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Pubblicato: 02 Luglio 2014 - Categoria: SEO

I 5 elementi principali della User eXperience o UX come comunemente viene chiamata, per me sono: Psicologia; Usabilità; Design; Copywriting e Analisi.

Uno qualsiasi di questi 5 elementi meriterebbe articoli e corsi intensivi esclusivi, magari qui può sembrare che banalizzi un po' ma non credo che i punti evidenziati siano errati o da sottovalutare.

La progettazione, il design della UX comporta un processo molto simile a quello di un ricercatore, noi non facciamo ricerca solo per capire cosa fanno e cosa vogliono gli utenti, sviluppiamo idee per risolvere le esigenze degli utenti e le esigenze del business che vogliamo svilupapre. Noi costruiamo e misuriamo tali soluzioni testandole nel mondo reale (il web), per vedere se queste funzionano.

Quindi la soddisfazione dell'utente nella User eXperience è solo la punta dell'iceberg, una buona user experience è data dalla capacità di un designer di UX di allineare il più possibile questi obiettivi: il beneficio del tuo business, acquisto, lead ecc.. , e il raggiungimento da parte dell'utente del suo obbiettivo, di fatto trovare ciò che cercava.

Ecco i 5 elementi che concorrono a questo risultato e alla trasformazione dei tuoi utenti in clienti.

5 elementi per la user experience

Psicologia

La mente di un utente è complessa. Un designer deve lavorare con un sacco di pensieri e sentimenti, tutti soggettivi, che possono confermare e disconfermare tutti i risultati. Come progettista non puoi ignorare la loro psicologia anche se a volte questo è difficile ti devi chiedere:

  • Qual è la motivazione che ha portato l'utente ad essere qui, in questo momento?
  • Questo come li fa sentire?
  • Quanto deve fare l'utente per ottenere ciò che vuole?
  • Quali abitudini si sono creati se fanno questo più e più volte?
  • Che cosa si aspettano quando cliccano?
  • Stai assumendo che sappiano qualcosa che non hanno ancora imparato?
  • È qualcosa che vogliono ripetere? Perché? Quanto spesso?
  • Stai pensando ai desideri e ai bisogni dell'utente, o ai tuoi?
  • Come stai premiando l'utente che porta un benefiicio al tuo business?

Usabilità

Se la psicologia utente è in gran parte dettata dall'inconscio, l'usabilità è per lo più cosciente, tutti riescono a capire quando qualcosa è confuso. Ci sono casi in cui è più divertente se la cosa che voglio fare è difficile, potrebbe essere il caso di un gioco, ma per tutto il resto vogliamo che sia così facile che anche un bambino potrebbe usarlo. Chiediti:

  • Potresti ridurre il lavoro fatto a meno input da parte dell'utente?
  • Ci sono ancora errori in cui può cadere l'utente che tu puoi evitare? (Si, ci sono ;) )
  • Quello che hai fatto è chiaro e diretto, oppure è un po' "troppo" intelligente?
  • È facile da trovare (buono), difficile da perdere (meglio), inconsciamente auspicabile (meglio)?
  • Stai lavorando/ragionando con le idee del tuo utente, o contro di lui?
  • Hai mostrato tutto ciò che l'utente deve sapere?
  • Potresti risolvere questa problematica altrettanto bene facendo qualcosa di più comune?
  • Stai basando le tue decisioni sulla logica o l'intuizione dell'utente? Come lo sai?
  • Se l'utente non segue tutte le istruzioni funziona ancora? Ha ancora senso?

Design

Come designer di UX, la tua definizione di "design" sarà molto meno artistica di un sacco di altri designer. Che "piaccia" può essere irrilevante, per la User eXperience il design è come funziona, ed è qualcosa che si può dimostrare, non è solo una questione di stile. Chiediti:

  • Gli utenti pensano che sembra buono? Crea fiducia da subito?
  • Riesce a comunicare lo scopo e la funzione senza spiegazioni?
  • Cosa rappresenta il brand? Lo percepiscono tutti come lo stesso brand/sito?
  • La progettazione conduce gli occhi dell'utente nei posti giusti? Come lo sai?
  • Riescono i colori, le forme e la tipografia ad aiutare le persone a trovare ciò che vogliono e migliorare l'usabilità dei dettagli?
  • Fai le cose cliccabili di un diverso aspetto dalle cose non cliccabili?

Copywriting

C'è una differenza enorme tra la scrittura per il Brand e la scrittura per la User eXperience. C'è molta differenza tra la scrittura fatta a sostegno del brand, dell'immagine della società, e la scrittura fatta per l'UX, la seconda a confronto è davvero banale ma deve essere più diretta e semplice possibile. Chiediti:

  • Suona fiducioso e spiega all'utente cosa fare?
  • Ha portato l'utente verso il suo obiettivo? È anche il tuo obbiettivo?
  • Il testo evidenziato è il testo più importante? No? Perché no?
  • Informa correttamente l'utente o fa supporre che già sappiano qualcosa in merito?
  • È in grado di ridurre l'ansia, è chiaro, diretto, semplice e funzionale?

Analisi

Questo forse è il punto debole della maggior parte dei progettisti, l'analisi. Si può rimediare. L'analisi è la cosa principale che separa la User eXperience da altri tipi di progettazione e ti può rendere estremamente prezioso se bravo a farlo. Chiediti:

  • Stai usando i dati oggettivi per dimostrare che hai ragione, o dici solo di conoscere la verità?
  • Sei alla ricerca di opinioni personali o fatti oggettivi?
  • Hai raccolto informazioni che possono dare questi tipi di risposte?
  • Sai perché gli utenti fanno quello che dici o stai supponendo/interpretando il loro comportamento?
  • Stai guardando i numeri assoluti e i relativi miglioramenti?
  • Come pensi di misurare i risultati? Stai misurando le cose giuste?
  • Sei alla ricerca di cattivi risultati? E perché no?
  • Come puoi utilizzare questa analisi per apportare miglioramenti?

Se riuscissi ogni volta a progettare i tuoi siti e le tue interfacce tenendo a mente questi 5 elementi chiave e i loro sviluppi, sicuramente avresti gettato le basi per siti e progetti di successo, gettato le basi perché poi serve anche altro. ;)

 

 

 

 



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