una mappa contestuale del tuo sito per Google e altri motori di ricerca. Inoltre, i collegamenti interni creano la gerarchia del tuo sito fornendo pagine cruciali con più link equity rispetto alle pagine meno importanti, con conseguente aumento del potenziale di ranking SEO per ogni pagina collegata.
Detto questo, è tempo di capire in dettaglio come il collegamento interno aiuta la SEO (Search Engine Optimization). Per chi è nuovo al termine, SEO è il processo in cui si intraprendono passaggi per aiutare un contenuto o un sito a posizionarsi più in alto su Google .
Finora, è sicuro dire che non puoi ignorare i collegamenti interni.
Andiamo ora direttamente a vedere come questi link sono importanti per la SEO :
Con i link interni, puoi facilmente comunicare a Google quali pagine vuoi classificare su una parola chiave specifica. Ciò è particolarmente importante se si dispone di più pagine sullo stesso argomento che hanno come target parole chiave simili nei titoli delle pagine, nei testi, ecc. Basta creare collegamenti interni con il testo di ancoraggio appropriato e aiutare Google a distinguere quale pagina si adatta a quale intento di ricerca .
Come accennato, i collegamenti interni aiutano i crawler dei motori di ricerca a comprendere meglio il tuo sito. Aiutano anche i crawler a identificare quali pagine hanno la maggiore importanza.
Ora, quando un numero maggiore di link punta a una particolare pagina, invia un segnale che la pagina ha importanza. Questo, a sua volta, aiuta i motori di ricerca a determinare quali pagine restituire nei risultati di ricerca.
È risaputo che le persone visitano il tuo sito Web con esigenze e intenzioni personalizzate. Ad esempio, alcuni cercano il tuo servizio o la descrizione del prodotto, mentre altri cercano un mezzo per contattarti.
Puoi rispondere comodamente a queste esigenze e intenzioni con l'aiuto di collegamenti interni.
Crea collegamenti interni per portare i tuoi lettori a una pagina pertinente in modo che possano ottenere maggiori informazioni. Offri loro un'ottima esperienza utente . I motori di ricerca apprezzano i siti che offrono una buona esperienza utente, migliorando così il posizionamento del sito.
Quando mantieni i visitatori per un tempo più lungo sul tuo sito, ha un impatto positivo sulle tue classifiche di ricerca. I collegamenti interni fanno sì che i visitatori trascorrano più tempo sul tuo sito Web, riducendo la frequenza di rimbalzo.
La frequenza di rimbalzo è la percentuale di visitatori di un sito specifico che escono dal sito dopo aver visualizzato una singola pagina.
Suggerimento : per ridurre la frequenza di rimbalzo, presenta ai visitatori del sito molte opzioni di contenuto che possono interessarli con l'aiuto del collegamento interno.
Un collegamento esterno è un collegamento che punta da un dominio a un altro.
Se un sito si collega al tuo sito, si parla di collegamento esterno, e allo stesso modo se il tuo sito web si collega a un altro sito.
Ora, quando parli di link esterni, ecco una semplice terminologia che devi capire:
Quando un collegamento ipertestuale da un sito si collega al tuo sito, viene chiamato "backlink" o "collegamento in entrata". Mentre quando ti colleghi a un altro sito web, viene chiamato "link in uscita".
Se scomponi ulteriormente i link in uscita, ha due categorie:
I link Dofollow segnalano ai crawler dei motori di ricerca di seguire il link e passare link juice o link equity al sito web collegato. Questo può aiutare ad aumentare la loro classifica.
Link juice indica l'autorità che una pagina ha in base al numero di link che puntano ad essa (se si tratta di un link interno o di un link esterno).
I link nofollow indicano ai crawler dei motori di ricerca di non seguire il link e di non passare alcun link juice.
Ora che conosci i tipi di link esterni, andiamo subito al motivo per cui sono importanti per la SEO.
I collegamenti esterni possono essere un piccolo fattore nella SEO, ma sono comunque importanti. Poiché sono una delle metriche più difficili da manipolare, i motori di ricerca le utilizzano per conoscere la reputazione del tuo sito Web e aumentare il tuo posizionamento.
Ecco uno sguardo più da vicino su come i link esterni sono importanti per la SEO:
I link che incorpori indicano la qualità dei tuoi contenuti ai motori di ricerca. Pensaci in questo modo: le possibilità che siti di bassa qualità si colleghino a un numero maggiore di pagine di bassa qualità sono maggiori. I grandi contenuti, d'altra parte, di solito si collegano ad altre fantastiche fonti. Questo fa sì che i motori di ricerca favoriscano gli articoli che hanno collegamenti esterni di qualità.
Una volta che ti colleghi ad altri siti, è probabile che questi rimandino al tuo sito. È un metodo molto più efficace rispetto al contattare altri siti per collegarsi a te tramite e-mail.
Vogliamo tutti offrire un quadro ampio e ben informato di un determinato argomento.Bene, il collegamento esterno può aiutarti in questo.
Può aiutarti a scrivere un pezzo di contenuto prezioso ed estremamente completo. Come? I collegamenti esterni sono un modo straordinario per incorporare risorse aggiuntive nel corpo dell'articolo. Con il loro aiuto, puoi includere white paper, articoli correlati e case study.
Affinché Google possa vedere il valore delle tue pagine, devi eseguire il collegamento interno. Questo perché aiuterà il motore di ricerca a trovare, classificare e determinare il valore delle tue pagine.
Quando si parla di link esterno, invece, si tratta di un link che punta da un dominio all'altro. È importante per la SEO perché ti aiuta a guadagnare più link e aggiunge valore all'esperienza di un lettore.
Sia il collegamento esterno che quello interno hanno molti vantaggi per la SEO. Secondo le ultime statistiche, il 42% dei professionisti SEO dedica lo stesso tempo alla creazione di collegamenti esterni e interni. Allora, cosa stai aspettando? Scatenati e inizia a concentrarti su questi collegamenti oggi stesso!