Ormai la maggior parte dei proprietari di siti web si rendono conto dell’importanza e del valore del SEO e degli account sociali nello sviluppo e nella crescita di un sito internet. Sicuramente un sito web ottimizzato si posiziona bene all’interno dei motori di ricerca e permette di raggiungere un traffico elevato di visitatori.
Tuttavia le tecniche SEO porteranno benefici al tuo sito solo dopo un lungo periodo di tempo, Social e Blog sono molto impegnativi, per questo motivo ci vuole pazienza per ottenere la fiducia da parte dei motori di ricerca e degli utenti, fino ad allora dovrai lavorare molto per raggiungere i minimi risultati.
Se hai appena messo online il tuo sito web e stai lavorandoalla sua crescita in questo articolo cercherò di darti qualche consiglio nel breve e medio periodo.
Trovare informazioni sul mondo SEO non è assolutamente difficile, visto che esistono blog, articoli, libri e corsi dedicati a questa professionalità vitale per un un sito internet. Per far raggiungere il primo anno di vita al tuo sito è necessario focalizzare bene le attenzioni su questo aspetto.
Maggiori informazioni avrai a disposizione e minori saranno le possibilità di “cadere” in mano ad improvvisate Web Agency. Infatti sono tantissime le società SEO che promettono grandi risultati, posizionamenti garantiti, ma in realtà non hanno le conoscenze per offrirti il successo che desideri.
Il miglior punto di partenza è sempre quello di seguire le linee guida di Google, la fonte più autorevole del settore.
Inoltre potrai facilmente trovare siti come questo o blog dedicati al mondo SEO che ti aiutino ad avere maggiori informazioni su questo argomento. Non tutto quello che troverai sarà buono, prenditi il tuo tempo per imparare le basi del SEO e sarai pronto per raggiungere un livello di conoscenza tale che, se pure basico, ti permetterà di ottenere risultati soddisfacenti sui motori di ricerca.
Apri un tuo blog e ricorda di inserire almeno un post a settimana per lavorare in maniera costante sul posionamento del tuo sito. Ti potrà sembrare un impegno enorme ma rimarrai stupito da quanto sia facile scrivere post e aumentarne la quantità dei tuoi articoli in pochissimo tempo.
La cosa peggiore che puoi fare è quella di creare un sito e lasciarlo online senza aggiornamenti e nuovi contenuti. Sicuramente ci vorrà un po’ di tempo per migliorare le tue abilità di scrittura ma con un po’ di esperienza il lavoro sarà semplice da gestire.
Cerca sempre di attirare i tuoi lettori più fedeli con argomenti interessanti ma non aspettarti di vedere risultati importanti in tempi brevi. Devi guadagnarti la fiducia da parte dei motori di ricerca e questo richiede un po’ di pazienza.
Per permettere al tuo sito internet di raggiungere buono posizionamenti in un anno di vita online, dovrai lavorare molto anche sul tuo profilo sociale collegandoti con il pubblico di destinazione.
Quali contenuti cerca il tuo utente tipo online? Qual è il momento migliore per coinvolgerlo? E’ fondamentale osservare anche l’andamento della concorrenza per avere un target di riferimento da seguire.
Il social media marketing è uno strumento innovativo che ti permette di raggiungere la migliore strategia per il successo del tuo business online.
Durante il primo anno di vita del tuo sito dovrai concentrarti sull’ottimizzazione dello stesso per raggiungere un buon posizionamento sui motori di ricerca. Non dovrai preoccuparti dello sviluppo professionale e delle varie strategie di Link building, per il momento dovrai riuscire a presentare ai motori il sito nella maniera migliore.
Lavora sulla creazione di grandi contenuti editoriali, sviluppa una struttura capace di attirare i visitatori e modifica le pagine web migliorando il tasso di conversione generale. L'ottimizzazionee del tuo sito dovrà essere l’obiettivo principale per ottenere guadagni soddisfacenti.
E’ importante conoscere le statistiche di accesso, quanti visitatori hai conquistato, quante pagine sono state visualizzate, per quanto tempo. Capire se il tuo sito web non convince parte degli utenti ti aiuta a capire in quale direzione proseguire e quale strada abbandonare.
E’ necessario avere un obiettivo chiaro per attirare l’attenzione dei visitatori. Ti sarà necessario creare un piano di marketing dettagliato e pubblicare i contenuti del sito sui principali social networks.
Dovrai riuscire a costruire relazioni con altri bloggers del settore per chiedere uno scambio di link o di contenuti.
Cerca di soddisfare le esigenze di una nicchia di pubblico e potrai avere una solida base per sviluppare il tuo business on line. Perché non creare un calendario editoriale da seguire? In questo modo sarai capace di creare ed offrire dei contenuti sempre aggiornati ai tuoi potenziali clienti.