Il tuo sito web è il tuo ambasciatore online e fornisce importanti informazioni a tutti i tuoi potenziali clienti. Come per qualsiasi cosa, c'è sempre un modo corretto e un modo sbagliato di fare le cose, e fare le cose sbagliate quando si tratta del tuo sito web può significare il suicidio online!
In questo articolo voglio evidenziare alcuni errori abbastanza comuni ma su cui vale sempre la pena ritornare perchè possono davvero rappresentare un brutto ostacolo all'efficenza del tuo sito.
I cinque killer del tuo sito web sono per me rappresentati dalla pagina in costruzione, dalla tecnologia Flash, dall'apertura di Pop Up , da introduzioni musicali e scarsa trasparenza nella presentazione dei servizi e del prezzo, questi sono solo alcuni degli errori che devi evitare.Vediamoli meglio.
Una delle cose peggiori che potete fare al vostro sito è mettere su una pagina con scritto "sito in costruzione" o semplicimente una o più "pagina in costruzione".
Con il passare del tempo questo modo di invitare l'utenza a tornare quando i contenuti sono completi è stato abusato, con il risultato che oggi indica solomente scarsa professionalità. Anche il visitatore più interessato non avrà nessuno stimolo a tornare per vedere se sei riuscito a finire il lavoro.
Se proprio vuoi andare on line senza aver completato i tuoi contenuti prepara una welcome page, racconta qual'è il tuo progetto, se possibile raccogli le e-mail dei visitatori e avvertili quando tutto è pronto.
Quando i primi siti in Flash sono apparsi nel web hanno preso subito la scena, diventando molto popolari e ad essere onesti sembrava davvero una tecnologia vincente. Anche Flash come molte altre novità è stato usato in modo esagerato.
Sicuramente è ancora accettabile su un sito web per l'utilizzo di elementi puramente grafici (slideshow, immagini dei prodotti, ecc.), anche se animazioni perpetue distraggono e stancano. Sarebbe il caso di evitare l'utilizzo per la parte che riguarda i contenuti.
Flash è in gran parte illeggibile a Google, e così l'impatto sulle SERP del motore di ricerca potrebbe essere devastante se si vuole sperare di posizionare il proprio sito web.
Ti consiglio un utilizzo molto ponderato di questa tecnologia che può risultare vincente solo se usata con moderazione.
Uno degli strumenti di marketing più fastidiosi degl'ultimi anni sono sicuramente i Pop Up. Ormai associati quasi esclusivamente a siti per adulti o in con contenuti spammosi, vengono considerati una delle cose peggiori da incontrare sul web.
In tutti i browser ormai esiste la possibilità di bloccare un Pop Up, in molti è la configurazione di default.
Su alcuni siti web ci si ostina ancora ad imporre l'apertura di Pop Up o Pop Under per presentare pubblicità, peggio ancora se si propongono informazioni aggiuntive, generalmente si fa con buone intenzioni ma resta una cattiva idea per almeno due motivi:
Sono fastidiosi. Nessuno li ama perché causano molta confusione, fanno perdere il filo della navigazione.
Spam. L'apertura di una o più finestre Pop Up ci da l'impressione di volerti forzare la mano e ci ricorda maledettamente lo spam.
Ho raggruppato questi due elementi insieme, perché in genere appaiono insieme.
Le introduzioni sono semplicemente noiose.
Nella vita frenetica di oggi, gli utenti vogliono raggiungere le informazioni più rilevanti il più rapidamente possibile. Non le infastidire con attività dispersive anche se quello che hai fatto è molto "cool".
Se ritieni assolutamente necessario utilizzare una pagina di presentazione, assicurarsi di includere ben visibile un pulsante "Skip Intro", o con il tempo diventerà fastidioso anche a te.
La musica è semplicemente fastidiosa.
La musica sul tuo sito web non fornisce alcun beneficio reale per l'utente, inoltre rallenterà il caricamento delle tue pagine ed è molto probabile che indispettirà il visitatore.
Molti non hanno casse le tengono semplicemente spente, non sentiranno mai il pezzo che hai messo sul tuo sito. Molti altri ascoltano la musica che preferiscono sul loro PC, la musica sul tuo sito si limiterà ad interrompere la scelta del visitatore.
Anche in questo caso se devi assolutamente mettere brani musicali sul sito assicurati di offrire un interruttore per disabilitarla.
A questo non si da mai troppa importanza ma è comunque determinante.
Mentre la visualizzazione online dei prezzi, dei riferimenti societari e delle condizioni d'uso è del tutto normale per i siti web che lavorano direttamente con i privati, i siti business to business (B2B) sembrano evitarlo accuratamente nascondendosi dietro a non meglio specificate soluzioni su misura o richiedei un preventivo.
Anche se non sempre si può essere davvero chiari bisogna puntare al massimo livello di trasparenza possibile.
Proporre prezzi anche nella semplice forma a partire da ......., mettere in mostra certificazioni e referenze ti aiuterà sicuramente a:
Proporti con maggiore affidabilità. Non ho nulla da nascondere, e tratto tutti i clienti allo stesso modo.
Targettizzazione. Riceverai un minor numero di richieste di informazioni da clienti poco interessati e non in target.
Come puoi vedere, fare un sito web è molto più di una brochure on-line, per ottenere davvero il massimo dal tuo sito è necessario seguire regole ed evitare errori grossolani.