Proprio come qualsiasi altra attività creativa, scrivere una buona copia può essere un incubo. Diventa ancora peggio quando ti rendi conto che la creazione di contenuti che si posizionano in cima ai motori di ricerca, non è solo la stesura di una buona copia. Piuttosto, la creazione di contenuti di alto livello implica l'uso di divisioni di paragrafo adeguate, parole chiave, ottimizzazione dei tag HTML e l'elenco potrebbe continuare all'infinito.
In questa guida, daremo uno sguardo più da vicino ad alcuni dei migliori strumenti di scrittura e modifica dei contenuti che ti aiuteranno a creare contenuti ottimizzati per i motori di ricerca.
metti qui l'immaggine
Se stai cercando un pratico strumento di scrittura dei contenuti, l'analisi dei contenuti in tempo reale diYoast è la tua migliore opzione. Fondamentalmente, questo strumento a due punte combina la consulenza SEO e le funzionalità del processore di scrittura.
Usando questo strumento, puoi facilmente creare e modificare i tuoi titoli e meta descrizioni e dare un'occhiata a come sarebbe sulla SERP. Ottieni anche un'analisi approfondita dei tuoi contenuti e suggerimenti di modifica. In questo modo, puoi creare contenuti ottimizzati e trovare eventuali no-no SEO dalla tua copia.
La parte migliore? È assolutamente gratuito.
I redattori e gli scrittori più esperti di contenuti di siti Web giurano su SEMrush Writing Assistant - e per una buona ragione. Questo eroe dei contenuti SEO è dotato di funzionalità di alto livello che possono essere approssimativamente suddivise in quattro categorie:
SEMrush Writing Assistant offre suggerimenti e consigli SEO per aiutare gli utenti a creare contenuti ottimizzati che si classificheranno in cima alla SERP.
Di solito, prima di iniziare a scrivere con questo strumento, dovresti inserire le tue parole chiave di focus. Durante il processo di scrittura, le parole chiave target appariranno in verde se le hai utilizzate nel testo o in grigio se non le hai ancora utilizzate. Ciò ti evita il problema di dover ricontrollare manualmente i tuoi contenuti per le parole chiave. Puoi anche passare il mouse su qualsiasi parola chiave per verificarne la difficoltà e il volume.
SEMrush Writing Assistant offre anche approfondimenti sulla creazione di link. Ad esempio, ti consente di sapere se hai incluso il numero ottimale di collegamenti nel testo.
Questa è un'altra funzione utile in quanto aiuta gli utenti ad assicurarsi che oltre a utilizzare le parole chiave e le meta descrizioni corrette, creino anche contenuti leggibili per il loro pubblico.
Questa caratteristica viene in genere calcolata utilizzando il punteggio di leggibilità di Flesch. Ottieni un punteggio di leggibilità di 100 punti insieme a ulteriori informazioni sugli aspetti del tuo testo che devono essere migliorati.
Vale a dire, lo strumento ti avvisa quando hai paragrafi troppo lunghi, parole complesse e frasi difficili da leggere. È quindi possibile fare clic sulla frase per saperne di più sul problema e visualizzare suggerimenti alternativi.
Se stai cercando di posizionarti in alto nelle SERP, devi assicurarti che i tuoi contenuti siano completamente originali e privi di plagio. Fortunatamente, puoi farlo usando l'Assistente di scrittura di SEMrush. In genere, puoi eseguire solo cinque controlli antiplagio al mese, ma se crei contenuti regolarmente, puoi acquistare dieci assegni extra per soli $ 5.
Lo strumento offre anche suggerimenti e consigli sul tono generale dei tuoi contenuti. Ad esempio, ti mostra quanto suona formale o casual la tua copia. Lo strumento ti consente anche di sapere se il tono del tuo testo è incoerente (ad esempio, se stai confondendo frasi formali e casuali).
SurferSEO è uno strumento utile che è perfetto se stai cercando un editor di contenuti conveniente. Tutto quello che devi fare è creare un account e fare clic su "Editor di contenuti".
Mentre scrivi, questo strumento valuta il tuo testo e offre consigli su cosa dovrebbe essere cambiato e cosa funziona bene. La metrica mostra il numero di paragrafi, parole, intestazioni e immagini che dovresti utilizzare idealmente e mostra il numero effettivo che hai utilizzato nel testo.
Ma non è tutto. Lo strumento di modifica dei contenuti di Surfer SEO elenca anche i tuoi potenziali concorrenti e offre consigli di esempio di frasi chiave di messa a fuoco basati sui contenuti dei concorrenti.
Frase Content è uno degli strumenti di scrittura e modifica SEO più economici sul mercato ed è l'opzione perfetta se lavori con un budget davvero limitato. Viene fornito con molte funzioni utili, non così esaustive come nello strumento di SEMrush, ma offre sicuramente anche un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Frase, ha modelli personalizzati integrati che possono aiutarti a creare uno schema ben strutturato in pochissimo tempo. Inoltre viene fornito con suggerimenti di argomenti che puoi aggiungere ai tuoi contenuti per renderlo migliore e più ottimizzato.
Se stai cercando di posizionarti più in alto sui motori di ricerca senza dover assumere servizi di scrittura SEO, gli strumenti sopra elencati ti metteranno sulla strada giusta. L'Assistente di scrittura di SEMrush è uno strumento approfondito garantito per darti i migliori risultati, ma se stai cercando alternative più economiche, è consigliabile utilizzare Frase Content Editor.