I webmaster al giorno d'oggi si trovano ad affrontare la decisione se creare un sito web a parte per i dispositivi mobili o utilizzare lo stesso progetto adoperato per la navigazione con pc desktop. Design responsivo significa semplicemente che il sito risponderà allo schermo del dispositivo utilizzato adattandosi di conseguenza alle sue dimensioni per la navigazione e per la visualizzazione.
Non c'è alcun dubbio che il Web design con layout responsivo è destinato a sostituire quello classico a lungo termine. In funzione dell'importanza che riveste l'utilizzo di un layout responsivo, ti indicherò di seguito uno strumento molto utile per eseguire alcuni test sul responsive design.
Si tratta di tool online che ti consente di eseguire un test su di un sito web per ogni tipo di risoluzione, per avere una chiara idea di come gli utenti visualizzeranno il tuo sito e verificare se le pagine web si adattano alla visualizzazione attraverso dispositivi mobile.
Nella barra in alto a destra potrai inserire la URL del sito che intendi verificare e poi, dopo averlo caricato, potrai impostare la risoluzione semplicemente specificandola nelle successive caselle o selezionare risoluzioni preimpostate per i vari tipi di dispositivo.
Una volta scelta la risoluzione, prova a trascinare la barra di scorrimento laterale da destra verso sinistra: se la pagina si ridimensiona consentendo la visualizzazione dell'intero sito all'interno del frame, allora vorrà dire che il sito che stai esaminando ha un layout responsivo.
Viceversa, se trascinando la barra di scorrimento laterale verso sinistra la finestra si ridimensiona ma la dimensione della pagina resta la medesima, consentenedoti di visualizzare solo la parte di pagina non sorpassata dalla barra di scorrimento, allora in questo caso stai testando un sito web con layout non responsivo.