La scelta del dominio del proprio sito è uno dei primi passi da compiere dopo, naturalmente, la scelta dell' internet Hosting. E' molto importante e proprio per questo motivo deve essere una scelta ponderata e ragionata. In generale, esistono delle regole alle quali bisogna attenersi scrupolosamente.
Sono le 7 regole d'oro:
Quando si inizia la ricerca del nome del dominio, è molto utile pensare a 5 parole chiave correlate agli argomenti del blog in questione. Una volta scritte, si può iniziare a "giocare" un pò con le parole accoppiandole, aggiungendo prefissi e suffissi per formare il nome finale.
Il dominio che si andrà a scegliere non deve mai essere mai simile ad un altro. Mai, ad esempio, registrare un dominio con servizi-per-aziende.it quando esiste già un dominio con il nome di serviziperaziende.it oppure registrare amicideifiori.it quando esiste già amicodeifiori.it. Non usare mai un dominio già usato da altri con altre estensioni (non utilizzare amicideifiori.it se esiste già amicideifiori.com).
Usare simboli complicati da ricordare potrebbe portare a perdere una buona parte di branding aziendale e di valore di marketing. E' sconsigliato anche usare i numeri e i trattini.
E' bene scegliere un nome semplice ed immediato. Un nome che tutti possano ricordare senza doverci pensare troppo.
Nomi brevi sono facili da scrivere e facile da ricordare (le due precedenti regole). Sono più pratici anche quando si affrontano campagne pubblicitarie (con biglietti da visita e materiale vario).
Quando qualcuno sente parlare del nome del dominio che si è scelti, deve essere capace di capire la categoria del blog stesso. Evitare quindi di usare nomi troppo fantasiosi. Per un sito di informatica, ad esempio meglio usare MyHardware.it o isoftware.it piuttosto che TheSpaceLight.it o Infinitetruck.it.
Questo è un errore che non viene fatto troppo spesso, ma può accadere quindi meglio stare attenti.